Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 23:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Campanellino:

volarerc - Motore Brushless Tower Pro 240912 1570 kv

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

oppure questo
volarerc - Motore Brushless 221210 1400KV

o questo per prestazioni maggiori
volarerc - Motore Brushless Himodel 221708 1100Kv

Per quanto riguarda la costruzione, le linee di Albyone2 sono molo semplici, una serie di linee che si possono facilmente riportare sul depron e sul polistirolo aiutandosi con riga e squadra, un pennarello o una biro (senza premere troppo la punta) e poi ritaglire con cutter ben affilato, meglio con più passaggi, aiutandosi, per tenere le linee, con riga e squadra, meglio se di alluminio. Se seguite le istruzioni è veramente un gioco a ragazzi. Non è certo questa la parte più difficile della costruzione. Per quanto riguarda invee la costruzione delle centine, prepararsi una bella dima. Va bene del compensato di pioppo da 4 mm ma se avete materiali più duri meglio ancora. Il top è farle iin alluminio. Vi restano pertutta la vita, ma forse non ce n'è bisogno.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 23:30   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
...riga e squadra, meglio se di alluminio.
a questo proposito, io da un po' sto usando come riga un profilato di alluminio (consiglio di Fai4602), sezione rettangolare 10x20mm, a elle. Un pregio è che ci appoggi la lama mentre tagli, e quindi tagli proprio in verticale (che facendo liberamente non è semplice, agli inizi). Un altro è che costa 4 euro per 2 metri; una riga metallica lunga costa decisamente di più.

Riguardo le dime, io le mie le sto tenendo via... prima o poi potrebbe ricapitare un'ala di corda uguale e stesso profilo...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 01:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paco.fabio

Data registr.: 01-07-2008
Immagini: 2
alla faccia del campanellino.... ora per lo meno capisco con cosa devo avere a che fare.
grazie ciao.
paco.fabio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 22:47   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Per Albyone

complimenti per l'Albyone 2 è molto bello e siccome è da tutti indicato come ottimo aereo per principianti (ed io lo sono perchè volo da poco con un trainer tre assi) ed oltre tutto sono un maniaco del fai da te ragion per cui vorrei costruirmelo da solo. ti prego di darmi maggiori dettagli sui materiali da usare.quanti fogli depron da 3 e quanti da 6. polistirolo edile giallo di che spessore etc... per l'elettronica sei stato molto chiaro nel tuo sito ma mi potresti indicare una specifica ricevente? inoltre posso mettere delle lipo sullo speed 400 da 7,2 anzichè delle nimh?
Insomma ti sto chiedendo una lista precisa di materiale da prendere di modo da poterlo costruire secondo le tue esatte e specifiche indicazioni.
Grazie
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 00:29   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
complimenti per l'Albyone 2 è molto bello e siccome è da tutti indicato come ottimo aereo per principianti (ed io lo sono perchè volo da poco con un trainer tre assi) ed oltre tutto sono un maniaco del fai da te ragion per cui vorrei costruirmelo da solo. ti prego di darmi maggiori dettagli sui materiali da usare.quanti fogli depron da 3 e quanti da 6. polistirolo edile giallo di che spessore etc... per l'elettronica sei stato molto chiaro nel tuo sito ma mi potresti indicare una specifica ricevente? inoltre posso mettere delle lipo sullo speed 400 da 7,2 anzichè delle nimh?
Insomma ti sto chiedendo una lista precisa di materiale da prendere di modo da poterlo costruire secondo le tue esatte e specifiche indicazioni.
Grazie
Ciao Diner!

Accidenti, mi tocca fare ancora la lista della spesa......sono appena tornato dal supermercato.... che dirà mia moglie???

Allora!!! Carta e penna....ma dopo non chiedetemelo più, vi prego, stampatevelo per bene e conservatelo con cura.

Un foglio di depron da 6 mm che servirà per timoni, fiancate fusoliera e centine.
Un foglio di depron da 3 mm che servirà per copertura ali.
Un foglio di polistirolo edile (io uso quello di clore giallo) da 2cm di spessore (quello da tre potete evitare di comprarlo) che servirà per le parti interne della fusoliera che fungono da ordinate, per il centinone centrale che tiene insieme le due semiali e per i terminali alari.
Un pezzo di compensato di pioppo da 4 mm oppure di betulla da 2 mm che serve per il supporto motore, per supporto servocomandi, per le squadrette di rinvio e per eventuale carrello.

Con questo materiale vengono fuori due modelli...e avanza ancora un po' di roba.

Un tubo di alluminio da 3mm che serve per i passaggi dei rnvii e per i sostegni degli elastici (potete usre anche altro).

Tre servocomandi da 9 grammi (la marca decidetela voi, basta che funzionino bene!)

