13 giugno 08, 14:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: MILANO
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| sb 10
ciao a tutti , volevo alcune info circa questo aliante che mi intriga un casino !!! in particolare volevo sapere : Le vostre impressioni se lo avete fatto volare , credo sia un ottimo termicatore!! Come fare lavorare flap che sono 2 per ala !!! La scatola che vorrei costruire e quella della topp rippin , la conoscete / è di buona fattura ? Ciao Matteo |
13 giugno 08, 16:12 | #2 (permalink) Top |
Guest
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Ho avuto l'SB10 di Schaller, 4,70m. A mio parere, questi alianti si fanno perchè sono affascinanti, non perchè termicano bene. L'ala infatti è decisamente troppo allungata, richiede di volare veloce ed è difficile e poco redditizio spiralare stretto. Ora uso un nimbus 4D da 5,30m, altrettanto allungato, se non di piu'. E l'opinione resta quella: difficile sfruttare le termicucce di pianura, mentre in pendio è insignificante. Pero' un gran bello in volo e affascinante per la complessita' (12 canali utilizzati e variometro compensato). |
13 giugno 08, 20:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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SB-10 anche il mio usa fuso Shaller da 4,77 e Nimbus 4 il mio à quello di Gerasis 5,28 secondo me hanno un grosso handicap VISIBILITA Con i miei due allungati leggerissimi sono sui 4 Kg tutti e due ci termico bene non stretto naturalmente ma se fai quota li perdi facilmente fuso sottile e ali strettissime a quote che un normale classe standar vedresti benissimo. Altro difettuccio sono delicatini visto le esigue corde alari circa 19cm radice e 4 cm estremità Ma hanno un volo stupendo YouTube - Rasante Nimbus 4
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
13 giugno 08, 20:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un giorno mi spiegherai come funziona la storia di 2 flap e alettoni per ala..
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13 giugno 08, 20:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Il mio Nimbus 4 ha 5 parti mobili per ala ma in pratica gli ultimi due sono uniti con il nastro la separazione è dovuta al diedro normalmente uso come alettoni le ultime tre sup mobili in mod speed 2 gradi di negativa a tutte le parti mobili ed uso solo le due più esterne come alettoni in mod termica 5 gradi positivi a tutte le parti mobili e e le due esterne come alettoni mod atterraggio con interruttore abbino ai diruttori nel caso fossi alto anche il butterfly, due flaps giù 30 gradi e due alettoni sù 15 gradi con un ritardo di inserimento di due secondi, nel caso fossi già al 100% di diruttori ed inserisco il butterfly vada al 100% lentamente 2 secondi e non di colpo scomponendo il modello spero di essere stato chiaro Ciao Daniele
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13 giugno 08, 22:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
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| Sb10 Citazione:
Vai traquillo, è un gran modello e col Riz 2 voli bene anche in rovescio. Ne ho uno da 4,40 e regge bene il confronto con il Diamant da 4,60. Buoni voli | |
16 giugno 08, 00:34 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Modelli moooolto belli ed afascinanti , ma dal volo non propriamente fruibile, e con qualche retro-aspetto...... Aggiungo che anche i rispettivi fratelloni full-size non sono propriamente fatti per spiralare, ma per sfruttare le termiche volando a "caguro", ovvero sfruttando la loro elevatissima efficenza, volando in linea retta, tra una termica e l'altra, le quali vengono prese tirando di cabra + flap attraversandole in linea retta, ovvero facendo dei "salti" verso l'alto, e lasciandosi scendere leeeentissimamente in max eff. Purtroppo i modelli in scala non sono in grado di fare altrettanto, ne tantomeno manovrare per spiralare nelle termiche si "superfice", quali sono quelle modellistiche. Il fatto è dovuto alle ridottissime corde, che mettono in profonda "crisi" la totalità dei profili noti (sotto i 17cm di corda, praticamente tutti fanno in crisi....). Qualche tempo fa scrissi del confronto tra un Nimbus di 7m ed uno Stingray di 3,3m, entrambi caricati a 100g/dmq, ed il risultato fu in favore di quest'ultimo anche in efficenza (prove non strimentali, ma confronto diretto in volo..). Nota che ala e piani di coda del Nnimbus erano totalmente "turbolati", altrimenti non sarebbe nemmeno stato possibile fare il confronto. Per la riproduzione di un Classe Libera + piccolo di 6-7m le cose peggiorano ulteriormente, mentre cominciando a salire di dimendioni verso i 10m ed oltre, le cose cominciano a migliorare in favore di questi ultimi (sempre in confronto a modelli dalle corde abbondanti come lo Sting neehh...). Antonio. PS: torno ora dalla Jura Cup, Eurotour di F3J ad Arbois in Francia, e c'erano anche chi conosce BENE Matteo, quelli si che sono modelli "da termica". Stamani ho fatto il 4° lancio della giornata verso le 9:00, e pioveva copiosamente, beh è stata dura neehhh, ma grazie all'helperaggio di Giuseppe Gallizia, ci ho creduto ed ho fatto il pieno volando tutti i 10 min !!!!! (purtroppo non sono stato l'unico....) | |
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