03 settembre 06, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User | GARETTE per EASY GLIDER
Ciao a tutti. Vista la incredibile quantita' di EasyGlider presenti sui nostri campi mi e' venuta un'idea che vorrei sottoporvi per capirne la fattibilita'. Vorrei organizzare un mini campionato per EasyGlider, composto da almeno 3 garette (le organizzerei presso il campo del VST di Torino). Riporto una prima bozza di regolamento.
In sostanza diventa una mini F3J / AVOT, ma potrebbe essere molto divertente e poco impegnativa. Mi interesserebbe avere vostri commenti. Se la cosa prende potremo organizzare dei mini campionati di zona per poi combinare una finalona tra i primi classificati dei vari campionati. Se la cosa suscita interesse io sarei pronto ad organizzare una prima garetta (magari fuori campionato, tanto per rodare piloti, modelli ed organizzazione) gia' nel mese di settembre. Attendo con ansia consigli, pareri ed insulti Denis |
03 settembre 06, 22:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://vst.nssitaly.com/Forum/tabid/...s/Default.aspx | |
03 settembre 06, 23:13 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Pensate che dopo avere provato a fare qualche aerotraino del glider con un modelletto motorizzato 70 4t, mi sarebbe piaciuto che prendesse piede questa moda. Divertentissimo!!!!! Oggi un amico ha preso un aliantino in EPP da www.seialisei.it, traineremo pure quello. |
03 settembre 06, 23:17 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 settembre 06, 12:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
magari me lo prendo pure io....cosi siamo in due...ad uno mozzo via il motore...e l'altro lo prendo glider.... settembre mi sembra prematuro....ottobre no? | |
04 settembre 06, 15:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
|
[QUOTE=dtruffo]Ciao a tutti. Vista la incredibile quantita' di EasyGlider presenti sui nostri campi mi e' venuta un'idea che vorrei sottoporvi per capirne la fattibilita'. Vorrei organizzare un mini campionato per EasyGlider, composto da almeno 3 garette (le organizzerei presso il campo del VST di Torino). bhe... per la verita' l'idea parte da piu' lontano gia' dallo scorso anno avevo proposto di abbinare alle gare invernali Avot (F3J in formato semplificato) una sorta di "campionato parallelo" avente lo scopo della introduzione alla termica con utilizzo di modelli semplificati (tipo Easyglider o simili) il "regolamento" lo si puo' trovare sul sito F3J (www.f3j.it - menu' regolamenti - Avot2006) in pratica l'ultima pagina del testo (che per comodita' incollo piu' sotto) mi pare anche che della cosa fosse stato scritto anche in un numero di Modellistica Int. e sicuramente e' stato messo un avviso nel nogozio di Movo (l'ho messo io) avevo anche acquistato in una fabbrica di Milano dell'ottimo tubolare di gomma adatto a tale scopo (piu' di cento metri di roba); il tubolare comunque non ce l'ho piu' perche' poi qualcuno me l'ha chiesto e l'ho venduto orbene il tutto non ha avuto nessun seguito, e per nessuno non intendo dire "nessuno che si e' presentato sul campo" ma neppure nessuno che ha telefonato a me o ad altri per chiedere informazioni forse cio' e' stato dovuto al fatto che questa cosa doveva avvenire in concomitanza con un certo tipo di gara e magari la cosa poteva creare un po' di soggezione probabilmente (anzi sicuramente) organizzata con uno scopo fine a se stesso puo' avere un buon riscontro (anche se gli italiani in genere sono un po' poco "agonistici") in Francia lo scorso anno, in occasione di una gara di combat in pendio che si organizza vicino a Cannes da diversi anni e' stata organizzata una gara di corsa al pilone con EasyGlider (rigorosamente standard) questo era stato lo spunto per l'idea che era stata inserita nel regolamento Avot l'idea di Denis di riesumare questa iniziativa mi pare buona attenzione che il campo deve essere sufficientemente lungo (almeno un centinaio di metri) per permettere di usare una quindicina di metri di elastico+una cinquantina di cavo in nylon ok, adessso esco a comprarmi un EasyGlider saluti gene ============================= estratto dal regolamento Avot 2005/2006 INTRODUZIONE AL VOLO IN TERMICA PREMESSE E SCOPI Allo scopo di avvicinare nuove persone al volo in termica, contemporaneamente alle gare Avot, viene data la possibilità a chi lo desidera di partecipare ad una sorta di stage per apprendere le regole fondamentali e le metodologie di questo tipo di volo. A questo scopo verranno messe a disposizione sui campi in cui si affettuano le gare Avot alcune fionde che serviranno a portare in quota i modelli dei presenti per poi passare successivamente allutilizzo del verricello se il modello lo consente e se il pilota si sente pronto per questo tipo di involo. Le operazioni di utilizzo della fionda e/o successivamente del verricello avverranno con lassistenza di uno o più piloti esperti presenti in modo da garantire la sicurezza nellutilizzo delle attrezzature. Il tutto dovrà inoltre essere coordinato con la gestione delle frequenze utilizzate sul campo. Per partecipare allo stage è sufficiente possedere un aliante dotato di gancio di traino (anche un comunissimo Easy Glider) e presentarsi al campo dove saranno disponibili le fionde elastiche e le relative attrezzature. Le fionde utilizzate saranno costituite da tubolare di para diametro 8x3 per una lunghezza di 20 metri e cavo di nylon diametro 100/110 per una lunghezza di 80 metri. Lo scopo è evidentemente promozionale : viene data la possibilità a persone che non conoscono la categoria di poter vedere in volo i classici modelli F3J e contemporaneamente testare il volo in termica con attrezzature semplici e di facile utilizzo con lassistenza di persone esperte. Linvito pertanto e duplice : è rivolto principalmente alle persone interessate a capire più da vicino il nostro tipo di volo e contemporaneamente è esteso ai praticanti la categoria per dedicare un po del loro tempo per aiutare e coinvolgere nuovi piloti. Qualora ci fossero presenti 3-4 persone si potrebbe pensare ad organizzare un mini concorso con un regolamento semplificato da decidersi direttamente sul posto fra le persone coinvolte (ad esempio volo da 3 minuti con atterraggio allinterno dellarea di volo). Anche in questo caso sarebbe preferibile che le persone interessate informassero della loro presenza i referenti in modo da coordinare preventivamente le frequenze sul campo. |
04 settembre 06, 15:38 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
avevo giusto un paio di modellozzi da far volare... lo sword...il funjet....il me262... e pur il glider....porco schifo ma se mi invitate....vengo i sabati successivi... | |
Bookmarks |
| |