14 luglio 08, 23:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Asw28 Cina Pro / Bmi
Ciao, ho appena finito di montarlo ( ASW28 da 2.55 AL ) , Vi posto alcune misure fatte in quanto differiscono non poco dai dati dichiarati dal costruttore sul web: bmimodels Peso dichiarato 1.4 Kg ( non specifica quale ) peso in ODV reale, versione senza motore Kg. 2.4 !! Per avere baricentro statico a mm 57 dal BE ( suggerito 55-60 mm) ho dovuto mettere : 100 gr di piombo incollati fissi nel musetto + 160 gr. fissati con gomma piuma + pacco batterie 5 celle da 250gr in posizione avanzata. Totale ben 510 gr fra piombo e batterie. Quindi con 28,5 dm di ala dichiarati ( sarà vero ? ) e 2.4kg di peso in ODV fanno circa 84 gr /dm !! Speriamo bene......non volo al Vettore ma ai Colli. Sicuramente con una Corda di cm 15,2 ...bisogna farlo correre. Sempre al centraggio statico noto che pende a dx, differenza peso fra le 2 ali di 8 gr ( 418 Sx e 425 dx ) che ho dovuto bilanciare ( ovviamente stesso servo HG82MG e cavo identico. Verificato bella baionetta acciaio diametro 8, ok centrata a 22 cm di sporgenza x parte, pesa solo lei 232 gr per ben cm 60 di lunghezza. Servo in coda HS65HB + 2 HS82MG alettoni + 1 Graupner C512 Direzionale Sostituito tiranteria timone di coda con cavetto in acciaio, invece che aste rigide in acciaio fornite nel KIT, che risultano troppo rigide e non lineari nel comando ( l'asta si piega malamente all'interno della fuso ). Nel Complesso: 1 giornata di lavoro Kit altamente pre-frabbicato. Per il prezzo del KIT di 149 euri ( ha le ali in balsa ricoperte in balsa, piuttosto robuste + baionetta generosa ) si presenta bene.....speriamo voli altrettanto ! Saluti Arnaldo |
14 luglio 08, 23:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
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| Citazione:
anche nel mio sono arrivato a mettere 300g di piombo piu' le batterie da 125g...ma vola veramene bene,molto plastico e anche a bassa velocita' si comporta egregiamente senza brutte sorprese di stallo. Unico difetto a mio avviso il gelcoat sulla fuso tende a sfogliare con il contatto in atterraggio,,,rivesti il fondo con nastro americano . ciao Daniele.
__________________ Ciao Daniele -------------Aurora-------------- | |
14 luglio 08, 23:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Citazione:
stavo quasi pensando di togliere il Servo in coda ...operazione che farebbe risparmiare circa 60/70 gr di piombo in meno sulla punta del modello Vedremo il primo lancio con buone condizioni, di solito volo con modelli molto meno caricati da 40 a 60 gr / dm max e corde + generose. Questà è la mia prima semi-riproduzione commerciale. Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
14 luglio 08, 23:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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| Citazione:
cosi e' un mattone!
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
15 luglio 08, 00:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
E' il solito JSB, fuso Fly Fly... le ale sono buone, le fuso fanno pena. Ne ho costruito uno per un amico.... spero tu abbia sostituito il porta baionetta di serie che è penoso con uno in ottone, idem per le baionettine delle ali BE e BU da contro tubare e fare in acciaio. Irrobustisci subito con resina addensta il tubo di coda, è il punto critico... cambia anche le astine rigide dei comandi. Non vola male, ma è un mattone... secondo me non vale i pochi soldi che costa. Ciao Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
15 luglio 08, 01:38 | #6 (permalink) Top |
User |
il dramma nasce dal peso.. sono io l'amico citato da fraspeed confermo che originale di scatola e centrato il cg arriva a 2400/2500 grammi soluzione numero uno sostituire la baionetta in acciaio con una piena in carbonio, ti garantisco che regge alla grande e pesa 200 grammi di meno!!! altra modifica fondamentale è ricostruire il pianetto di coda facendolo semplicemente in balsa piena e rivestito di oracover e inoltre più piccolo. Alla fine ti peserà circa 35-40 grammi contro i 90-100 dell'originale da non sottovalutare assolutamente è che alleggerendo di così tanto il pianetto eviti in maniera esponenziale i carichi pazzeschi che altrimenti si becca sempre la fusoliera nella parte terminale, la quale con un pianetto che pesa un terzo vedrai che neanche ti si romperà solo con atterraggi semplici (cosa che invece accade con il pianettone originale) così con due modifichette ecco risolte rotture spontanee di fuso e tolti 450-500 grammi per un volo molto molto migliore e una velocità di stallo molto inferiore
__________________ Alianti... solo e sempre alianti |
15 luglio 08, 08:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
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15 luglio 08, 12:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
10 novembre 10, 18:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2009 Residenza: cortina
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| Asw 28 Bmi Chi ha avuto esperienze con l'ASW 28 BMI? Io lo sto finendo di montare ma i pesi da aggiungere, anche nel caso di montaggio di un motere elettrico, sono enormi 450 gr. Un mio amico lo ha fatto volare ed é subito stallato d'ali e si é distrutto. Qulc'uno ha notizie recenti su come meglio operare per zavorrarlo meno? Come vola? Consigli grazie! Ciao rolapel |
13 marzo 13, 11:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
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Ho l'idea di prendere anch'io l'ASW28 di HK (2,54 a.a.) ma lette le esperienze mi sale qualche dubbio. Comunque visto il costo che è 1/4 rispetto a modelli simili, varrebbe la pena di lavorarci un po' su e migliorare questo modello? I lavori sarebbero: -sostituire il pianetto di coda con uno più leggero e più piccolo (in balsa/oracover) -sostituire la baionetta con una in carbonio più leggera (e più lunga) -rinforzare la coda della fuso con vtr -allungare le ali per diminuire il carico (gr/dm) e portarle al rapporto originale che su questo modello sarebbe sui 2,70 (1,17 di fuso) Il lavoro più complesso è fare la prolunga delle ali ma disegnate le centine si taglia a caldo del polistirolo, si riveste e si allunga di conseguenza la baionetta, mi sembra fattibile.
__________________ Marco Ultima modifica di marco57 : 13 marzo 13 alle ore 11:07 |
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