25 giugno 15, 14:22 | #1 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Autonomy-F5J progetto "Lo Aspet" Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-padova-2.html e successive, ho pensato di passare dalla teoria alla pratica con questo oggettino strano attualmente in costruzione che si chiama "Lo-Aspet" In realtà si chiamava "Low Aspect"... ma con tutto il tempo che ho aspettato a iniziarlo... più che così non poteva finire I profili sono da DLG al 6,3%, le corde si leggono, la pianta alare di massima sarà in scala 2:1 rispetto a un DLG (era un FW5... ma si somigliano un po' tutti)
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 giugno 15, 16:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Interessante! Una domanda: dove trovi il "mitico" Medusa 28-40-1200?
__________________ pave 52 | |
25 giugno 15, 20:33 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Attualmente è, come in passato, ridotto 1:4 per la salita "veloce" con circa 11-12 minuti di scarica su un modello da 2200 - 2300 grammi circa, ma appena finisco il modello, se verrà nei 1800 grammi come spero e prevedo, lo monterò con l'1:5,2 Kontronic. La cosa veramente fantastica del medusa è che è un inrunner da 1200 giri volt che lo rende adattissimo ai nostri modelli con poco spazio dentro... purtroppo non ho trovato nessun altro che faccia un motore equivalente con giri volt da 1000 a 1300 Se qualcuno ha idee o sa dove trovarne Comunque, a parte questa prerogativa... il medusa che ho non ha nulla di mitico per la salita e ha sempre dato i medesimi risultati dell'AXI2814-12 che avevo sul precedente modello (Long Pyke) e che avevo prestato a Truffo per un bel periodo quando faceva l'autonomy (credo abbia fatto i 29 pieni con quel motore avanzando pure della batteria).
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 giugno 15, 23:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Chiedi e avrai quel che cerchi. | |
26 giugno 15, 16:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Qualche particolare riguardo alla struttura? Poli impiallacciato o struttura tradizionale? La sfida sul peso non è banale, considerando anche l'abbondante superficie.
__________________ pave 52 | |
27 giugno 15, 15:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Mi piace l'ala quasi ellittica ! Che profili usi? Ala: poli rivestito? fibrato? centinato?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
30 giugno 15, 12:57 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Il profilo di partenza e` lo Zone-V2-60 leggermete ritoccato con il ventre piatto. L'ho scelto perche` con piccole modifiche e` molto semplice da fare anche con un tampone. (l'estradosso e` pressoche` piatto da meta` al bu) L'ala sara` in poli rivestito in fibra o forse in depron rivestito fibra. Per farla supporrei di fare un mix di taglio + tamponatura perche` con quello spessore ridicolo sul bordo d'uscita... sara` un bel casino. Credo sagomero` prima il ventre e lo rivestiro` e poi ricavero` di taglio piu` tamponatura il dorso in modo che non si smonti tutto
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
18 luglio 15, 19:03 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Nonostante il caldo e il clima afoso, il progetto va avanti: sbozzate e tagliate a filo tutte le varie parti che compongono l'ala a rastremazione multipla e pianta quasi ellittica. Qui le parti componenti l'ala "montate" sul pavimento per rendere l'idea... del Low Aspect. In effetti non sembra poi così tremendamente tozzo, forse anche grazie alla pianta quasi ellittica e si procede alla rifinitura a tampone delle parti in espanso
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
25 luglio 15, 12:30 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| estremità dell'ala tamponate a profilo
Intanto proseguono i lavori. I 3 pezzi che che compongono le due estremità sono rifinite a profilo di tampone con le dime di partenza. Il risultato è buono e gli scostamenti dal profilo della dima rimane in meno di 0,5/ 1 mm anche nelle parti interne. ci vuole un po', ma la precisione che si ottiene e la regoilarità del profilo sembra molto meglio di una convenzionale ala tagliata a filo... a meno di avere un macchinario di taglio superprofessionale. Il tempo necessario per il lavoro è circa una mezzoretta a pezzo per lecchettarlo a puntino... non è proprio veloce, ma basta non aver troppa fretta il ventre è quasi tutto piatto eccetto il primo 25%, il dorso è tagliato a circa 1-1,5 mm più della forma finita. qui l'estremità sx con i suoi tre pezzi composta sul bancone di lavoro le due estremità e l'ala premontata con i due pezzi del centrale ancora da rifinire Vista così non sembra nemmeno così tozza Sul bordo di uscità è lasciato un minimo di espanso in più perchè non si sbricioli. La tamponatura final del BU sarà fatta dopo aver rivestito in fibra il ventre dell'ala Prossime operazioni, rifiniti i due pezzi del centrale, saranno i longheroni da annegare dentro, gli attacchi del centrale in fusoliera e i rinforzi dove verranno tagliati flap e alettoni. Per definire le posizioni dei longheroni ho rilevato i punti di attacco sulla fusoliera e i bracci di leva in modo da non aver sgradite sorprese dopo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Model Expo Italy e Autonomy F5J e Progetto Urca | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 0 | 16 febbraio 15 20:40 |
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" | casimiro73 | Aeromodellismo Categorie | 108 | 13 luglio 14 10:41 |
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 65 | 06 dicembre 09 21:09 |
Autonomy: modello "precotto", vediamo se funziona.... | batman | Aeromodellismo Categorie | 13 | 04 dicembre 07 22:44 |