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Vecchio 04 novembre 09, 13:55   #211 (permalink)  Top
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Ho visto la proposta ciam e mi lascia interdetto.....

Se non si limitano V e A, vuol dire che i 200 Watt/minuto sono la potenza totale disponibile e se suppongo di volerli usare in 15 secondi viene fuori che i watt in 15 secondi sono 800, in 10 secondi sono 1200, in 5 sono 2400.
E` lo stesso principio della F5B ma con Watt minuto ridotti dovendo fare solo la prova di durata

Non c’e` un peso minimo, quindi conviene fare un modello piu` leggero possibile.
Senza sollecitazioni delle basi e per usare il motore solo qualche secondo penso che si possa fare piu` leggero di un attuale F5B e che la ricerca sulla batteria super sia ancora maggiore dato che in 5 o 6 secondi totale di motore si finisce la prova (quanti C di scarica fanno???)

Quindi alla fine si gioca a freccette sul centro (al secondo) con un razzo modello, il logger imbarcato come la F5B e la doppia ricevente a terra che registra i secondi di motore e di volo planato per i punti.

Gia` visto, c’e` la F5B con la sua prova di durata.. e` uguale, anzi, questa nuova e` un po' piu` estrema, specie per le batterie.
E poi parlano male dell'Autonomy...!!!
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 04 novembre 09, 14:32   #212 (permalink)  Top
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Se invece si limitassero i watt in entrata a 200 per max 1 minuto, facendo 4 conti alla veloce per paragonare le cose viene fuori che:

un pike perfect 2,5 kg e 150w sale a 3,3 m*sec ... quindi con (150 w*min ) = 200 metri circa: se avesse 200w*min. = 275 metri circa e 4,5 m/s

un modello da 1,5 kg. con 200w*min. salirebbe a 457 metri (7,6 m/s)

un modello da 1 kg con 200w*min. salirebbe a 685 metri (11,4 m/s)

un mod. di 0,7 kg. con 200w*min. salirebbe a 980 metri (16,3 m/s).

Senza il fattore Perso, cioe` 200W in entrata per max 1 minuto per kg diventa la gara di chi c'e l'ha piu` leggero e plana meglio.

Dato che per i punti contano solo i secondi planati naturalmente nessuno dara` 1 minuto di motore e quindi converra` salire piu` in fretta possibile e quindi essere piu` leggeri possibile.

Con il progresso attuale nei modelli, in 1 stagione arriveremo circa al monomodello creando una generazione di mini f3J leggerissimi con profili ultrasottili tipo un F5B ultralight con piu` ala e fatto per planare al meglio e fare centro (ci sono gia`, vedi ad esempio Heinrich s.r.o.).

Saranno contenti i fabbricanti di F5B che allargheranno il loro mercato e anche quelli di F3J che investiranno qualcosa per partecipare al gioco.
Alla fine e` la stessa formula dell’autonomy (niente superpotenze) ma con un coefficiente batterie piu` elevato e la scelta obbligata dell’ultralight.

Se invece ci fosse introdotto il fattore peso e fosse obbligatorio avere 200 watt in entrata per ogni kg di peso sarebbe la formula dell’autonomy evoluta con la necessita` di logger tipo F5B a bordo che limita i watt in entrata in funzione del peso o che semplicemente registra quanto consumato e lo scarica a fine volo su un pc.

Poi si vola in batterie con il millesimale e nella classifica i watt impiegati sono un “malus” sul punteggio di centro e durata opportunamente coefficientato.

Chi usa meno potenza a parita` di peso e meglio le termiche, chi e` piu` preciso sul centro e al secondo fa il 1000 della batteria...

