Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 08, 11:13   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Non vorrei dire stupidaggini ma penso che nel realizzare lo scaletto dovresti ignorare il correntino basso che va dall'ordinata A alla G e quindi crearti dei supporti per il correntino "di mezzo" in corrispondenza delle ordinate dalla A alla H, e dei supporti per il correntino "alto" dall'ordinata I alla P.
Dopo aver incollato il correntino "superiore", quello "alto" e quello "di mezzo", togliendo la struttura dallo scaletto potrai poi incollare il correntino che va dall' ordinata A alla G, quello "inferiore" (H-P) ed il pattino.
Mi pare che quanto ti ho detto trovi conferma qui nel sito di Giulio vedendo la foto "PELLICANO montaggio della fusoliera".
Se ho detto baggianate chiedo umilmente scusa.
Ciao, Fabio
Infatti, quella foto l'avevo vista ma continua a non garbarmi, in sostanza il correntino delle prime ordinate (ovviamnete parlo di quello dritto non di quello più basso e curvo) va spezzato in due parti, per montare la secoda parte devo per forza togliere la fuosoliera dallo scaletto e non mi sembra una gran cosa, chi mi garantisce che qualcosa non si muova visto che la continuità viene data da un'incollaggio di pochi millimetri?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 16:50   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Infatti, quella foto l'avevo vista ma continua a non garbarmi, in sostanza il correntino delle prime ordinate (ovviamnete parlo di quello dritto non di quello più basso e curvo) va spezzato in due parti, per montare la secoda parte devo per forza togliere la fuosoliera dallo scaletto e non mi sembra una gran cosa, chi mi garantisce che qualcosa non si muova visto che la continuità viene data da un'incollaggio di pochi millimetri?
generalmente una costruzione di questo tipo viene eseguita in 2 tempi ovvero... dai forma e stabilità al trocone di coda , con i 2 correnti latrali e qello superiore, fai lo stesso per il muso , a questo punto la struttura è abbastanza solida e " in forma" per essere tolta dallo scaletto . Non ti resta che unire i due tronconi con i 2 correntini rimanenti . Tieni presente che poi tutta la copertura a listelli ed eventuale fibratura daranno la robustezza finale

Volendo si può eseguire la costruzione anche dividendo la struttura in due semigusci , senza usare lo scaletto .........
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 22:25   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Scaletto E Montaggio!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Infatti, quella foto l'avevo vista ma continua a non garbarmi, in sostanza il correntino delle prime ordinate (ovviamnete parlo di quello dritto non di quello più basso e curvo) va spezzato in due parti, per montare la secoda parte devo per forza togliere la fuosoliera dallo scaletto e non mi sembra una gran cosa, chi mi garantisce che qualcosa non si muova visto che la continuità viene data da un'incollaggio di pochi millimetri?
Allora!! Precisiamo una cosa, il metodo di costruzione è più che personale, ora vi rispiego il mio!!

Lo scaletto, è una tavola di legno + altri pezzi verticali ( in parole povere) Sul mio sito ci sono degli es. molto espliciti....
Come avete notato, per PROBLEMI DI PERPENDICOLARITA' alle ordinate, i due correntini di appoggio allo scaletto non ho potuto farli "continui", quindi si deduce che nelle prime tre ordinate i legni verticali dello scaletto dovranno essere di 67mm più corti rispetto ai restanti...
Ora, appoggiate i due longh. 5x3 sui legni dello scaletto più lunghi, poi posizionatevi tutte le ordinate, aiutandovi con nastro da carrozziere a tenerle perfettamente in sede/asse, ora bloccatele tutte con colla ciano, incollate poi il longherane sup. in balsa mm6e la fetuccina di balsa mm2 (appoggio del PART.2) .
Prendete i due longh. 5x3 della parte anteriore della fusol. ( per intenderci ordinate A,B,C,D) appoggiateli ai tre legni più corti dello scaletto poi posizionatevi le ordinate A.B.C. Il correntino detto, arriverà fino all'incastro dell'ordinata "D" in quel punto incollarlo saldamente!! Mettendo nastro da carrozziere contro al legno dello scaletto per non farlo incollare!
Quest'ultimi due longh. andranno poi GIUNTATI quando toglierete la fuso. dallo scaletto , NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NULLA!!! ora, rivestite tutto il dorso in balsa mm1,5, poi togliete la fusoliera dallo scaletto.
Incollate il pattino d'atterraggio esso vi AIUTERA' A TENERE LA FUSOLIERA IN ASSE!!!!!! incollate poi i due correntini della "pancia" i quali vanno dalla "A" alla "G" giuntate poi il correntino ( tanto discusso) dalla "D" alla "I".
incollate poi il longh. inf. balsa mm6 e la struttura è finita.

