22 giugno 07, 00:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
| aliante HQW1,5/8 2m.
Avevo promesso a qualcuno del forum, che avrei pubblicato le foto del mio aliantino. Non è ancora del tutto finito,( bisogna fare solo qualche rifinitura estetica ) ma ha superato a pieni voti il collaudo. Il mio intendo era quello di realizzare un modello a basso costo,acrobatico, molto veloce,e soprattutto molto versatile, in grado di poter volare in qualsiasi condizioni . Ci sono riuscito, il modello pesa 1230gr. e può essere adattato a qualsiasi condizioni, grazie anche alla proverbiale versatilità dei profili HQ. Se qualquno ha voglia di farsene uno simile, sarò molto lieto di aiutarlo in questo forum. |
22 giugno 07, 04:04 | #3 (permalink) Top | |
|
, Citazione:
La giunzione e fatta con la classica fasciatura in vetro, e rinforzata con carbonio (va bene anche il vetro) tagliato a rombo per evitare pericolosi inneschi di rottura. L'ala cosi fatta pesa senza vernice e con 2 servocomandi hs81mg. 660gr con una rigidezza bestiale. A presto altri dettagli, ciao domani mi aspetta il lavoro. | |
22 giugno 07, 13:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ce ne hai messo di tempo per postare le foto... Non dimenticare le foto della fuso in costruzione
__________________ Visita il mio sito! |
22 giugno 07, 23:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 giugno 07, 00:51 | #9 (permalink) Top |
| Fusoliera
Eccoci qua di nuovo a fare le ore piccole. Descrivo un poco la fuso. E fatta principalmente in balsa da 5 mm leggera con il classico sistema a cassettina, nelle giunture, cioè i quattro angoli sono stati applicati quattro listelli triangolari sempre in balsa da 12x12 lunghi quanto tutta la fuso ed incollati con epoxy 30m. Durante la realizzazione la zona interna è stata rinforzata con roving di carbonio nei 4 angoli per tutta la lunghezza e fibra da 40 nelle zone più sollecitate , poi ho applicato le varie ordinate, nella coda ce ne sono 4 in balsa per evitare la flessione dei bowden. Una volta chiusa tutta la fuso,(compreso vano servi e zona sotto l'ala) con olio di gomito e tanta pazienza, stondo tutti gli angoli prima con il cutter, poi con tampone e carta vetro, fino a renderla quasi tonda. A questo punto prendo di nuovo i roving e li resino al centro delle 4 fiancate lungo tutta la fuso (no negli angoli come ho fatto per il rinforzo interno) ed in fine resino il tutto con 2 strati di vetro da 40gr/m2 messi prima con trama a 90° poi a 45°. Fatto ciò, mi preparo le dime in carta per tagliare la cappottina, e la zona di appoggio dell'ala (praticamente 2 profili stampati come la corda alare). Spero di essere stato abbastanza chiaro,a presto darò altre informazioni e spero che a qualcuno venga voglia di costruirsi un modello come questo. Tra poco sarà disponibile un trittico dettagliato. Ciao ed un grazie per i complimenti |
25 giugno 07, 03:40 | #10 (permalink) Top |
| altre foto
ciao ragazzi, ecco altre foto, in particolare quella della fessura degli alettoni, eseguita non in asse rispetto alla cerniera superiore (in peel-ply) come di moda su molti modelli f3k,f3j. Un altra immagine riguarda la giunzione delle ali fatta in vtr e carbonio, infine quella che mette a confronto la fuso del dlg che sto costruendo con quella dell'aliante HQ. LAdifferenza vi rende l'idea di quanto è sottile. A proposito, il musetto è in polistirolo non fibrato ,solo verniciato di nero ed incollato sull'ordinata in modo da fungere come un paraurti, deformandosi ed assorbendo i colpi in caso di urti contro piertre o arbusti ,e poterlo sostituire in modo rapido.
|
Bookmarks |
| |