Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 09, 13:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2009
Wildtrainer Versione Primus, Consiglio

Ciao a tutti,
ho letto un po' di materiale qui sul forum e vorrei iniziare a costruire il mitico "wildtrainer" nella versione Primus.
Sarebbe la mia prima esperienza con l'aeromodellismo.....
Quindi la fusoliera la farei con i due lati in compensato di pioppo da 3mm e la parte interna in polistirene.
Il punto è che mi ritrovo "a casa" polistirene spessore 5cm. Il progetto prevederebbe uno spessore da 4cm, pensate che possa andare comunque bene?
Non penso che sia un problema di peso, in quanto la parte in polistirene è quasi tutta "scavata" per alloggiare l'elettronica....
ma non so se questo aumento di spessore possa influire o no., che ne dite ?

Alex.
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 14:39   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
farà appena un po' di resistenza in più, non è un problema.
Se sei al primissimo aereo, guàrdati anche Albyone2 (io non ho fatto nessuno dei due, ma ho visto più filmati ridicoli con il Wildtrainer che con Albyone... ). Dove voli?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 14:48   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ciao e benvenuto.
Più che il polistirene mi preoccuperei del peso del compensato!
Non mi ricordo bene il modello (mi pare una specie di Easy Star con il motore propulsivo dietro l'elica) ma se non sbaglio nasce con lo speed 400 e le batterie nimh; se hai intenzione di mettere un brushlessino e le lipo con il peso vai a paro anzi verrà più leggero in ordine di volo.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 16:46   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
......
Se sei al primissimo aereo, guàrdati anche Albyone2 (io non ho fatto nessuno dei due, ma ho visto più filmati ridicoli con il Wildtrainer che con Albyone... ). Dove voli?
Sono al primissimo, SI....

Ho visto l'Albyone e l'Albyone2... molto belli, mi fanno gola, però poi leggendo qui sul forum mi sembra che il Primus sia piu' alla mia portata (spero!!!).
Mi ha convinto soprattuto il fatto che il Primus ha l'elica dietro e quindi piu' protetta, visto che, quando o prima o dopo riesco a costruirlo, mi sa che i primi atterraggi non saranno tanto morbidi...
Ho visto anche io ultimamente un po' di filmati ridicoli con il Wildtrainer....

Sono di vicino Fagagna, e sono stato qualche domenica a vedere il campo di volo "Baronerosso" proprio a Fagagna..... molto bello, conosci?
Tu di dove sei?
Vecchio 16 settembre 09, 17:02   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.
Più che il polistirene mi preoccuperei del peso del compensato!
Non mi ricordo bene il modello (mi pare una specie di Easy Star con il motore propulsivo dietro l'elica) ma se non sbaglio nasce con lo speed 400 e le batterie nimh; se hai intenzione di mettere un brushlessino e le lipo con il peso vai a paro anzi verrà più leggero in ordine di volo.......
Ciao,
nel progetto del Primus BL, una variante del Wildtrainer è proprio previsto di fare un "sandwitch" compensato di pioppo da 3mm+polistirene 40mm+compensato di pioppo da 3mm, a formare la fusoliera.

Come motore penserei ad un brushless.... in effetti dovro' farmi ben consigliare da voi per l'elettronica perche' in merito non ne so molto (ho letto qui sul Barone ma tra la teoria e la pratica......)

Mi spaventa a dire il vero il fatto che un BL da quel che ho capito, esige batterie LiPo, che se ho ben capito hanno un costo non da poco (anche per il relativo caricabatterie....).

Quali siti mi consigli per cominciare a vadere un po' di prezzi relativi a servi, motore, batterie.....?

Alex.
Vecchio 16 settembre 09, 18:36   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se nasce già "bruschellizzato" tanto meglio (e non ti stare a preoccupare del maggior peso del polistirene e della maggiore sezione frontale) .
Per gli acquisti potresti affidarti a Giantcod.uk, lindinger.au che essendo in europa non devono sottostare a dogane.

Ciao (o meglio "mandi" visto che hai messo la residenza)

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 18:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kimba Visualizza messaggio
Ciao,
nel progetto del Primus BL, una variante del Wildtrainer è proprio previsto di fare un "sandwitch" compensato di pioppo da 3mm+polistirene 40mm+compensato di pioppo da 3mm, a formare la fusoliera.

Come motore penserei ad un brushless.... in effetti dovro' farmi ben consigliare da voi per l'elettronica perche' in merito non ne so molto (ho letto qui sul Barone ma tra la teoria e la pratica......)

Mi spaventa a dire il vero il fatto che un BL da quel che ho capito, esige batterie LiPo, che se ho ben capito hanno un costo non da poco (anche per il relativo caricabatterie....).

Quali siti mi consigli per cominciare a vadere un po' di prezzi relativi a servi, motore, batterie.....?

Alex.

Ciao Kimba, come primo modello te lo consiglio, è a prova di pollici "inesperti!"
Anche Albyone è mooolto facile, diciamo a pari con il Primus. (io li ho entrambi)
Il primus però ti salva il motore e l'elica, se atterri in malo modo.
E poi il Primus lo costruisci in metà tempo.
Per il sandwitch da 50mm non ci sono problemi; Per motori e lipo ti rimando al 3d dove davo indicazioni sulla costruzione e relativi pdf;
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-handmade.html
Io ho sempre comprato da Volare rc, sito italiano. Come verdai i prezzi di motori, regolatori e lipo sono abbordabilissimi. Lascia perdere batterie ni.cd e motori a spazzole. Nella mia prima versione avevo adottato questi componenti, appena stava in volo....
Se hai domande chiedi

Ps mi sa che i video ridicoli a cui ti riferisci siano proprio i voli miei e dei miei amici,tutti primusdotati....!!!!!

