04 gennaio 11, 17:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Radian Cup
Ciao a tutti, porto a conoscenza del Forum questa iniziativa. Da qualche tempo stiamo sperimentando questo genere di garette con veleggiatori mono-tipo. Crediamo che sia un modo di gareggiare alla portata di tutti e che consenta di divertirsi ad armi pari e volando in continuazione durante il corso della giornata, tutto l'anno, anche in periodi che normalmente poco si addicono a gare più impegnative. Qualche anno fa si era provato con l'Easyglider, ma a causa dei sistemi propulsivi tutti diversi (si usò anche il decollo con fionda elastica con tutti i problemi connessi all'organizzazione e al mantenimento di questo sistema) e delle differenti prestazioni, la cosa è finita nel dimenticatoio ben presto. Ora con modelli come il Radian si parte tutti con le stesse possibilità e il costo contenuto permette a chiunque di dotarsi di un modello per poter gareggiare. Vi assicuro che ci si può divertire facendo anche 20 lanci in un giorno (cosa abbastanza rara per molte categorie). Vi posto qui sotto il regolamento attuale. RADIAN CUP (2Metri) - REGOLAMENTO MODELLI I modelli dovranno avere caratteristiche strettamente di scatola: - Apertura alare m. 2,00 (con tolleranza massima 2 % dovuta allinevitabile usura del modello). - Configurazione Rudder, Elevator (ovvero Direzionale ed Elevatore). - Non sono ammessi alettoni. - Non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, spuntoni, rostri o similari (ad esclusione dellappendice paracolpi di plastica già presente sul modello). - Peso minimo in ordine di volo non inferiore a 700g. - I modelli dovranno essere equipaggiati con altimetro tipo RC-Altimeter #2 Basic tarato a 120 metri / 30 secondi ; laltezza ed il tempo motore potranno (solo in caso di effettiva necessità) essere variate a discrezione del Direttore di Gara in funzione delle condizioni meteo. Gli organizzatori si impegnano a rendere disponibili alcuni altimetri da prestare a chi ne fosse momentaneamente sprovvisto o a chi volesse provare. - I modelli dovranno essere equipaggiati con il complesso elettrico motore - regolatore rigorosamente di scatola. Non è permesso in alcun modo lutilizzo di motori dotati di riduttori di giri. - E' consentita la sostituzione dellelica con una di diversa marca rispetto a quella originale, con pale commerciali di dimensione massima di 10 x 6 pollici. Le pale standard fornite nella scatola del modello, per motivi di sicurezza, non possono essere modificate nella forma e nelle dimensioni. - Lalimentazione potrà essere al massimo costituita da 3 celle Lipo o 3 celle Li-Fe. I pacchi batteria, di capacità libera, possono essere ricaricati anche durante tutto lo svolgimento della gara (non viene imposta alcun tipo di restrizione sulla capacità del pacco né sulla possibilità di ricarica, perché lo scopo ultimo della gara è il volo in termica, non una gara di batterie). E' ammesso anche l'utilizzo di un pacco batterie supplementare per l'alimentazione separata di ricevente e servocomandi. FORMULA DI GARA La formula si basa su un concetto di equità, cioè si vuole far si che i piloti inizino il loro volo da una quota prefissata, uguale per tutti, fatto salvo le minime tolleranze dellaltimetro. La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti Saranno consentiti al massimo 2 modelli per ogni concorrente (salvo decisioni del Direttore di gara al momento del breefing pre-gara). Gli organizzatori, nel limite del possibile, si impegnano a mettere a disposizione dei partecipanti, che ne fossero sprovvisti, un modello dotato di altimetro. Il tempo di volo sarà di 6 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo. Il tempo di volo potrà essere variato in funzione della stagione o delle condizioni meteo del periodo in cui si svolgono le gare (il tempo di volo non potrà comunque essere variato una volta iniziata la gara). Ad esempio potrebbe essere portato a 5 minuti per la stagione invernale (da prove effettuate nel periodo invernale, risulta un tempo medio, inclusa salita, intorno ai 3 minuti e 30 secondi in assenza di condizioni). Il pilota dovrà partire entro 5 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti ; per partenze oltre i 20 secondi dalla sirena di start, il volo sarà considerato nullo. Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite il volo sarà considerato nullo. Punteggio di atterraggio: 0 - 2 m. : 60 punti 2 - 4 m. : 50 punti 4 - 6 m. : 40 punti 6 - 8 m. : 30 punti 8 - 10 m. : 20 punti oltre 10 m. : 0 punti Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato, calcolato al secondo troncato (comprensivo dei 5 secondi della finestra di decollo) + punteggio di atterraggio penalità (eventuale) ; ad esempio il punteggio massimo sarà pertanto di : 6x60 = 360 + 60 = 420 punti I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale. La classifica finale prenderà in conto i risultati rapportati a 1000 di ogni round, con lo scarto del risultato peggiore se vengono effettuati più di 6 round. Per la gestione di tempi e punteggi di gara si utilizzerà lautocronometraggio; controlli casuali potranno essere predisposti dalla direzione di gara. Il direttore di gara ha la facoltà di decidere, gara per gara, (anche in funzione del numero dei partecipanti) le regole particolari valide in quella giornata. CONSIDERAZIONI FINALI La categoria ha un carattere ludico-promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano par condicio fra i partecipanti. Si è scelto volutamente un regolamento mono-modello per permettere a tutti i partecipanti di gareggiare ad armi pari e con un mezzo facilmente acquistabile da chiunque e ovunque (il costo medio di mercato per modello montato, motore, gruppo elica, regolatore elettronico e servi è di circa 130 euro. Mentre con poco più di 230 euro si può avere anche lo stesso modello completo di radiocomando 2,4Ghz + pacco batterie Lipo + caricabatterie, tutto ovviamente pronto al volo). Lo scopo di questa formula di gara è il volo in termica, non una gara di durata dei pacchi batterie o di razzo-modelli. La motorizzazione standard presente nella scatola del modello garantisce una salita ottimale con rateo di circa 6 m/sec ed ha il solo fine di portare tutti i concorrenti alla stessa quota per veleggiare ad armi pari. Non vengono stressati nè apparati motore, né batterie poiché il consumo medio si assesta sui 15 A/ora con lelica standard. In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori delliniziativa. Vista la semplicità organizzativa (per gestire la gara basterebbero 1 cronometrista ed un talking timer che scandisca il tempo operativo) si stima di poter effettuare, in funzione dei partecipanti, un numero elevato di lanci di gara, così da potersi divertire e sfruttare lintera giornata di voli. La formula con altimetro permette, inoltre, gare a distanza del tipo Postal Competition tra club anche distanti geograficamente (scaricando i dati del logger-altimetro è possibile ricavare tempi di volo e di utilizzo del motore). Sarà dunque possibile svolgere gare organizzate lo stesso giorno, ma in posti differenti. Se qualcuno fosse interessato a partecipare si potrebbe pensare di organizzare una piccola serie di garette in posti baricentrici (avevamo pensato alla zona di Piacenza, Parma, probabilmente anche Cremona). Per gli interessati c'è una pagina dedicata sul sito del nostro Gruppo Modellistico: Radian Cup. A breve sarà disponibile sullo stesso sito anche una recensione dell'Altimetro RC Altimeter #2 Basic, nonchè una prova del Radian. Per ulteriori informazioni ci potete contattare al seguente indirizzo e-mail: info@gruppo-modellistico-piacenza.it Saluti Andrea Sangermani Ultima modifica di Andrea666 : 04 gennaio 11 alle ore 17:54 |
04 gennaio 11, 18:06 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
07 gennaio 11, 12:34 | #3 (permalink) Top |
User | Domanda forse banale. Il peso in ordine di volo del Radian viene indicato in 850 grammi. Visto che dovrebbe rimanere tutto di serie e che bisogna aggiungere il logger/altimetro e la batteria della ricevente, come è possibile scendere a 700 grammi senza tagliarne un pezzo?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
07 gennaio 11, 12:47 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