Ricordate, prima della ricopertura totale in balsa, di fare passare magari, due guane in plastica per il doppio comando. del direzionale, logicamente come noterete sul disegno, anhce il sicuro bloccaggio delle coppiglie per bloccaggio montanti alari.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO poi, ripeto ognuno di noi ha il proprio metodo di realizzazione....se volete potete procedete come il sottoscritto , ma nulla vieta di procedere a modi e maniere propri.

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 22:31   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Infatti, quella foto l'avevo vista ma continua a non garbarmi, in sostanza il correntino delle prime ordinate (ovviamnete parlo di quello dritto non di quello più basso e curvo) va spezzato in due parti, per montare la secoda parte devo per forza togliere la fuosoliera dallo scaletto e non mi sembra una gran cosa, chi mi garantisce che qualcosa non si muova visto che la continuità viene data da un'incollaggio di pochi millimetri?
Probabilmente mi sono spiegato male. Nello scaletto che pensavo io non c'è bisogno di tagliare nulla. Per farmi capire meglio ho aggiunto un layer al disegno di Giulio con abbozzato lo scaletto che avevo pensato come ipotesi. Prova a dargli un'occhiata, si dovrebbe capire quello che ho detto nel precedente intervento.
Comunque siccome la mia idea potrebbe anche essere sbagliata penso faresti meglio a chiedere a Giulio, chi può risponderti meglio di lui?
Ciao, Fabio

P.S. come non detto, Giulio è stato più veloce e mi pare abbia confermato che ho detto cavolate
Files allegati
Tipo file: dwg KIRBY GULL..Cornia_(prova scaletto).dwg‎ (453,1 KB, 421 visite)

Ultima modifica di Ponentino : 11 gennaio 08 alle ore 22:34
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 20:56   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Un altro dubbio, il particolare 6 come da indicazioni su disegno deve essere realizzato in balsa da 6mm ma verificando lo spessore nella sezione risulta essere nel punto maggiore superiore ai 7mm. L'errore è nella sezione o nell'indicazione dello spessore del particolare 6? Per intenderci il bordo d'uscita del direzionale.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:49   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Bordo Uscita Direz.

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Un altro dubbio, il particolare 6 come da indicazioni su disegno deve essere realizzato in balsa da 6mm ma verificando lo spessore nella sezione risulta essere nel punto maggiore superiore ai 7mm. L'errore è nella sezione o nell'indicazione dello spessore del particolare 6? Per intenderci il bordo d'uscita del direzionale.
Come potrai vedere, le centine della parte mobile del direzionale, finiscono, in corr. del bordo di uscita, con uno spessore di circa tre mm. quindi si deduce che il PART. 6 (bordo di uscita dir.) sia di sei mm, per poi carteggiarlo al fine di raccordarlo con le centine dette prima.
Non guardare le misure della sezione, essa va presa come riferimento a grandi linee per capire il montaggio....guarda sempre le misure del disegno e per tutti i particolari quello che c'è scritto sopra ad ognuno, fai attenzione al Part.2 ( appoggio piano quota fisso) Vedrai che dove appoggia il quota, il particolare detto, non è orrizzontale, ma ha già la sua incidenza esatta rispetto allo zero dell'ala.
Hai già tagliato i pezzi? A che punto sei?

ciao

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 09:40   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Come potrai vedere, le centine della parte mobile del direzionale, finiscono, in corr. del bordo di uscita, con uno spessore di circa tre mm. quindi si deduce che il PART. 6 (bordo di uscita dir.) sia di sei mm, per poi carteggiarlo al fine di raccordarlo con le centine dette prima.
Non guardare le misure della sezione, essa va presa come riferimento a grandi linee per capire il montaggio....guarda sempre le misure del disegno e per tutti i particolari quello che c'è scritto sopra ad ognuno, fai attenzione al Part.2 ( appoggio piano quota fisso) Vedrai che dove appoggia il quota, il particolare detto, non è orrizzontale, ma ha già la sua incidenza esatta rispetto allo zero dell'ala.
Hai già tagliato i pezzi? A che punto sei?