Come la F3J ma senza il verricello, come l’Autonomy, ma con qualche ausilio tecnologico e di organizzazione in piu` e senza razzo-modelli e spremute di batterie

Noi intanto si continua semplicemente cosi` come fatto finora... per ora

Grazie per l'analisi tecnica, io non sono capace ma mi sembrava qualcosa di migliorabile, mi sembra meglio l'autonomy, anche se non so come si potrebbe fare con 100 concorrenti a mantenere lo spirito senza snaturarlo...batterie punzonate e restituite agli organizzatori e finestre di lancio da 20 concorrenti di una ora caduna con punteggio millesimale all'interno della finestra stessa?
Boh, fatto sta che per adesso l'Autonomy mi sembra il miglior modo di giocare coi veleggia che abbia sperimentato, emozionante ma tranquillo, aperto ad ogni approccio, ottimo lavoro!
Provare ad internazionalizzarlo?
Oppure facciamo un giorno un sunshine to sunset a squadre di due o tre piloti?
Magari suqdra minima tre piloti e ogni polota che aggiungi un malus da pagare sul punteggio?
Lo so mi scappano le idee quando vedo il divertimento ma ci sono molti modi per usare i modelli Autonomy, per esempio durata assoluta con passaggio sotto ad un limbo a 3 metri ogni 20 minuti e finestra dalle 10 alle 18?
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Vecchio 04 novembre 09, 14:43   #213 (permalink)  Top
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Se invece si limitassero i watt in entrata a 200 per max 1 minuto, facendo 4 conti alla veloce per paragonare le cose viene fuori che:

un pike perfect 2,5 kg e 150w sale a 3,3 m*sec ... quindi con (150 w*min ) = 200 metri circa: se avesse 200w*min. = 275 metri circa e 4,5 m/s

un modello da 1,5 kg. con 200w*min. salirebbe a 457 metri (7,6 m/s)

un modello da 1 kg con 200w*min. salirebbe a 685 metri (11,4 m/s)

un mod. di 0,7 kg. con 200w*min. salirebbe a 980 metri (16,3 m/s).

Senza il fattore Perso, cioe` 200W in entrata per max 1 minuto per kg diventa la gara di chi c'e l'ha piu` leggero e plana meglio.

Dato che per i punti contano solo i secondi planati naturalmente nessuno dara` 1 minuto di motore e quindi converra` salire piu` in fretta possibile e quindi essere piu` leggeri possibile.

Con il progresso attuale nei modelli, in 1 stagione arriveremo circa al monomodello creando una generazione di mini f3J leggerissimi con profili ultrasottili tipo un F5B ultralight con piu` ala e fatto per planare al meglio e fare centro (ci sono gia`, vedi ad esempio Heinrich s.r.o.).

Saranno contenti i fabbricanti di F5B che allargheranno il loro mercato e anche quelli di F3J che investiranno qualcosa per partecipare al gioco.
Alla fine e` la stessa formula dell’autonomy (niente superpotenze) ma con un coefficiente batterie piu` elevato e la scelta obbligata dell’ultralight.

Se invece ci fosse introdotto il fattore peso e fosse obbligatorio avere 200 watt in entrata per ogni kg di peso sarebbe la formula dell’autonomy evoluta con la necessita` di logger tipo F5B a bordo che limita i watt in entrata in funzione del peso o che semplicemente registra quanto consumato e lo scarica a fine volo su un pc.

Poi si vola in batterie con il millesimale e nella classifica i watt impiegati sono un “malus” sul punteggio di centro e durata opportunamente coefficientato.

Chi usa meno potenza a parita` di peso e meglio le termiche, chi e` piu` preciso sul centro e al secondo fa il 1000 della batteria...

Come la F3J ma senza il verricello, come l’Autonomy, ma con qualche ausilio tecnologico e di organizzazione in piu` e senza razzo-modelli e spremute di batterie

Noi intanto si continua semplicemente cosi` come fatto finora... per ora
Stampo il messaggio e lo metto davanti al mio Perfect che di salire a 3.3 metri/sec non ne vuole sapere .
Magari se lo vede scritto ci prova, io lìho sgridato più volte ma non mi ascolta
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Vecchio 04 novembre 09, 15:21   #214 (permalink)  Top
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Ho visto la proposta ciam e mi lascia interdetto.....
Innanzi tutto ti chiedo scusa per aver "inquinato" il thread... sono cascato nella "trappola" visto che Max parlava di "internazionalizzazione" ... tanto per ricordare che "la' dove si puote cio' che si vuole" ( scusa Dante) hanno altre idee.

Se tu sei rimasto interdetto, io sono rimasto basito nel vedere che distanza esiste fra le aspettative degli aeromodellisti e ...."loro".