Ultima modifica di Sampei71 : 16 settembre 09 alle ore 18:42
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 18:59   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
Ciao Kimba, come primo modello te lo consiglio, è a prova di pollici "inesperti!"
Anche Albyone è mooolto facile, diciamo a pari con il Primus. (io li ho entrambi)
Il primus però ti salva il motore e l'elica, se atterri in malo modo.
E poi il Primus lo costruisci in metà tempo.
Per il sandwitch da 50mm non ci sono problemi; Per motori e lipo ti rimando al 3d dove davo indicazioni sulla costruzione e relativi pdf;
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-handmade.html
Io ho sempre comprato da Volare rc, sito italiano. Come verdai i prezzi di motori, regolatori e lipo sono abbordabilissimi. Lascia perdere batterie ni.cd e motori a spazzole. Nella mia prima versione avevo adottato questi componenti, appena stava in volo....
Se hai domande chiedi

.......
Ciao Sampei71!
Ho letto un bel po' di trad dove davi consigli x il Primus, e proprio grazie a questi ho deciso per questo modello.

Sto recuperando il materiale (son gia' stato da Decathlon 10 volte e non gli arrivano mai i tubi in carbonio !!!!! Li hanno finiti da giugno ed ancora niente....
Intanto mi continuo a documentare.
Se ho letto bene, il sunto del discorso sulla lunghezza dei tubi che arrivano alla coda e' che le due bacchette devono essere da 60cm (compreso la parte che va inserita nella fusoliera(6cm giusto?));
Penso anche io che le sfruttero' per passare dentro con i rinvii per i servi che arrivano alla coda.
Una domanda: il piano di coda e' fissato sotto le due bacchette di carbonio, giusto? in modo che i rinvii dei servi di elevatore e timone arrivino da sopra, giusto?

Mi dai una dritta per la radio che dovrei provare ad usare con questo modello? Vorrei prendere quialcosa che in futuro possa servirmi ancora, ma senza spendere follie!!!

Alex.
Vecchio 16 settembre 09, 19:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kimba Visualizza messaggio
Ciao Sampei71!
Ho letto un bel po' di trad dove davi consigli x il Primus, e proprio grazie a questi ho deciso per questo modello.

Sto recuperando il materiale (son gia' stato da Decathlon 10 volte e non gli arrivano mai i tubi in carbonio !!!!! Li hanno finiti da giugno ed ancora niente....
Intanto mi continuo a documentare.
Se ho letto bene, il sunto del discorso sulla lunghezza dei tubi che arrivano alla coda e' che le due bacchette devono essere da 60cm (compreso la parte che va inserita nella fusoliera(6cm giusto?));
Penso anche io che le sfruttero' per passare dentro con i rinvii per i servi che arrivano alla coda.
Una domanda: il piano di coda e' fissato sotto le due bacchette di carbonio, giusto? in modo che i rinvii dei servi di elevatore e timone arrivino da sopra, giusto?

Mi dai una dritta per la radio che dovrei provare ad usare con questo modello? Vorrei prendere quialcosa che in futuro possa servirmi ancora, ma senza spendere follie!!!

Alex.

Anche da me la stessa storia, i tubi di carbonio da decatlon non arrivavano mai..... quando sono arrivati ho fatto scorta!
Fusoliera:
i tubi li ho fissati alla fuso con 3 fascette e colla epossidica bicomponente, o abbondante colla poliuretanica;
cerca di fissare i tubi alle pareti di compensato e subito dopo fare il sandwitch con il polistirene, così avendo la colla fresca (incolla sempre tutto con colla wd4) riesci a posizionare i tubi in asse e paralleli.
Allego il complessivo, se non ce l'hai ti può essere di aiuto

Come elica e con il motore che consiglio puoi arrivare a montare una 8X6, che ti permette di avere un'ottima velocità (inizia con una 7X5, poi vedi)

Piani di quota:
Ti fai 2 rettangoli di polistirene e assembli fra loro i tubi con i piani di coda, dai un'occhiata al pdf.
Radio:
Ti consiglio sicuramente una computerizzata, tipo MX12 o Optic6.
Io ho appunto una optic6, con circa 80 euri la trovi usata, completa di un ricevitore, ti permette di memorizzare 8 modelli, è semplice da usare, il manuale in italiano spiega bene i settaggi. (non come la MX12, mi è sembrata più ostica)
Buona costruzione, ciao!
Files allegati
Tipo file: pdf ASSEMBLY PRIMUS BL.PDF‎ (329,8 KB, 608 visite)
Vecchio 17 settembre 09, 00:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di *mac2*

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 2
Ciao a tutti , io di wildtrainer ne ho fatti 6 o 7 e neglli ultimi 3 che ho cercato sempre più di perfezionare, ho abbandonato il tondino in carbonio sostituendolo con compensato e polistirene come per lafusoliera. Una foto è meglio di mille parole.
Vi assicuro che ne guadagna molto in stabilità.

Wildtrainer Versione Primus, Consiglio-p1010158.jpg

Wildtrainer Versione Primus, Consiglio-p1010197.jpg

puoi vederlo anche qui YouTube - Wildtrainer 2 Aereo Rc , brushless.
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks