01 gennaio 16, 20:19 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2007 Residenza: ivrea
| Citazione:
Bello!! Evvaiiii Pieri70! Buon anno e buoni voli!! e facci poi sapere come vola | |
02 gennaio 16, 21:33 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
dai,dai, ti seguo con entusiasmo mentre sto finendo altri modelli lasciati nel dimenticatoio. qusto plank mi piace parecchio e sono curioso di vedere come finisce e che volo farà. l'avevo, sbolognato ma ora mi manca e se va bene il tuo lo copierò spudoratamente, ovviamante annotando sull'ala: from PIERI 70 |
02 gennaio 16, 22:22 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Bon e allora ti aggiorno sul progetto Ho deciso che il profilo di lato fusoliera è un MH60 come l'ala, mentre vista da sopra è una NACA0009 (9% al 27% di corda, camber=0) Per avere un "poppino" all'estremità di coda alto 1,5cm e largo circa 1cm ho allungato i profili fino a 67Cm di lunghezza. Taglierò via gli ultimi 4cm lasciando i 63cm di lunghezza voluta. La NACA009 mi permette di avere una larghezza massima di circa 6cm, che è lo spessore dei ritagli di polistirene liscio che ho in casa.. Ecco il disegno spero definitivo Stasera ho modificato la mia taglia polistirolo per avere un archetto piccolo (55cm) di modo che posso tagliare con più precisione pezzi piccoli. Sono indeciso se tagliare la fuso come se fossero due pannelli alari e ruotando l'asse longitudinale di 90°, taglio prima il profilo superiore (naca) e poi il laterale e stodo a mano. In questo caso dovrei poi stondare gli spigoli ad occhio... Oppure potrei provare a tagliare la fuso a fette con DevFus Foam.. Ho già pronto il progetto Così gli spigoli sarebbero già stondati simmetricamente alla perfezione e rimarrebbe da raccordare un po' la scalinatura tra "fette", che credo sia più semplice.. Ultima modifica di pieri70 : 02 gennaio 16 alle ore 22:32 |
03 gennaio 16, 21:33 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
gia fatto: la fuso essendo piccola, farla con devfusfoam si corre il rischio che non esca bene e poi vedendo che gli spigoli non sono molto arrotondati, andrei di pezzo unico tagliato prima come profilo, poi come pianta ed infine arrotondata a mano. come saprai, la fuso ha solo il compito di contenere elettronica e sostenere il timone, quindi se non esageri in dimensione va sempre bene. vedendo il disegno io darei un paio di gradi di incidenza all'ala in modo di tenere in volo il naso della fuso leggermente inclinato verso il basso. i modelli che volano seduti non mi sono mai piaciuti. beh intanto falla come ti pare e poi eventualmente la sostituisci, con forma e dimensioni riviste ad hoc. la fuso è subito fatta. anzi addirittura falla in polistirene e la ricopri con nastro fibrato, la provi un paio di volte e poi la rifai seriosa e ben studiata. tanto quando è in volo nessuno guarda la finitura ma come vola. per agevolare il trasporto sarebbe buona cosa poter togliere il timone e trovare un sistema di fissaggio rapido quando si vola. io lo feci con il weasel e mi sono trovato benissimo: almeno non rompevo il timone nel trasporto. |
03 gennaio 16, 22:12 | #66 (permalink) Top |
|
II sul wisel ce l'ho fisso ed infatti spesso smadonno per l'ingombro.. Sto aspettando che al pusher di compositi arrivi il materiale.. Dopo la befana faccio l'ordine. Intanto mi sto facendo un fornetto per la catalisi dell'epoxi che in cantina c'è freddino.. Proverò entrambe le tecniche di costruzione della fuso, vediamo come viene.. Inviato da smartphone |
05 gennaio 16, 10:11 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
Se riuscissi ad implementare in qualche modo la fuso smontabile, il modello guadagna ancora di più in praticità. Già la coda sfilabile aiuta. ;)
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
05 gennaio 16, 10:15 | #68 (permalink) Top |
|
Si potrebbe farla attaccando l'ala al di sotto della fuso.. Mi sa che dovrò farla a fette che le X della mia taglia polistirolo fanno max 59cm.. La fuso come l'ho disegnata fa 67.. Inviato da smartphone |
05 gennaio 16, 10:20 | #70 (permalink) Top |
|
Questo intendevo.. Fare lo scasso sotto, incollare due blocchetti di legno in fusoliera con dei dadi a griffa e attaccare l'ala da sotto. Questa ultima dovrebbe avere dei riempimenti dove passano le viti per non essere schiacciata.. Inviato da smartphone |
Bookmarks |
| |