ciao

GIULIO
Stò studiando per benino il disegno come puoi vedere in modo da avere il quadro corretto di tutto ed evitare di fare cavolate, nel contempo mano a mano che si dissipano i miei dubbi intavolo i pezzi e preparo i GCODE da dare in pasto alla macchina (ad esempio entro la settimana potrei aver tagliato le ordinate della fusoliera). La mia idea è quella di realizzare una specie di kit di base, con i pezzi tagliati, senza il materiale per la ricopertura o i listelli, cose che si possono comprare in qualunque negozio di modellismo. Io mi limiterò a fornire su richiesta i pezzi tagliati, come le ordinate, le centine e tutti i part. Purtroppo ultimamente non ho molto tempo da dedicare al modellismo ma vedo di fare il possibile. Ovviamente dopo essere stati tagliati i pezzi verranno montati su un modello (quello che vorrei realizzare per me) in modo da verificarne la precisione. Ciao
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 19:24   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Stò studiando per benino il disegno come puoi vedere in modo da avere il quadro corretto di tutto ed evitare di fare cavolate, nel contempo mano a mano che si dissipano i miei dubbi intavolo i pezzi e preparo i GCODE da dare in pasto alla macchina (ad esempio entro la settimana potrei aver tagliato le ordinate della fusoliera). La mia idea è quella di realizzare una specie di kit di base, con i pezzi tagliati, senza il materiale per la ricopertura o i listelli, cose che si possono comprare in qualunque negozio di modellismo. Io mi limiterò a fornire su richiesta i pezzi tagliati, come le ordinate, le centine e tutti i part. Purtroppo ultimamente non ho molto tempo da dedicare al modellismo ma vedo di fare il possibile. Ovviamente dopo essere stati tagliati i pezzi verranno montati su un modello (quello che vorrei realizzare per me) in modo da verificarne la precisione. Ciao
Mi auguro comunque che nessuno usi il mio progetto a scopo di lucro..... (mi sembra palese) Quando io ho reso disponibile il tutto, sapevo sicuramente che esso sarebbe/potrebbe essere stato oggetto di repliche o modifiche varie, la parola "kit" mi sembra un po azzardata (correggetemi se sbaglio) soprattutto letta da me... ogni uno è più che libero di tagliarsi i pezzi a proprio piacimento, a mano oppure a CNC o Laser, ma dire "ho intenzione di fare una specie di kit", potrebbe andare bene se, chi lo vuole, pagasse solamente il materiale e nient'altro, a tal proposito mi piacerebbe avere anche il parere dei moderatori ( Probabilmente ragiono male...ma.....)

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 22:15   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Mi auguro comunque che nessuno usi il mio progetto a scopo di lucro..... (mi sembra palese) Quando io ho reso disponibile il tutto, sapevo sicuramente che esso sarebbe/potrebbe essere stato oggetto di repliche o modifiche varie, la parola "kit" mi sembra un po azzardata (correggetemi se sbaglio) soprattutto letta da me... ogni uno è più che libero di tagliarsi i pezzi a proprio piacimento, a mano oppure a CNC o Laser, ma dire "ho intenzione di fare una specie di kit", potrebbe andare bene se, chi lo vuole, pagasse solamente il materiale e nient'altro, a tal proposito mi piacerebbe avere anche il parere dei moderatori ( Probabilmente ragiono male...ma.....)

CIAO

GIULIO
Nulla in contrario, materiale e costo macchina, deciso insieme agli utenti del forum, io dico quello che consuma, l'usura degli utensili e ci si mette d'accordo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:34   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Mi auguro comunque che nessuno usi il mio progetto a scopo di lucro..... (mi sembra palese) Quando io ho reso disponibile il tutto, sapevo sicuramente che esso sarebbe/potrebbe essere stato oggetto di repliche o modifiche varie, la parola "kit" mi sembra un po azzardata (correggetemi se sbaglio) soprattutto letta da me... ogni uno è più che libero di tagliarsi i pezzi a proprio piacimento, a mano oppure a CNC o Laser, ma dire "ho intenzione di fare una specie di kit", potrebbe andare bene se, chi lo vuole, pagasse solamente il materiale e nient'altro, a tal proposito mi piacerebbe avere anche il parere dei moderatori ( Probabilmente ragiono male...ma.....)

CIAO

GIULIO

Hai perfettamente ragione.
Primo:
Sei tu l'autore e detentore dei diritti del progetto, questo senza dubbio.
Sarebbe da chiarire con che tipo di licenza lo hai rilasciato.
Se non ho capito male sarebbe un :"gratuito per uso personale" (copyleft, credo)
Secondo:
Se "kit" è inteso come rientro dai costi o costruzione di gruppo la cosa puo' proseguire senza problemi (con il tuo benestare, ovvio)
Se ci fosse una sorta di guadagno da parte di chicchessia (anche dell'autore stesso) la cosa verrebbe fermata sul nascere (all'interno del forum beninteso - al di fuori sarebbe onere del'autore) anche se la persona a trarne vantaggio fosse l'autore stesso.
Invito a prendere visione della discussione del Musger, che puo' chiarire molte cose.

Ah....se la cosa parte...ci sto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002