però effettivamente, se deve essere tutto di serie ed il modello pesa 850 gr, mettere 700gr di peso minimo mi sembra un invito a "scavare" il modello per alleggerirlo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 07 gennaio 11 alle ore 12:52 | |
07 gennaio 11, 14:12 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| infatti sono curioso di sapere le motivazioni, Andrea666 puoi chiarire?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
07 gennaio 11, 15:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Sbagliate a fidarvi delle recensioni delle riviste o dei pesi dichiarati dai produttori. Peso fusoliera (incluso motore, regolatore, piani di coda incollati anzichè fissati con scotch, ricevente 8 canali clone Fasst Futaba, 2 servi e altimetro a bordo: 420 grammi Peso semiala sinistra 106 grammi Peso semiala destra 110 grammi Peso Baionetta ali 19 grammi Pacco batteria lipo 3 celle Hyperion 1100mA 25C (inclusi connettori dorati 4mm) peso 90 grammi. Peso totale senza alcuna operazione di alleggerimento e con batteria di questo tipo = 745 grammi. Il peso minimo è stato indicato per regolamento pari a 700 grammi perchè per regolamento la capacità del pacco 3 celle Lipo o LiFe è libera quindi si possono usare per assurdo anche le 450 mA che pesano meno e ci avviciniamo ai 700 grammi. Inoltre l'altimetro ha i cavi di lunghezza intorno ai 15 cm mentre alcuni altimetri venduti all'inizio non hanno cavi lunghi e hanno comunque un solo cavo e una serie di strip da elettronica: chi utilizzasse questa prima versione e celle piccole potrebbe essere al limite minimo (comunque sia si recupererebbe poco in termini di peso). La ricevente che uso e che ho incluso nel peso non è delle più piccole, nonostante questo il peso rimane abbondantemente sotto al dichiarato dal produttore. Tutto il resto è da scatola. Dunque confermo che il peso minimo scritto non è un refuso di impaginazione o una svista. Comunque se fosse quello a frenare la partecipazione non c'è problema, si può mettere un peso minimo più alto e obbligare ad imbarcare peso. Non mi sembra giusto però costringere ad usare celle di una certa taglia per vincolare le prestazioni come fanno altre formule di gara. Qua il motore ha il solo compito di portare il modello a 120 metri di quota, poi non serve più e si vola in termica. Saluti Andrea Ultima modifica di Andrea666 : 07 gennaio 11 alle ore 15:57 | |
07 gennaio 11, 16:11 | #8 (permalink) Top |
User | Altra domanda forse banale...
Sospettavo che il dato indicato da Parkzone fosse eccessivo. Meglio così. Grazie per la risposta circostanziata. Vengo alla domanda ulteriore: Gli adesivi di serie si staccano? Se si vola in gruppo bisognerebbe differenziare la colorazione e l'eliminazione di quella originale aiuterebbe.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
07 gennaio 11, 16:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Il materiale usato per il radian è molto oleoso. Nel mio modello, e in quello di altri amici, abbiamo trovato gli adesivi sull'ala fissati da scatola con un pò di nastro trasparente sulla parte anteriore esposta al flusso dell'aria durante il volo. Credo proprio per questo motivo. Gli adesivi sulla fusoliera si arricciano e si staccano da soli senza far fatica... In sostanza il materiale con cui è fatto un easyglider è di qualità decisamente migliore, ma in considerazione della tipologia di modello e del fine ultimo di questo genere di garette credo basti e avanzi. Non ha altri difetti evidenti al momento. Non ci sono dunque problemi a fare livree diverse, stiamo già provando visto che volare con 4-5 modelli identici non è affatto facile. A breve userò spray acrilico arancio fluo come ho fatto sull'easyglider. Prima vorrei provare in un pezzetto sotto al terminale dell'ala per vedere se resiste alle vernici acriliche come succedeva con il materiale dell'Easyglider. | |
07 gennaio 11, 17:07 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dov'è che si compra l'altimetro?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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