Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
aliante HQW1,5/8 2m.

Avevo promesso a qualcuno del forum, che avrei pubblicato le foto del mio aliantino. Non è ancora del tutto finito,( bisogna fare solo qualche rifinitura estetica ) ma ha superato a pieni voti il collaudo. Il mio intendo era quello di realizzare un modello a basso costo,acrobatico, molto veloce,e soprattutto molto versatile, in grado di poter volare in qualsiasi condizioni .
Ci sono riuscito, il modello pesa 1230gr. e può essere adattato a qualsiasi condizioni, grazie anche alla proverbiale versatilità dei profili HQ.
Se qualquno ha voglia di farsene uno simile, sarò molto lieto di aiutarlo in questo forum.
Icone allegate
aliante HQW1,5/8  2m.-dsc03585.jpg   aliante HQW1,5/8  2m.-dsc03576.jpg   aliante HQW1,5/8  2m.-dsc03581.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 01:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
perchè non ci descrivi il metodo e i materiali costruttivi di ali e fuso? Dalla foto vedo che hai fatto uso di compositi..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 04:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

,
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
perchè non ci descrivi il metodo e i materiali costruttivi di ali e fuso? Dalla foto vedo che hai fatto uso di compositi..
Ciao ,ti descrivo subito: Le ali hanno una lunghezza di 2m, una radice da 220mm con profilo HQ1,5/8 mentre termina con la seconda rastremazione con una corda da 150mm. con profilo HQ 1/9. (presto il trittico) La costruzione è fatta in poli. Per prima cosa ho applicato il BE in carbonio usando nastro ud largo 25mm., poi ho laminato uno strato di carbonio unidirezzionale da 80g/m2 (vedi schaller) su un foglio di balsa da 0,6mm che ho precedentemente sagomato come la pianta alare, in seguito chiudo il panino mettendo tutto tra le controsagome e sottovuoto. Dopo di ciò ho rifilato il materiale in eccedenza dal BE e BU ed ho fatto una seconda laminazione composta da due strati di vetro 80 +40 g/m2 disposti con trama a 45° rispetto alla lunghezza. Le ali sono prive di longherone.
La giunzione e fatta con la classica fasciatura in vetro, e rinforzata con carbonio (va bene anche il vetro) tagliato a rombo per evitare pericolosi inneschi di rottura. L'ala cosi fatta pesa senza vernice e con 2 servocomandi hs81mg. 660gr con una rigidezza bestiale.
A presto altri dettagli, ciao domani mi aspetta il lavoro.
Vecchio 22 giugno 07, 07:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Molti complimenti, bel modello!
Vecchio 22 giugno 07, 09:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Concordo! Bravo!
Ottima realizzazione...
Noi invece siamo fermi....
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 13:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ce ne hai messo di tempo per postare le foto...
Non dimenticare le foto della fuso in costruzione
Vecchio 22 giugno 07, 21:52   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
hai per caso glassato (cioè ricoperto con fibra leggera) completamente ali e pianetti? Sono lucidi...
Complimenti per i (bassi) pesi raggiunti!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 23:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
,
Ciao ,ti descrivo subito: Le ali hanno una lunghezza di 2m, una radice da 220mm con profilo HQ1,5/8 mentre termina con la seconda rastremazione con una corda da 150mm. con profilo HQ 1/9. (presto il trittico) La costruzione è fatta in poli. Per prima cosa ho applicato il BE in carbonio usando nastro ud largo 25mm., poi ho laminato uno strato di carbonio unidirezzionale da 80g/m2 (vedi schaller) su un foglio di balsa da 0,6mm che ho precedentemente sagomato come la pianta alare, in seguito chiudo il panino mettendo tutto tra le controsagome e sottovuoto. Dopo di ciò ho rifilato il materiale in eccedenza dal BE e BU ed ho fatto una seconda laminazione composta da due strati di vetro 80 +40 g/m2 disposti con trama a 45° rispetto alla lunghezza. Le ali sono prive di longherone.
La giunzione e fatta con la classica fasciatura in vetro, e rinforzata con carbonio (va bene anche il vetro) tagliato a rombo per evitare pericolosi inneschi di rottura. L'ala cosi fatta pesa senza vernice e con 2 servocomandi hs81mg. 660gr con una rigidezza bestiale.
A presto altri dettagli, ciao domani mi aspetta il lavoro.
ERRORE, LA SECONDA RASTREMAZIONE LA CORDA ALARE è 100mm
Vecchio 23 giugno 07, 00:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Fusoliera

Eccoci qua di nuovo a fare le ore piccole.
Descrivo un poco la fuso.
E fatta principalmente in balsa da 5 mm leggera con il classico sistema a cassettina, nelle giunture, cioè i quattro angoli sono stati applicati quattro listelli triangolari sempre in balsa da 12x12 lunghi quanto tutta la fuso ed incollati con epoxy 30m. Durante la realizzazione la zona interna è stata rinforzata con roving di carbonio nei 4 angoli per tutta la lunghezza e fibra da 40 nelle zone più sollecitate , poi ho applicato le varie ordinate, nella coda ce ne sono 4 in balsa per evitare la flessione dei bowden.
Una volta chiusa tutta la fuso,(compreso vano servi e zona sotto l'ala) con olio di gomito e tanta pazienza, stondo tutti gli angoli prima con il cutter, poi con tampone e carta vetro, fino a renderla quasi tonda.
A questo punto prendo di nuovo i roving e li resino al centro delle 4 fiancate lungo tutta la fuso (no negli angoli come ho fatto per il rinforzo interno) ed in fine resino il tutto con 2 strati di vetro da 40gr/m2 messi prima con trama a 90° poi a 45°.
Fatto ciò, mi preparo le dime in carta per tagliare la cappottina, e la zona di appoggio dell'ala (praticamente 2 profili stampati come la corda alare).
Spero di essere stato abbastanza chiaro,a presto darò altre informazioni e spero che a qualcuno venga voglia di costruirsi un modello come questo. Tra poco sarà disponibile un trittico dettagliato.
Ciao ed un grazie per i complimenti
Vecchio 25 giugno 07, 03:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

altre foto

ciao ragazzi, ecco altre foto, in particolare quella della fessura degli alettoni, eseguita non in asse rispetto alla cerniera superiore (in peel-ply) come di moda su molti modelli f3k,f3j. Un altra immagine riguarda la giunzione delle ali fatta in vtr e carbonio, infine quella che mette a confronto la fuso del dlg che sto costruendo con quella dell'aliante HQ. LAdifferenza vi rende l'idea di quanto è sottile. A proposito, il musetto è in polistirolo non fibrato ,solo verniciato di nero ed incollato sull'ordinata in modo da fungere come un paraurti, deformandosi ed assorbendo i colpi in caso di urti contro piertre o arbusti ,e poterlo sostituire in modo rapido.
Icone allegate
aliante HQW1,5/8  2m.-dsc03703.jpg   aliante HQW1,5/8  2m.-copia-di-dsc03734.jpg   aliante HQW1,5/8  2m.-dsc03692.jpg   aliante HQW1,5/8  2m.-dsc03718.jpg  
Rispondi

Bookmarks