08 febbraio 09, 13:06 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
Tieni conto che in teoria dovresti aggiungere quei 9,4 cm alla distanza di PN rispetto al bordo d'entrata. Però, date le incertezze sul profilo, mi terrei appunto sul 50% preparandomi ad arreterare. Mi raccomando: i primi lanci doooolci e su un prato con erba alta
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
15 marzo 09, 22:25 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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| semi collaudo
oggi finalmente una bellisima giornata domenicale ottima per collaudare il mio FIT (F1A sporco). Dico semi collaudo perchè a causa della rottura degli elastici ferma ali ho dovuto interrompere le prove. Ma veniamo al dunque: Come centraggio iniziale mi sono regolato secondo le discussioni precedenti quindi senza peso aggiuntivo in punta che mi dava un C.G. intorno a 9 cm dal BE. Risultato, una spudorata tendenza a cabrare. Dopo diversi tentativi aggiungo prima 15 g. in punta senza cambiamenti di sorta e poi 40 g. (che mi spostavano il CG a circa 9 cm dal BE) che finalmente azzeravano quasi del tutto il fenomeno. Il modello così riusciva a planare per una decina di metri senza cabrare. La cosa che mi colpisce è che tutto quello che si è scritto fin ora sembra stato inutile perchè così il CG è circa al 39 % dell'ala. Allego un paio di foto |
15 marzo 09, 22:38 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Vi ricordo che i modelli F1A e simili sono centrati normalmente al 55/60% della corda alare media e hanno un piano di coda portante e un rapporto volumetrico di coda piuttosto basso, nonchè poco "naso" (leggi fusoliera oltre l' ala) e un braccio di leva abbastanza lungo. Tutto ciò perchè il modello da volo libero vola ad una velocità costante, DENTRO l' aria (non cerca di sforzare i flusso) e quindi è un equilibrio dinamico, che se variato (leggi R/C) può mettere in difficoltà. Infatti ocorrerebbe, per trasformarlo in R/C, mettere un piano di quota simmetrico e + grande (almeno un 30% in più), allungare il muso e togliere la metà del diedro longitudinale, nonchè anche parte del diedro alare, e aumentare la superficie del verticale anche di 3 volte.... In parole povere, NON è più lo stesso modello. |
15 marzo 09, 22:57 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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10 aprile 09, 17:04 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: novara
Messaggi: 59
|
oh, che bello vedo un veleggiatore da volo libero!!! allora, vediamo un pò: io personalmente non andrei a toccare troppo il CG aggiungendo peso ma lavorerei sulle incidenze. Vale a dire: dalle foto che ho visto di là dove lo hai costruito, mi sembra un profilo alare abbastanza standard, a occhio azzarderei un 7% che assomiglia molto al Benedek 7406b, uno dei profili più diffusi all'epoca. Se cabra, non insistere col peso: lascia il CG al 55% del profilo e picchia col timone di profondità. Se lavori solo sul peso, finisce che sposti di molto il CG e poi devi fare i conti col traino: il gancio dove si trova rispetto al CG? Tieni conto che con un gancio diritto, quindi il semplice rampino, non devi stare più avanti di 7-8 mm dal CG, altrimenti ci vuole un centometrista allenato e un buon vento per tiralo su. I miei ultimi veleggiatori con un gancio mobile erano esattamente sul CG per permettermi un traino morbido anche in condizioni di vento scarsissimo. Se hai bisogno chiedimi pure, è dal 1983 che faccio veleggiatori da volo libero!!! ciao
__________________ Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison) |
10 aprile 09, 21:49 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Innanzi tutto sono contento che almeno in parte il modello (niente male, complimenti) abbia volato. Cmq dal punto di vista pratico il range è stato trovato e ora è solo questione di affinare Cg e DL con diverse prove. Facci sapere che siamo curiosi
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 10 aprile 09 alle ore 21:52 | |
13 aprile 09, 15:37 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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| triste notizia
signori, purtroppo il modello è morto. Proprio nel momento in cui aveva cominciato a suscitare l'interesse di qualcuno (non ci speravo piu') devo dare la triste notizia. E' successo che come qualcuno di voi ha scritto, ero riuscito a trovare l'assetto giusto in maniera piuttosto praticona. Ero passato alla fase del traino ma stavolta il modello stentava a prendere quota. Mi ero deciso a spostare un pò indietro l'attacco (regolabile) del gancio di traino ma ancora niente da fare. L' ultima idea era quella di farlo partire tenendolo un pò inclinato verso l'alto. L'dea si rivelò geniale. Eravamo in tre uno che teneva il modello io che trainavo e l'altro pronto con la radio a tentare di governare il modello con il direzionale radio controllato (l'unica parte mobile radio controllata). Tutti sincronizzati io parto a correre e il modello si libera in aria acquistando quota sempre di piu' . Supportato e incoraggiato dalle voci degli altri che gridavano vai vai vai corro sempre di piu' quando sento un NOOOOOOO . Il quel momento è avvenuto l'irreparabile !! Le ali si sono chiuse su se stesse e giu' il modello come un sasso !! Non potete immaginare come ci sono rimasto !! Non chiedetemi cosa è successo perchè non lo so (forse ho impresso troppa forza). Persino le baionettine di ottone e acciaio si sono piegate. Fine di una storia. Ringrazio tutti per i preziosi consigli . |
13 aprile 09, 20:07 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Peccato! Corri troppo!!! Coraggio che si rifà! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
13 aprile 09, 22:41 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
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