23 marzo 10, 12:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| 2M Electro J - REGOLAMENTO
a seguire il regolamento che verrà adottato nella prima prova della Formula "2M Elettro J" che si terrà a Cremona nella seconda meta' di giugno dopo verifica sul campo decideremo se va bene cosi' o se necessitera' di qualche aggiustamento 2M ELECTRO J - REGOLAMENTO MODELLI I modelli dovranno avere : - apertura alare massima di m. 2,00 - carico alare minimo di 16 gr/dmq - su autodichiarazione del concorrente; controlli potranno essere effettuati se ritenuti necessari dal Direttore di Gara - configurazione RES (Rudder, Elevator, Spoilers) e cioè potranno avere al massimo le seguenti parti mobili : Deriva, Elevatore, Spoilers - gli spoilers potranno essere in una o più parti ; sono ammessi spoiler sul dorso dell'ala visibilmente distanti dal BU ; potranno essere in unico pezzo o in due parti ; se in due parti potranno essere comandati da un unico servo o da due servi separati collegati alla ricevente con un cavetto ad Y e dovranno muoversi tutti all'unisono ed estendersi della stessa misura quando sono attivati. sono consentiti anche altri sistemi di frenata in fusoliera, come sportellini laterali apribili (massimo due), capottina od elemento frenante ribaltabile sempre comandati da unico servocomando o da due servi collegati con un cavetto ad Y gli spoilers potranno non essere presenti ; dunque il modello potrà essere nella classica configurazione 2 assi - sono consentiti al massimo 3 servocomandi ovvero 4 se due sono collegati fra loro con un cavetto ad Y - non sono ammessi alettoni e flaps ; gli stessi, se presenti sul modello, dovranno essere saldamente bloccati con sistemi meccanici al resto dellala ; le semiali dovranno inoltre essere fisse e non permettere alcuna rotazione - non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, baffi o similari - i modelli dovranno essere equipaggiati con altimetro tipo RC-Altimeter #2 Basic tarato a 120 metri / 30 secondi ; laltezza ed il tempo motore potranno essere variate a discrezione del Direttore di Gara in funzione delle condizioni meteo - i modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico motore in diretta-elica-regolatore dimensionato secondo i criteri sotto enunciati in modo da farlo ritenere ininfluente sullo svolgimento della gara stessa; lalimentazione potrà essere al massimo costituita da 3 Celle Lipo o LiPoFe - la formula si basa su un concetto di equità, cioè si vuole far si che i piloti inizino il loro volo da una quota prefissata, uguale per tutti, fatto salvo le minime tolleranze dellaltimetro. Sono pertanto da evitarsi manovre che comportino guadagni di quota eccessivi dopo il raggiungimento della quota prevista. Il Direttore di gara potrà pertanto richiedere la verifica dei dati del logger qualora reputi che il guadagno di quota di un concorrente sia da ritenersi non conforme allo spirito di gara. Se tale guadagno di quota, calcolato a 3 secondi dallo spegnimento del motore, sarà superiore a 15 metri il concorrente avrà una penalità di 100 punti. FORMULA DI GARA La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti Saranno consentiti al massimo 2 modelli per ogni concorrente Il tempo di volo sarà di 7 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo Il pilota dovrà partire entro 10 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti ; per partenze dopo 60 secondi dalla sirena di start il volo sarà considerato nullo Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite il volo sarà considerato nullo. Punteggio di atterraggio ; 0-2 m. : 50 punti 2-4 m. : 45 punti 4-6 m. : 40 punti 6-8 m. : 35 punti 8-10 m. : 30 punti oltre 10 m. : 0 punti Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato, calcolato al secondo troncato (comprensivo dei 10 secondi della finestra di decollo) + punteggio di atterraggio penalità ; il punteggio massimo sarà pertanto di : 7x60 = 420 + 50 = 470 punti I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale La classifica finale prenderà in conto i risultati rapportati a 1000 di ogni round, con lo scarto del risultato peggiore se vengono effettuati più di 5 round Per la gestione di tempi e punteggi di gara si utilizzerà lautocronometraggio; controlli casuali potranno essere predisposti dalla direzione di gara i concorrenti riceveranno una serie di cartellini su cui annotare i propri punteggi (tempo di volo, bonus atterraggio e penalità) e successivamente consegnarli ad una persona incaricata o depositare gli stessi in luogo predisposto dalla Direzione di gara. Il direttore di gara ha la facoltà di decidere, gara per gara, (anche in funzione del numero dei partecipanti) le regole particolari valide in quella gara, che saranno comunicate nel breefing pre gara. CONSIDERAZIONI FINALI La categoria ha un carattere promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano par condicio fra i partecipanti. In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori delliniziativa. |
24 marzo 10, 11:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Atterraggio
