Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 08, 09:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Messaggi: 13
Smile autocostruzione aliante

Salve a tutti!
mi sono iscritto da poco a questo sito che trovo interessantissimo da quando ho visto alcuni video su you tube riguardanti la categoria f3k alianti , cioè quelle senza motore con lancio a disco. Mi piacerebbe capire se si riesce a costruire un aliante di questo tipo o anche una con motore elettrico, partendo da zero cioè comprando i materiali (quelli più robusti, non so se sia il depron o la balsa), quanto si spende, dove reperire il progetto per un modello da principiante, credo con apertura alare circa di due metri o meno e ovviamente tutta la parte del radiocomando, ricevente e i relativi servi e tutto ciò di cui si ha bisogno per far volare un modello autocostruito, sempre che questo si a possibile ovviamente.

C'è qualcuno di buona volontà che potrebbe aiutarmi????

So che non è facile..........

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano..

ciao

Rob.
consumatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 10:16   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao, ben arrivato e......nervi saldi

Innanzi tutto due domande, anzi no, tre :

principiante principiante assoluto ?

esperienze di pilotaggio??

esperienze di costruzione ??

In base a ciò che risponderai dipenderà il tipo di aiuto che potrà esserti dato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
Salve a tutti!
mi sono iscritto da poco a questo sito che trovo interessantissimo da quando ho visto alcuni video su you tube riguardanti la categoria f3k alianti , cioè quelle senza motore con lancio a disco. Mi piacerebbe capire se si riesce a costruire un aliante di questo tipo o anche una con motore elettrico, partendo da zero cioè comprando i materiali (quelli più robusti, non so se sia il depron o la balsa), quanto si spende, dove reperire il progetto per un modello da principiante, credo con apertura alare circa di due metri o meno e ovviamente tutta la parte del radiocomando, ricevente e i relativi servi e tutto ciò di cui si ha bisogno per far volare un modello autocostruito, sempre che questo si a possibile ovviamente.

C'è qualcuno di buona volontà che potrebbe aiutarmi????

So che non è facile..........

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano..

ciao

Rob.
La costruzione tipica degli f3k dlg è in compositi, per esperienza diretta è possibile costruire alianti del genere partendo da zero, è tuttavia piuttosto impegnativo. E' un po' da capire la tua esperienza e su cosa ti vuoi indirizzare. Se vuoi rimanere sul lancio a mano (f3k) ci sono progetti anche semplificati dei quali eventualmente si può discutere nell'apposita sezione su questo forum. Per altre situazioni ed altri tipi di alianti ci sono sicuramente persone che hanno un esperienza più specifica della mia.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciao, ben arrivato e......nervi saldi

Innanzi tutto due domande, anzi no, tre :

principiante principiante assoluto ?

esperienze di pilotaggio??

esperienze di costruzione ??

In base a ciò che risponderai dipenderà il tipo di aiuto che potrà esserti dato.
grazie per la risposta, purtroppo non ho esperienze di pilotaggio, ne tantomeno di costruzione, però me la cavo bene con le attrezzature da hobbistca.
consumatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
La costruzione tipica degli f3k dlg è in compositi, per esperienza diretta è possibile costruire alianti del genere partendo da zero, è tuttavia piuttosto impegnativo. E' un po' da capire la tua esperienza e su cosa ti vuoi indirizzare. Se vuoi rimanere sul lancio a mano (f3k) ci sono progetti anche semplificati dei quali eventualmente si può discutere nell'apposita sezione su questo forum. Per altre situazioni ed altri tipi di alianti ci sono sicuramente persone che hanno un esperienza più specifica della mia.

Ciao
grazie per la risposta, sicuramente il lancio a mano di alianti f3k mi ha affascinato da subito, ma in seghuito ho capito che tutti i tipi di alianti mi piacciono purchè rispettino i miei canoni di tipologia...... per ora mi piacerebbe costruire un'aliante categoria f3k, ma non so da dove iniziare, premetto che so usare alcuni attrezzi da hobbistica e in genere mi piace lavorare con tali attrezzature, ma non so dove reperire i materiali e soprattutto i costi.... perchè non vorrei spendere tanto, specialmente all'ainizio......
consumatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non essendo esperto in questo tipo di costruzioni (anche se la costruzione in compositi non mi e' nuova)senza voler offenderti o fare il professore ti do un unico consiglio, segui i consigli che ti verranno dati, magari chiedi il perchè ma non far di testa tua, almeno pe ril primo e secondo modello e' meglio far come viene spiegato dagli esperti, poi sicuramente potrai metterci del tuo.
vedrai che rimarrai sicuramente soddisfatto e ti appassionerai di certo!.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
grazie per la risposta, sicuramente il lancio a mano di alianti f3k mi ha affascinato da subito, ma in seghuito ho capito che tutti i tipi di alianti mi piacciono purchè rispettino i miei canoni di tipologia...... per ora mi piacerebbe costruire un'aliante categoria f3k, ma non so da dove iniziare, premetto che so usare alcuni attrezzi da hobbistica e in genere mi piace lavorare con tali attrezzature, ma non so dove reperire i materiali e soprattutto i costi.... perchè non vorrei spendere tanto, specialmente all'ainizio......
Prova a dare un'occhiata a questo bel progetto
Il Tralla-là :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
se sei a digiuno con i compositi c'è anche l'ala rivestita in nastro.

Su rcgroups ci sono altri progetti di f3k semplici, però bisogna cercarseli
Hand Launch - RC Groups

Questa è la sezione degli f3k, ci sono un po' di info
Categoria F3K - BaroneRosso.it Forum

Fai sapere ed eventualmente apri una discussione nell'apposita sezione per avere l'attenzione (si spera) di altri appassionati.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 16:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
grazie per la risposta, sicuramente il lancio a mano di alianti f3k mi ha affascinato da subito, ma in seghuito ho capito che tutti i tipi di alianti mi piacciono purchè rispettino i miei canoni di tipologia...... per ora mi piacerebbe costruire un'aliante categoria f3k, ma non so da dove iniziare, premetto che so usare alcuni attrezzi da hobbistica e in genere mi piace lavorare con tali attrezzature, ma non so dove reperire i materiali e soprattutto i costi.... perchè non vorrei spendere tanto, specialmente all'ainizio......
Prova a chiedere nell'area dedicata a questa categoria:
Categoria F3K - BaroneRosso.it Forum

vedrai che troverai un sacco di aiuti.
.. e complimenti per la scelta!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 17:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.970
Immagini: 4
OK...
QUI SERVONO:


CHE IL



CE L'ABBIAMO GIA'...

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 17:58   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
non badare al ranox, evita le scorciatoie, comincia con un EG (easy glider) CHE è DIVERTENTE DA MATTI PER UNO CHE COMINCIA e campo di volo, fra un anno ne riparliamo eh?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
motore per autocostruzione full metal jacket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 ottobre 07 21:23
autocostruzione squadrette marsus74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 08 aprile 05 18:19
Autocostruzione EasyStar pierinfaina Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 ottobre 04 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002