Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Progetti Aerei

Ciao a tutti raga,finalmente ho deciso di costruire da solo il mio primo modello,volevo sapere dove poter trovare degli schemi di aeromodelli,possibilmente con le misure espresse in centimetri e non in pollici..

Grazie a tutti ;-)
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti raga,finalmente ho deciso di costruire da solo il mio primo modello,volevo sapere dove poter trovare degli schemi di aeromodelli,possibilmente con le misure espresse in centimetri e non in pollici..

Grazie a tutti ;-)

Allora direi che è il caso di fare un passo indietro...

1. Quali sono le tue capacità? (indendo quelle reali, cioè non come alcuni che perchè sanno usare un taglierino allora dicono di essere capaci.)

2. Qualcuno ti aiuta?

3. Che tipo di motorizzazione?

4. Che esperienza hai nel pilotaggio (il simulatore conta come 0)

5. Dovrai promettere che ti andrà bene il modello che decidiamo noi per te e non dire che non ti piace... verrà scelto in base alle tue presunte capacità di pilotaggio.

6. Avrai o meno l'appoggio di un gruppo o quantomeno andrai a volare in zona attrezzata?

7. Che tipologia di materiali preferiresti usare? (ovvio per lo scoppio la scelta è vincolante)

8. Che cifra avresti intenzione di investire nella costruzione e nell'allestimento di tale modello?

9. Possiedi già un'apparato radio? Se si quale? (E' vincolante, non azzardarti a madare uno scoppio con una di quelle radioline da due soldi magari in AM che si trovano in giro)

10. Basta ho finito, date le informazioni sarà possibile indirizzarti sul modello più adatto al tuo scopo, e considerà che già così ti verranno consigliati diversi modelli; senza le suddette informazioni idispensabili a restringere il campo di ricerca ti ritroveresti ogni genere di consiglio.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 18:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
rispondo subito alle tue domande cosi da esperti potrete aiutarmi meglio.

1.Non ho mai creato da me un'aeromodello questa sarebbe la prima volta.

2.Preferirei costruire il modello da me per imparare e far esperienza ma se fosse necessario saprei a chi rivolgermi.

3.Riguardo la motorizzazione prediligo lo scoppio

4.Prima esperienza anche di volo,volevo appunto costruire o comprare un trainer(NO UNA SCHIFEZZA O GIOCATTOLO) appunto per muovere i primi passi

5.Si ovviamente andrei a volare su apposite piste

8.Riguardo alla cifra in questo momento vorrei investire sulla struttura pensando dopo all'acquisto di radio e servi appropriati.

9.No non possiedo apparati radio.

Dalla somma di tutto questo che aeromodello mi consigliate??

Ultima modifica di Fofi85 : 29 agosto 08 alle ore 18:08
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
rispondo subito alle tue domande cosi da esperti potrete aiutarmi meglio.

1.Non ho mai creato da me un'aeromodello questa sarebbe la prima volta.

2.Preferirei costruire il modello da me per imparare e far esperienza ma se fosse necessario saprei a chi rivolgermi.

3.Riguardo la motorizzazione prediligo lo scoppio

4.Prima esperienza anche di volo,volevo appunto costruire o comprare un trainer(NO UNA SCHIFEZZA O GIOCATTOLO) appunto per muovere i primi passi

5.Si ovviamente andrei a volare su apposite piste

8.Riguardo alla cifra in questo momento vorrei investire sulla struttura pensando dopo all'acquisto di radio e servi appropriati.

9.No non possiedo apparati radio.

Dalla somma di tutto questo che aeromodello mi consigliate??
E' fondamentale ora capire se andrai o meno a farti insegnare in un campo di volo. Diciamo così se vai in un capmpo di volo e ti fai seguire nell'apprendimento del volo puoi andare tranquillamente su un trainer 4 assi.
Se c'è la possibilità che tu debba imparare totalemente da solo allora ti conviente optare per un motoaliante.
Intanto abbiamo deciso due categorie di modelli.
Ora ti dò un'altro consiglio: come prima costruzione se fossi in te non partirei completamente da 0. esistono in circolazione (anche se stanno diventando rari) dei bellissimi balsa kit. La differenza sostanziale è che generalemente quando affronti la costruzione da progetto, per quanto ben fatto possa essere si incotrano sempre delle difficoltà costruttive che solo l'esperienza ti permette di risolvere, nel caso di un balsa kit queste difficoltà sono già state appianate, ma la cosa non toglie il gusto della costruzione e ti permette di apprendere i modi di costruire, le soluzioni strutturali più adatte ecc...
Quindi io rivolgerei l'attenzione a tale tipologia di modelli.

Veniamo a questo punto ai modelli:
Per quello che riguarda trainer a 3 assi direi il club, gladiator, o anche l'easy sport (ovviamente se supportati da istruttore) li trovi quì:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Great Planes Easy Sport 40 Kit .40-.46,59.2"

Per i veleggiatori ti scrivo dopo che ora non ho più tempo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Grazie mille per le tua risposta sei stato molto utile.
I modelli che mi hai elencato quindi sono dei balsa kit??..Mi ha incuriosito il fatto stesso che sui siti che mi hai elencato tu è scritto che per i neofiti è sconsigliato l'acquisto di balsa kit...!!!

Sinceramente io sarei interessato al calmato 40 della kyosho a 4 canali,che ne pensi?
Fofi85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Grazie mille per le tua risposta sei stato molto utile.
I modelli che mi hai elencato quindi sono dei balsa kit??..Mi ha incuriosito il fatto stesso che sui siti che mi hai elencato tu è scritto che per i neofiti è sconsigliato l'acquisto di balsa kit...!!!

Sinceramente io sarei interessato al calmato 40 della kyosho a 4 canali,che ne pensi?
Il calmato va bene come tutti i trainer, ovviamente non è un balsa kit ma un pronto al volo.

La cosa che dicono che è sconsigliato il balsa kit ai neofiti sono tutte emerite cagate fatte per spostare il mercato dove decidono i grossi produttori, tutti quelli che hanno più o meno la mia età hanno iniziato con i balsa kit, esistevano quasi esclusivamente quelli allora....se ti piace costruire non esitare, se vai in un campo di volo e magari mentre costruisci porti il modello da fare vedere per chiedere consiglio, fare eventuali correzioni, non avrai problemi e farai volare un modello che hai fatto tu e che sicuramente saprai riparare quando arriveranno le inevitabili rotture.

Sai chi ben comincia.....

Se invece non ti interesa costruire prendi pure un pronto al volo, di trainer ne esistono a decine e decine, tutti validi, ormai hanno tutti gli stessi profili o quasi, gli stessi bracci di leva, le stess proporzioni sono praticamente identici.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetti per aerei in Depron micheletn Aeromodellismo 8 09 giugno 09 12:59
progetti aerei brushell balx93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 giugno 07 11:55
Mini Micro Progetti Per Aerei peppix Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 marzo 07 21:46
Progetti per aerei militari sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002