ricordo che l'atterraggio non e' "a tempo" , ma va effettuato dopo il raggiungimento del pieno (se ci si arriva) in una "finestra" sufficientemente ampia pertanto la presenza ed utilita' o meno dello spoiler e' relativa ha senso con l'atterraggio di precisione legato al tempo (come si fa in F3J e come nelle RES con alianti non motorizzati) qui e' stato volutamente scollegato l'atterraggio dal contesto per privilegiare il volo in termica e per evitare che qualcuno, preso dalla frenesia della gara, effettui atterraggi violenti pregiudicando il modello con un buon allenamento sul circuito, prendendo dei punti di riferimento costanti, si puo' arrivare al centro, che e' costituito da un diametro di 4 metri, anche senza freni e senza eccessivi patemi se poi si atterra anche nella fascia successiva i punti persi non sono poi cosi' influenti sul punteggio complessivo del volo anche i punti che si guadagnano in atterraggio sono stati tenuti volutamente bassi per privilegiare il volo rispetto all'atterraggio g.generali |
25 marzo 10, 20:33 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
A proposito di atterraggio, è permesso l'"ammanaggio"? In caso affermativo, come si calcola la distanza dal centro?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
25 marzo 10, 21:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
come in tutte quelle specialita' in cui c'e' un atterraggio con distanza XX dal centro g.generali | |
15 aprile 10, 12:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 687
| Citazione:
- ho un brushless con il suo regolatore e batterie lipo di derivazione "piccola ventola elettrica" che mi è rimasto intatto dopo aver avuto un incontro ravvicinato con un palo, naturalmente roba che gira a 40K, metterci un'elica senza riduttore è pura utopia, nei vari cassetti ho anche un riduttore 1:4 che potrebbe fare al caso .... perchè solo motore in diretta? - Il modello: ho una fuso in carbonio di un vecchio F3K (Salsa) con pianetti di coda corretti e rivisti con struttura centinata in carbonio (no buono?). - Altro punto: dato che ho trovato un fornitore di carbonio da volo libero in Veneto, che mi ha fornito materiale per dbox, centine e bu in carbonio, mi piacerebbe fare le ali "tipo ukraino" ... no buono? Prima di iniziare la costruzione dell'ala sarei molto grato di sentire il parere dei promotori circa la conformità del modello (.... e si accettano solo quelli positivi ). Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
16 aprile 10, 12:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 687
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...................... ????? Va beh! Io inizio a fare l'ala .... poi si vedrà Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
16 aprile 10, 14:15 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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|
il regolamento è chiaro: niente riduttori, proprio per non aumentare i costi, se si facessero eccezioni, non sarebbe più finita, improvvisamente spunterebbero dai cassetti ali in stampo, megamotori, carbonio a litri e chissachè
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
16 aprile 10, 15:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Se poi uno vuole usare il motore in diretta, esistono supermegamotori da 500$, che ti fanno quella quota in 5" !!!!! Per quanto riguarda il modello non mi sembra di rilevare dal regolamento limiti di materiale, tolto il fatto che dovrebbero essere modelli "economici". Per quanto mi riguarda l'economia è fare con quello che ho in casa, infatti ho una vecchia fuso rotta da F3K in carbonio e altri ammenicoli vari sempre in carbonio, faccio prima e risparmio a dargli una resinata oppure andare a comprare qualcosa? Una fantastica tavoletta di balsa contest costa di più Il proponimento di fare una entry level economica, credo che sia fattibile solo con l'imposizione di un modello/motore/batteria unico e con partecipanti di provata inesperienza magari affiancati da un helper esperto. Infatti quando si è fatta una gara con l'easy glider, tutti veleggiavano a filo erba, tolto un certo Thomas Truffo che girava termiche sconosciute da tutte le parti e per fargli scendere il modello dovevi sparargli (a lui, perchè il modello era troppo alto), oltretutto mi sembra che il modello non fosse nemmeno suo e che lo usasse per la prima volta. Chi ha i "pollici" fà volare anche una bicicletta! Comunque non voglio rompere i ball, se il regolamento non cambia vado a comprare un motore e se mi dite che il carbonio non vale ... non vale! Però è da aggiungere al regolamento, specificando i materiali che si possono usare, altrimenti qualcuno trova sempre delle scorciatoie (kevlar, mylar, fogli oracover di ultima generazione che si irrigidiscono e mille altre soluzioni). Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
17 aprile 10, 11:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
L'ultimo capoverso del regolamento spiega tutto : non è vietato a priori nessun materiale o tecnica di costruzione: se pero' un modello si rivelerà "troppo superiore" potranno essere introdotte delle limitazioni nel regolamento, a discrezione dei promotori. Ergo :non fare il miglior modello che puoi, potrebbe essere "troppo" e beccarsi il cartellino ROSSO ! Che tristezza, Umberto | |
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