02 novembre 06, 15:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005
| Spinette multiplex
Vorrei mettere delle spinette tipo multiplex alle ali del mio aliante per facilitare il collegamento dei servi e vi chiedo: avendo tre servi ogni ala (9poli) su una spinetta da 6 poli posso unire insieme tutti i +, tutti i - e lasciare singoli gli arancio per ottenetre in totale 5 poli? E' corretto? Grazie Ferrama |
02 novembre 06, 15:34 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Correttissimo. Voledo fare un lavoro più pulito io in genere porto alle spinette lato semiala un solo positivo e un solo negativo, che cammina lungo tutta la semiala. In corrispondenza di ogni servo (tipicamente: freni, flap, alettone) mi aggancio con i fili rossi e neri. Così evito di dover saldare tre fili alla spinetta e portarmi a spasso 4 fili in più (due rossi e due neri) dentro le cannucce che scorrono nell'ala e che spesso sono un pò strettine. idem per la spinetta lato fusoliera. Porto il positivo e negativo da un solo canale e gli altri due porto solo il filo del segnale (bianco, arancione o quel che è a seconda della marca del filo). Questo suggerimento trova i suoi limiti nel caso si vogliano utilizzare nell'ala tutti servi digitali, che notoriamente sono più assetati di Ampere. Il problema si risolve comunque utilizzando un filo di sezione maggiore (1,5mmq) che male non fa in ogni caso, viste le distanze lunghe delle ali degli alianti maggiore è la sezione minore la dispersione ed il calo di tensione per colpa di un filo troppo sottile. Un saluto Roberto Roma |
02 novembre 06, 16:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
| Citazione:
Un saluto Ferrama | |
02 novembre 06, 18:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2006
| Qualche chiarimento per principiante
Solo da poco mi sto dedicando agli alianti e sto per comprare un motoaliante da due metri e mezzo dotato di alettoni e flap; l'ala è divisibile in tre parti una centrale e due estremità dove alloggiano i servi delgi alettoni mentre quelli dei flap si trovano nella parte centrale per un totale di quattro servi in ala. Come mi consigliate di effettuare i collegamenti servo ricevente? Cosa intendete per spinette multiplex? Grazie a chi mi risponderà Mattia |
02 novembre 06, 20:10 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Sono spinette multipolari, la cui parte maschio è fissata alla centina d'attacco dell'ala e la parte femmina al karman dell'ala sulla fusoliera. Quando monti l'ala in posizione automaticamente le due parti (spina e presa ne più ne meno di quelle che hai in casa sul muro) stabiliscono il contatto. Si usano al posto dei fili uscenti dall'ala e che entrando in fusoliera devono arrivare fino alla ricevente. In genere viene abbinato alle spinette un accessorio a scatto (anche questo maschio femmina), chiamato Multilock che tiene anche la semiala accostata alla fusoliera ed evita che si sfili durante il volo. Si usa al posto di elastici, nastro adesivo o tiranti interni alla fusoliera. Roberto Roma |
03 novembre 06, 12:11 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | Dubbio........
........una domanda. Collegando positivo e negativo ad un solo canale della ricevente per i tre servi, non si rischia di bruciare le piste della ricevente??? O sono collegate in parallelo senza avere ognuno una linea di alimentazione??? Grazie, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
03 novembre 06, 12:46 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 novembre 06, 12:55 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
Bookmarks |
| |