06 settembre 15, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
| Aliante Last Down Contest
Non ho trovato foto o discussioni sul Last Down e pensando possa interessare apro questo 3D. Premessa. L'amico Luciano, che ha ripreso in mano la trasmittente dopo vari anni di stop, mi ha chiesto di indicargli un aliante di generose dimensioni e con prestazioni superiori al suo EasyGlider Pro. Il modello doveva essere adatto alla pianura ed essere il più possibile "pronto al volo". La scelta. Dato che il budget non era elevato (si pensava di stare ben lontano dai mille euro), ho suggerito al mio amico di prendere in esame alcuni modelli venduti da Staufenbiel in versione PNP: il Vitesse, l'Epsilon Competition e il Last Down Contest. La scelta è caduta su quest'ultimo: un aliante con 3,4 m. di apertura alare, fusoliera in fibra e ali in polistirolo rivestito (credo) in obeche. Su Google Photo ho messo alcune foto del modello che essendo prefabbricato al 99% richiede pochissimi interventi per essere portato in volo: https://goo.gl/photos/r8Ji4QjpUxYZ6juQ7 A breve altre info e........richieste di aiuto per montaggio & setup. Ettore |
08 settembre 15, 08:00 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 31-05-2015
Messaggi: 24
| http://www.modelisme.com/forum/aero-...aufenbiel.html Su le prime serie si rompeva il parafiamma. So che alcuni modelli sono stati modificati dal produttore dopo diverse critiche sui forum tedeschi. Comunque si trovano anche in italia. Ultima modifica di brunello : 08 settembre 15 alle ore 08:08 |
08 settembre 15, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
|
Il modello, che quasi sicuramente è fabbricato in Cina, è in generale ben fatto. Ovviamente non è paragonabile a modelli tuttofibra di pari dimensioni che costano il doppio. L'accoppiamento delle semiali interne al karman è dotato di Multilock già installato in fabbrica e fortunatamente non ci sono disallineamenti o fessure tra ala e fusoliera. Connettori Multiplex e prolunghe servi già installate tranne solo per il servo dell'elevatore (in coda). Purtroppo le prolunghe sono piatte e non "twistate".....cambiarle tutte vorrebbe dire perdere parecchio tempo e quindi le lasciamo così. Un elemento negativo è il peso di tutte le parti. Ho fatto una pesata veloce senza batteria e regolatore e siamo già oltre i 3 Kg.. Un particolare importante da rivedere è la baionetta fornita: una barra piena in acciaio (diametro 12 mm.) del peso di 430 grammi. Per risparmiare un paio di etti circa penso a una soluzione alternativa: 1. Baionetta in carbonio pieno (tondo da 12 mm.) 2. Tubo in carbonio da 12 mm. con tondino interno in legno o alluminio da 10 mm. incollato con epoxy. 3. Tubo in alluminio da 12 mm. con tondino interno in carbonio da 10 mm. incollato con epoxy. 4. ................??? Il modello è pesante ma non verrà usato in pendio e quindi immagino che non serva una baionetta spaventosamente resistente, Inoltre sappiamo tutti che in caso di un brutto atterraggio è sempre meglio piegare la baionetta piuttosto che danneggiare la fusoliera o le ali. Grazie x i suggerimenti. ettore |
08 settembre 15, 13:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
| |
08 settembre 15, 14:17 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 settembre 15, 14:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| peso...
il mio Breeze elettrico (ex Autonomy) da 320 cm di aa sta a 2200 gr in odv... mi sembra che si debba alleggerire qualcosa, magari i pianetti che di solito sono il punto debole dei modelli "orientali"....
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
08 settembre 15, 22:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
Antonio
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
08 settembre 15, 22:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
quanti dcm è l'ala??
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
08 settembre 15, 23:26 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
09 settembre 15, 22:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Quoto massimob, e aggiungo che se finisci a 3,5 kg, con i 72 dcm di ala, sei carico a 48 grammi x decimetro.....io nn mi preoccuperei
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
3d fly contest.. | markino | Aeromodellismo Volo 3D | 6 | 16 marzo 14 10:37 |
3D Contest Rimandato | BaroneRosso | News | 0 | 15 giugno 05 17:15 |