10 giugno 10, 20:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: puglia
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| regolatore brushed 20A
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento sul montaggio di Lipo-regolatore-motore. Del regolatore non conosco la marca (il mio negoziante ha detto che è ottimo anche se "anonimo" e io mi fido). Siccome non ho assolutamente esperienza, vorrei essere sicuro di non fare troppi danni ;) Il mio dubbio è fra A e B nella foto allegata: quale va al motore e quale alla batteria? D lo collego al ricevente (ho un 6 canali con la dicitura batt in uno degli alloggiamenti). Quanto a C, mi dicono che per far funzionare il bottone (che servirebbe a non far partire automaticamente il motore nel momento in cui collego la batteria) dovrei collegare tra loro + e - di C... giusto? Grazie mille ;) |
10 giugno 10, 23:25 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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A al motore B alla batteria D al canale Motore su rx ( a meno che tu non voglia utilizzare una batteria dedicata per l'alimentazione della RX e dei servi, ovvero se il regolatore non ha la funzione BEC ). C, il "bottone", che penso sia quello posto fra (A) e (C) in foro, io lo eliminerei e metterei in corto i due fili. Si tratta di un interuttore che non serve a nulla e che può essere pericoloso. La batteria và collegata al momento del volo e scollegata subito dopo l'atterraggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 giugno 10, 23:44 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Precedura : 1 ) accendere la TX 2 ) mettere, se già non lo è, lo stick del motore in posizione di motore spento. 3 ) collegare la batteria. Con lo stick tutto giù, pertanto in posizione di spento, il motore non deve partire. Ho detto pericolo per tre motivi, il primo è che non sono rari i casi di avviamento motore con interruttore su OFF, il secondo è che anche in posizione di OFF si può avere consumo di corrente, il terzo è che è meglio non fidarsi di quegli ammenicoli percorsi da correnti anche notevoli. L'interruttore è un'impiccio in più, nulla di più sicuro del collegare e scollegare la batteria.
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11 giugno 10, 08:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: Palermo
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ciao, io avevo un regolatore simile, quello non era un interruttore ma un pulsante, si pigiava dopo aver fatto le procedure sopra descritte per far partire il tutto. non so se facendo un corto si vada a disturbare qualcosa all'interno o se non si avvia in quanto la logica di sicurezza impone che deve essere pigiato solo dopo aver collegato le batterie. ciao. |
11 giugno 10, 11:13 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
@ giancan Se è così non tener conto di quanto ho scritto riguardo all'interruttore.
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11 giugno 10, 21:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: puglia
Messaggi: 17
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Questa è bella! Avevo mandato la stessa email di chiarimento sul montaggio al mio rivenditore e mi ha detto cose diverse rispetto ad A (che lui dice di collegare alla batteria) e B (al motore). Mi rendo conto che la foto è pessima, quindi magari non si capisce bene. In ogni caso, se inverto motore e batteria rovino qualcosa (oltre a non ottenere risultati)? Vale sempre il discorso di collegare + e - di C per far funzionare il pulsante? Grazie e scusate le (probabili) banalità ;) |
11 giugno 10, 21:20 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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La foto purtroppo aiuta poco.......ma....... considera che i cavi di potenza avranno un diamerto maggiore rispetto a quelli di comando......, normalmente il lato dove sono attaccati i fili che vanno alla spinetta per la ricevente è il lato dove si attacca la batteria e il motore và attaccato all'altro lato..... pertanto batteria in B e motore in C (mi sembrano molto più grossi dei fili che vanno in A)...... il pulsante potrebbe essere la sicura del motore (robba vecchia) finchè non lo pigi il motore non è abilitato...... A potrebbero essere i fili che vanno ad un interruttore che accende il tutto............ Ma senza veder bene e senza conoscere il circuito le mie sono solo illazioni ...... e Fai la sà molto più lunga di me
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 giugno 10, 00:35 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Usualmente i fili batteria sono uno rosso (+) ed uno nero (-) per evitare la possibilità di un bel corto e buttare via il tutto. Quelli del motore sono di colore uguale perché il collegamento al motore non implica la polarità. Edit : visto ora che sono rosso e nero pure gli altri. Consiglio : vai dal negoziante e falli collegare a lui, così se il regolatore brucia e/o la batteria và a pallino, te lo fai sostituire con un regolatore serio con istruzioni.
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12 giugno 10, 14:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: puglia
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Comunque effettivamente i cavi in B sono più grossi. Il problema è che il negoziante riapre fra una settimana e in questo fine settimana avevo tempo io per provare. Ma se rispetto la polarità ma collego all'entrata del motore i cavi della batteria (e viceversa) brucio qualcosa? o semplicemente non ottengo niente? |
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