Al di fuori delle considerazioni tecniche credo che esista una voglia di gareggiare in un modo "raggiungibile"... (sia tecnico che economico), tanto e' vero che, ormai da 1 anno, l' Europa va in una direzione opposta a quella da loro proposta, i cui limiti hai messo in evidenza in modo chiaro.....

Non so se sia possibile impedire lo "scivolone" che stanno facendo ( in fondo "noi" ci possiamo divertiamo ugualmente) .... al limite si aggiungera' alle tante categorie "deserte" (basta vedere i numeri dell'Eurotour).

Oppure, a questo mondo, ci sono piu' persone che "possono" di quanto io possa immaginare... in tal caso avranno un ottimo successo.... beati loro..

Sergio
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Vecchio 04 novembre 09, 15:52   #215 (permalink)  Top
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Stampo il messaggio e lo metto davanti al mio Perfect che di salire a 3.3 metri/sec non ne vuole sapere .
Magari se lo vede scritto ci prova, io lìho sgridato più volte ma non mi ascolta
Fagli scrivere dall'Avvocato...
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Vecchio 04 novembre 09, 16:27   #216 (permalink)  Top
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Grazie per l'analisi tecnica, io non sono capace ma mi sembrava qualcosa di migliorabile, mi sembra meglio l'autonomy, anche se non so come si potrebbe fare con 100 concorrenti a mantenere lo spirito senza snaturarlo...batterie punzonate e restituite agli organizzatori e finestre di lancio da 20 concorrenti di una ora caduna con punteggio millesimale all'interno della finestra stessa?
Boh, fatto sta che per adesso l'Autonomy mi sembra il miglior modo di giocare coi veleggia che abbia sperimentato, emozionante ma tranquillo, aperto ad ogni approccio, ottimo lavoro!
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Oppure facciamo un giorno un sunshine to sunset a squadre di due o tre piloti?
Magari suqdra minima tre piloti e ogni polota che aggiungi un malus da pagare sul punteggio?
Lo so mi scappano le idee quando vedo il divertimento ma ci sono molti modi per usare i modelli Autonomy, per esempio durata assoluta con passaggio sotto ad un limbo a 3 metri ogni 20 minuti e finestra dalle 10 alle 18?
Io aggiungerei in squadra un cacciatore che spara a pallettoni ai modelli avversari mentre passano il limbo, cosi' per aumentare l'adrenalina!

Ciao Umberto & C.
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Vecchio 04 novembre 09, 16:48   #217 (permalink)  Top
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Io aggiungerei in squadra un cacciatore che spara a pallettoni ai modelli avversari mentre passano il limbo, cosi' per aumentare l'adrenalina!

Ciao Umberto & C.
Castorino bello, mucchio di pelo puzzolente e bagnato ....pensavo che ti piacesse giocare assieme davvero, in squadra.....occhio che quando l'oro sale da qualche parte c'è la buca.....vabbè non c'entra ma fa lo stesso.
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Vecchio 04 novembre 09, 18:11   #218 (permalink)  Top
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Fagli scrivere dall'Avvocato...
Il problema è la lingua, capisce solo tedeco ceco e turco...
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Vecchio 04 novembre 09, 18:41   #219 (permalink)  Top
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Castorino bello, mucchio di pelo puzzolente e bagnato ....pensavo che ti piacesse giocare assieme davvero, in squadra.....occhio che quando l'oro sale da qualche parte c'è la buca.....vabbè non c'entra ma fa lo stesso.
Ma nella buca si sta caldi...


Ciao Umberto & C.

P.S. Mi hai dato un'idea; esiste il termoretraibile peloso ?
Pensa pettinarlo prima della gara!
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Vecchio 04 novembre 09, 19:25   #220 (permalink)  Top
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Ma nella buca si sta caldi...


Ciao Umberto & C.

P.S. Mi hai dato un'idea; esiste il termoretraibile peloso ?
Pensa pettinarlo prima della gara!
Liberati domenica mattina, devo decidere se usare la 17 11 o la solita 16 13, proviamo a turbarlo il castorino...no, volevo dire turbizzarlo, no azz turbolarlo?
Secondo me quella codina sola soletta e quei terminalini, vabbè che non sono in stampo ma magari funge meglio e diventa trimmabile.
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