21 luglio 05, 19:10 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Queste considerazioni sono nate da alcune domande che mi sono state poste da un principiante interessato a volare Elettrico con modelli nati a Scoppio, perchè, dice, sono più belli?!?!?! In effetti, la penso un pò anch' io così... La domanda chiave era: Qual' è la tabella di comparazione approssimativa tra un motore a scoppio ed uno Elettrico, per un Trainer? Vediamo di sviluppare questo argomento. Vi dico subito che tutti i consiglie ed esperienze sono bene accetti, basta non diciate che gli elettrici NON volano, se no vi censuro subito...... Chiederò ad AntonioUsa di eventualmente postare sul suo Thread le cose più significative che verranno fuori, per avere un panorama più completo. ALLORA: non TUTTI i trainer sono comodamente modificabili da Scoppio a Elettrico, questo per una questione di struttura e di peso della struttura stessa, poi bisogna intendersi su che cosa vuol dire "convertire", far si che più o meno l' oggetto del nostro desiderio svolazzi qua e là (totalmente deleterio per un Trainer) o avere "circa" le stesse prestazioni dello Scoppio con pulizia maggiore e possibilità di volare in (quasi) tutti i posti senza problemi di fumo, sporco e rumore. E poi, nocciolo duro del problema, con che spesa ottenere questo risultato. Per me convertire un Trainer vuol dire essenzialmente che: 1) il modello sia leggero intrinsecamente (ali in struttura e non in Polistirolo+Obeche o PVC) 2) si mantenga la configurazione originale (tipo di carrello, struttura ecc.) 3) Si possa motorizzare con diverse soluzioni. 4) sia sicuro quanto se non di più del modello base. Vorrei spendere 2 parole, appunto sul punto 2: Tantissimi dicono "vabbè, togli il carrello, 200 grammi guadagnati, metti il servo più piccolo, monti un' elica ripiegabile" ed altro... Ora mi chiedo: Perchè devo rinunciare al decollo da terra, ad imparare ad atterrare in pista, a montare elich