14 gennaio 09, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: carbonate (co)
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| top quark della scorpio ciao a tutti. sono giovanni e sono nuovo in questo sito. Naturalmente comincio con una domanda, mi correggo, due domande. prima: sui disegni del mio vecchio ma nuovo(in quanto mai completato) top quark scorpio non riesco ad individuare il baricentro e naturalmente vi chiedo auto. seconda: negli ultimi 15 anni ho perso i piani di coda e naturalmente chiedo aiuto con disegni in dettaglio e/o foto e/o istruzioni per la loro realizzazione. ringrazio tutti e assicuro che riuscirò anche ad essere più simpatico e spigliato col tempo. ciao. |
15 gennaio 09, 18:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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| Citazione:
Mitico vecchio TopQuark, l'aliante scuola di una volta !!! Baricentro, un terzo dell'ala dal bordo d'entrata. Mi raccomando non rivestire ma : turapori, levigare, turapori, levigare ed una mano leggere d'antimiscela se lo motorizzi a scoppio, altrimenti basta così. Piani, visto che hai il disegno, tavoletta di balsa piena da 5 mm, tagli come da disegno ed arrotondi il bordo d'entrata. Ovvimente devi fare anche il pianetto mobile del cabra e picchia. Ciao
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15 gennaio 09, 19:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: carbonate (co)
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| sei stato molto gentile. un dubbio però mi rimane.se non ricordo male(sono passati 15 anni), il piano del cabra/picchia mi sembra che fosse arquato e precostruito simile ad un profilo d'ala. |
15 gennaio 09, 20:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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| ciao, io l'ho usato 3 anni fa per imparare mentre finivo il mitico nevada, i piani di quota sono piatti! vai tranquillo come ha detto Bruno!!!!!!
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15 gennaio 09, 23:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: carbonate (co)
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| io come mio solito, da autodidatta, ho fatto anche del volo da pendio con l'easy star. non mi direte che anche con il top quark è possibile? (immagino già la risposta). visto che la risposta sarà si, però accetto impressioni e consigli, vi chiedo anche se rischio di prendermi brutte parole se mi reco su un praticatissimo pendio (dove oramai si vola solo con l'elettrico) con il mio scoppiettante top quark motorizzato con magnum 1.8cc. |
16 gennaio 09, 14:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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| Citazione:
Io a suo tempo ho volato anche in pendio con il TopQuark, anzi lo ho perso in pendio, è entrato in una nuvola o non lo ho più visto. Per un minimo di decenza ovviamente vai in pendio senza elica e senza pensare di metterlo in moto neanche lontanamente !!! Altrimenti motorizzalo elettrico !!
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16 gennaio 09, 14:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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concordo con bruno, in pendio si va senza scoppio, attento che ci deve essere buona condizione
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16 gennaio 09, 19:49 | #8 (permalink) Top |
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| altra simpatica domandina: per il magnum 1.8cc esistono eliche ripiegabili? ed in ogni caso che passo mi consigliate per suddetto motore e aeromodello? intendo con un buon rapporto prestazioni/limite max di potenza motore. immaginavo anche la risposta sulla motorizzazione in pendio e concordo in pieno con il vostro consiglio. saluti. |
16 gennaio 09, 20:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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ciao, non è sicuro usare eliche ripiegabili su motori a scoppio, sono soggette a vibrazioni e possono rompersi, anche perchè per il scoppio non ne ho mai viste, ma potrei sbagliare, se devi andare in pendio e vuoi per forza avere un motore e elica ripiegabile devi elettrificarlo ma non so quanto si conveniente... Black
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16 gennaio 09, 21:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
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Ciao, ho anch'io un Top Quark, se ti interessano le foto del quota posso smontarlo e fotografarlo su un piano. Oltrechè, prendendomi qualche decina di minuti posso riesumare tutte le impressioni e i consigli che avrebbero fatto comodo a me quando lo costruito (parolone per un ARF lo sò ) e quando l'ho fatto volare. Paolo |
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