Per la versione brushless va bene un motore tipo capanellino cinese (pesa di più e quindi si evita di zavorrare) con un regolatore sui 20A ed una bella batteria lipo da 1700mA o 2200mA almeno 15C

Dell'acciaio armonico da 1,2-1,5 mm per fare i rinvii.

Una elica da 9X6 se usate il brushless se no guardate il mio sito perl versione con speed 400

tanta colla per polistirolo (io uso solitamente la UHU por) e della colla epossidica da 5 minuti (bicomponente) per incollre le parti critiche come il supporto motore, il supporto servocomandi, il supporto del carrello.

Dovrebbe esserci tutto. Per la finitura fate come volete.Potete ricoprire con carta modelspan e poi, dopo aver carteggiato colorare con colori ad acqua, oppure potete colorare direttamente sul depron coi colori ad acqua, previo rattamento. Se riuscite potete attccare il termoretraibile, ma questa operazione è molto delicata perchè rischite di sciogliere il depron a causa del colore, pertanto consigliata solo ai veri manici del "fai da te".

Ora stampatevi tutto nella memoria, anzi meglio su di un bel foglio di carta!!!

per quanto riguarda la batteria: se si usa lo speed 400 le due celle lipo vanno bene ma devono avere una buona scarica e capacità. Con tre celle si rischia di bruciare il motore a meno d volare a metà stick. Esiste una versione a 12 Volt dello speed 400 della Megamotor ma non so se si trova in Italia. Io non l'ho mai cercata.

Per quanto riguarda la ricevente va bene qualsiasi 5 o 6 canali che non pesi oltre i 25-30 grammi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

Albyone
Vecchio 13 settembre 08, 00:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
L'AlbiOne2 è stata la mia prima costruzione.
Ho seguito minuziosamente le istruzioni e contattato un paio di volte Alberto (che saluto e ringrazio).
Ecco le mie modifiche:
- Logheroni alari in faggio/pino (modifica eseguita dopo che i longherni di balsa hanno ceduto facendo un loping)
- Ho irrubustito i fianchi e la parte inferiore della fusoliera rivestendo, una volta terminata con fogli lucidi da proiezione, incollati con la POR, vi assicuro che non pesano nulla ma allo stesso tempo conferiscono una robustezza incredibile.
- Il sandwich con depron da 3 mm per la realizzazione delle parti mobili e delle superfici di coda ha nel mezzo un foglio dello stesso lucido menzionato sopra, anche in questo caso grande robustezza e pochissimo peso.
- Motorizzazione con brushless e-max 2215-25 alimentato da 2 celle LiPo.

Il modello ha volato bene e docilmente fin dal primo volo.

Chi desidera vederlo può andare al seuente link:
I vostri modelli

il mio è quello con le bandiere svizzere, terzultimo, in basso.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 12:36   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
L'AlbiOne2 è stata la mia prima costruzione.
Ho seguito minuziosamente le istruzioni e contattato un paio di volte Alberto (che saluto e ringrazio).
Ecco le mie modifiche:
- Logheroni alari in faggio/pino (modifica eseguita dopo che i longherni di balsa hanno ceduto facendo un loping)
- Ho irrubustito i fianchi e la parte inferiore della fusoliera rivestendo, una volta terminata con fogli lucidi da proiezione, incollati con la POR, vi assicuro che non pesano nulla ma allo stesso tempo conferiscono una robustezza incredibile.
- Il sandwich con depron da 3 mm per la realizzazione delle parti mobili e delle superfici di coda ha nel mezzo un foglio dello stesso lucido menzionato sopra, anche in questo caso grande robustezza e pochissimo peso.
- Motorizzazione con brushless e-max 2215-25 alimentato da 2 celle LiPo.

Il modello ha volato bene e docilmente fin dal primo volo.

Chi desidera vederlo può andare al seuente link:
I vostri modelli

il mio è quello con le bandiere svizzere, terzultimo, in basso.
Ciao Luca. Tutto bene? dall'Avatar mi sembra tu sia diventato un superesperto! Che progressi, caspita! Complimenti!

Ciao

Albyone
Vecchio 13 settembre 08, 13:09   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Albyone, sei semplicemente un signore!
Sei ciò che ogni principiante si auspica di incontrare.
Grazie di cuore.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 15:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Ciao Alberto,
no, non sono un superesperto, però mi piace provarci...

Concordo con Dinor, la tua disponibilità e la tua pazienza sono uniche.

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 18:16   #20 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
......cut..........

Riguardo le dime, io le mie le sto tenendo via... prima o poi potrebbe ricapitare un'ala di corda uguale e stesso profilo...
Anche perché potresti sempre aver bisogno di rifare qualche centina...od anche mezza o tutta l'ala

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks