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Vecchio 30 novembre 09, 14:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
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Bravissimi e complimenti per l'idea

Il 20/12 sono libero (spero) dal lavoro e se non la fate troppo SU vengo a dare un'occhiata per annusare la situazione.
Così poi successivamente sapremo a priori chi sarà l'ultimo (o quasi)

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 30 novembre 09, 14:57   #12 (permalink)  Top
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......................
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...........
Considerare l'opzione Inglese, visto che la stanno applicando da un po', sarebbe errato ??

Sergio
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Vecchio 30 novembre 09, 15:39   #13 (permalink)  Top
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Considerare l'opzione Inglese, visto che la stanno applicando da un po', sarebbe errato ??
Sergio
ciao Sergio
grazie ancora per ieri (sergio ha fatto da cronometrista/segnapunti)

ci ricordi come funziona la formula inglese ?

ci terrei a precisare che l'Avot e' fatta per la F3J ; dunque per far volare i piloti F3J
in un periodo con poche ore di luce (in linea di massima dalle 11 alle 16)
se la presenza di troppi piloti "electro" volesse dire sacrificare del tempo (dunque meno rounds) per i piloti f3J non sono daccordo
compatibilmente con il numero degli iscritti e con i "buchi" disponibili nelle matrici ci puo' stare qualche elettrico in piu', anche facendo della manches da 6 se c'e' lo spazio per mettere 6 centri
fare una manche solo con gli elettrici no; significherebbe sacrificare un round completo F3J e per quanto gia' spiegato sopra non sono daccordo
trovo comunque che un numero compreso fra 12 e 16 sia il numero giusto per queste gare invernali ; perche' permette di fare almeno 6/7 rounds nelle 5 ore disponibili
piu' persone significherebbe meno rounds e fore meno interesse per chi deve fare molti km per raggiungere il luogo di gara

salvo imprevisti il prossimo appuntamento sara' alla Ca' Bianca, vicino a Brescia (il luogo in cui hanno fatto l'Europeo F3A) e dove siamo gia' andati a volare alcune volte

g.generali
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Vecchio 30 novembre 09, 15:42   #14 (permalink)  Top
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Ciao Gene, ho letto il regolamento e mi è sorta una curiosità: mi sembra d'aver capito che ci sono soltanto 2 verricelli e che i concorrenti partono a coppie a distanza di 15 secondi.
Mi stupisce il breve intervallo di tempo tra le due partenze; si riesce a recuperare il cavo in soli 15 secondi?
Grazie.
ciao Pietro
ci sono due gruppi di verricelli distanti una ventina di metri uno dall'altro
in ogni gruppo ci sono 4 verricelli
15 secondi sono piu' che sufficienti per far si che il pilota che parte per primo abbia recuperato tutto il cavo fino al picchetto
poi se il secondo pilota parte 2/3 secondi dopo, cambia poco

g.generali
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Vecchio 30 novembre 09, 20:10   #15 (permalink)  Top
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.........................
ci ricordi come funziona la formula inglese ?
g.generali
La "finestra di lancio" e' prima della partenza del tempo operativo ed e' commisurata al tempo necessario agli elettrici di raggiungere la quota.. gli altri lanciano quando vogliono, basta che al "suono" siano in aria a cavo sganciato.
Il sistema usato a Nervesa ha di buono che annulla praticamente la possibilita' di incroci di cavi ...in quello Inglese, invece richiede una maggiore attenzione.
Certamente non sono in grado di valutare quale sia meglio...... ieri e' andato tutto benissimo.....

Note da "termicaro" incallito...
I bersagli la hanno fatta da padrone...
Volare senza terminali ??
Curioso di vedere cosa succede dove non ci sono colline o valli incanala-vento........ insomma volare nel "mare" e non nel "fiume"..

Sergio
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Vecchio 30 novembre 09, 22:34   #16 (permalink)  Top
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e' andata molto bene ; e' piovuto ovunque ... tranne che a Nervesa
cielo leggermente coperto ma visibilita' verticale ed orizzontale buone che ci hanno permesso di volare senza problemi; anche il vento e' stato clemente
fantastico il campo Jonathan : un miniaeroporto racchiuso in una specie di vallata con delle coline su un lato ed il fuime piave dall'altro
e grande ospitalia' da parte dei soci del gruppo che erao presenti sul campo a seguire quello che stavamo facendo e che ci hanno deliziato con un gradevole pranzo al caldo nella loro club house
che dire poi dell'hangar stipato con i velivoli di Zanardo : una decina, il triplano del Barone Rosso, lo Spad, il flyer dei fratelli wright, il Mustang, il Tigher moth ed altri che non ricordo
veramente una piacevole giornata
eravamo in 11 con Dapporto che ha gareggiato con il Pike elettrificato
vince Federico Montanini (Montaviale) davanti a Claudio Zavagno (dietro di un centesimo di punto su 6000) ; terzo Max
la prossima sara' il 20 dicembre ; luogo per ora ancora da definirsi
g.generali
.. è stato un piacere ospitarvi.
Abbiamo assistito con piacere alla gara tant'è che abbiamo ordinato otto modelli per cimentarci nella categoria!

Al prossimo anno.

Enry Altoè
presidente Gruppo Aerotraino Jonathan
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Vecchio 30 novembre 09, 22:53   #17 (permalink)  Top
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.. è stato un piacere ospitarvi.
Abbiamo assistito con piacere alla gara tant'è che abbiamo ordinato otto modelli per cimentarci nella categoria!
Al prossimo anno.
Enry Altoè
presidente Gruppo Aerotraino Jonathan
visto l'entusiasmo che mettete in quello che fate (in campo modellistico) dobbiamo certamene cominciare a preoccuparci... anche tenuto conto dei validi "istruttori" che avete a pochi passi da voi (Pietro e Claudio)
sarete addirittura piu' numerosi del "Gallizia Dream Team"
il "nord-est" e' stato la culla della F3J, con diversi piloti che hanno contribuito alla sua nascita ed al suo sviluppo ; ci voleva un importante ritorno
sara' un piacere tornare da voi appena possibile

grazie
giuseppe generali
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Vecchio 01 dicembre 09, 00:22   #18 (permalink)  Top
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Ciao Gene, ho letto il regolamento e mi è sorta una curiosità: mi sembra d'aver capito che ci sono soltanto 2 verricelli e che i concorrenti partono a coppie a distanza di 15 secondi.
Mi stupisce il breve intervallo di tempo tra le due partenze; si riesce a recuperare il cavo in soli 15 secondi?
Grazie.

Ci sono due basi (e NON due verricelli) con almeno 3 verricelli per ognuna, parte la prima coppia di piloti dalle basi e dopo 15 sec la seconda coppia, quindi i cavi si recuperano con calma durante il round e NON naturalmente nei 15 sec. Ricapitolando in ogni base ci sono 3 o 4 cavi pronti per due piloti che partono a 15 sec di distanza.

Ciao
Roberto

Ultima modifica di robertoeb : 01 dicembre 09 alle ore 00:26
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Vecchio 01 dicembre 09, 11:02   #19 (permalink)  Top
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ciao Sergio
grazie ancora per ieri (sergio ha fatto da cronometrista/segnapunti)

ci ricordi come funziona la formula inglese ?

ci terrei a precisare che l'Avot e' fatta per la F3J ; dunque per far volare i piloti F3J
in un periodo con poche ore di luce (in linea di massima dalle 11 alle 16)
se la presenza di troppi piloti "electro" volesse dire sacrificare del tempo (dunque meno rounds) per i piloti f3J non sono daccordo
compatibilmente con il numero degli iscritti e con i "buchi" disponibili nelle matrici ci puo' stare qualche elettrico in piu', anche facendo della manches da 6 se c'e' lo spazio per mettere 6 centri
fare una manche solo con gli elettrici no; significherebbe sacrificare un round completo F3J e per quanto gia' spiegato sopra non sono daccordo
trovo comunque che un numero compreso fra 12 e 16 sia il numero giusto per queste gare invernali ; perche' permette di fare almeno 6/7 rounds nelle 5 ore disponibili
piu' persone significherebbe meno rounds e fore meno interesse per chi deve fare molti km per raggiungere il luogo di gara

salvo imprevisti il prossimo appuntamento sara' alla Ca' Bianca, vicino a Brescia (il luogo in cui hanno fatto l'Europeo F3A) e dove siamo gia' andati a volare alcune volte

g.generali
Ritorno sull'argomento F3J fatta con un modello elettrico e con a bordo un limiter che stoppa il motore ad una quota prefissata, in questo caso era impostato a 120 metri
Riepilogando 4 elettrici ci stanno e non disturbano, un po' di più creano problemi perchè giustamente la gara è per i piloti che portano in quota il modello con il verricello e queste gara anche la funzione di allenamento.
Il problema per ora non sussite, spero che Gene lo affronti eventualmente se si presentano in più di 4
Per vostra info vi posto alcune videate di alcuni dei miei lanci per prendere atto che la quota questo limiter la misura veramente bene...valutate anche la quota di partenza, tiene conto dei 2 metri di quota del modello al momento del lancio, veramente incredibile
E' postato anche l'ultimo lancio dove ho fatti continue salite e veloci discese per scaricare la batteria....mi serviva di controllo della sua capacità
Arrivederci alla prossima
Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 30 aprile 12 alle ore 15:13
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Vecchio 01 dicembre 09, 11:08   #20 (permalink)  Top
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Mi ero dimenticato questo....più salite e stop sempre a 120 metri, una grazie a Sergio Pers che lo ha messo a punto con l'aiuto di altri tecnici
Questo limiter è usato da 2 anni e gli inglesi ci fanno gare con una formula tipo F3J...ma loro stoppano a 200 metri, alla faccia dei 10 minuti poi di planata, se la prendono comoda!

E' postato anche l'ultimo lancio dove ho fatti continue salite e veloci discese per scaricare la batteria....mi serviva di controllo della sua capacità

Paolo Dapporto[/QUOTE]

Ultima modifica di Indoor : 30 aprile 12 alle ore 15:13
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