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Vecchio 30 agosto 06, 11:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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tenere assieme le ali

come da titolo , devo finire di costruire il Twin Astir di Cuccolo, e mi sono arenato sul problema di come tenere assieme le ali, ho mai fatto un aliante così grosso 4,5 m di ali, con quelli più piccoli usavo molle o elastici, con questo non credo che sia possibile, e poi in più in centro alla fusoliera è piazzato il servocomando dei freni, per cui, dovrebbe essere un sistema di chiusura che permetta alle semiali magari uno spostamento in atterraggio per non spaccarmi il servo dei freni, avete qualche soluzione che mi salvi capra e cavoli....??? esistono dei sistemi già pronti in commercio o devo farmi il tutto, ??? dispongo di tornio e fresa per cui se lo devo costruire no problem mi basta solo un idea valida....e se qualcuno conosce stò modello gradirei sapere le sue impressioni di volo.
grazie a tutti
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 30 agosto 06, 11:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ho sempre usato con soddisfazione ed efficacia il Multilock della multiplex.
Lo trovi sul loro sito con il seguente codice: MULTIlock Uni-Set #725142
www.multiplex-rc.de
PRODUKTE -> MODELL ZUBEHÖR -> MULTIlock Uni-Set
Garantisce lo sgancio a seguito di atterraggi poco ortodossi e salva semiali e karman.

Validissima alternativa: due occhielli a vite da falegname sulle centine delle due semiali, foro sul karman e internamente una bella fascetta da elettricista. In caso di botta forte si spezza o si stirano gli occhielli, per smontare le semiali un colpo di forbice e via.

ciao

Roberto
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Vecchio 30 agosto 06, 11:49   #3 (permalink)  Top
simone76
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Dipende dal tipo di baionetta: con baionetta tonda i multilock vanno bene, ma con baionetta a lama.... meglio evitare. Oltre ai multilock e alle fascette da elettricista (metodi che ho usato con soddisfazione) ce ne sono almeno altri due:

- accessorio http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=1593 parente stretto del multilock della MPX ma piu' facile da mettere in opera.

- grano in ala, su boccola filettata saldata alla guaina della baionetta oppure su ulteriore guaina con un tondo in acciaio (3-4mm) passante in fuso preposto allo scopo di trattenere le ali.


riguardo al servo centrale per i freni, in caso di botta con fuoriuscita delle ali il servo si sgrana... successo piu' volte.... non ho mai ricercato una soluzione pero'

ciao
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Vecchio 30 agosto 06, 12:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
Mai perso niente in volo

Alianti da 3m a 4,70 7 kg di peso

Ciao Daniele
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Vecchio 30 agosto 06, 12:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da simone76
riguardo al servo centrale per i freni, in caso di botta con fuoriuscita delle ali il servo si sgrana... successo piu' volte.... non ho mai ricercato una soluzione pero'

ciao

Io tempo fa usavo con soddisfazione uniball e apposite forcelle metalliche a sgancio rapido, normalmente in caso di atterraggio poco ortodosso si sfilavano senza provocare danni al servo.
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 30 agosto 06, 12:41   #6 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da icsunonove
Io tempo fa usavo con soddisfazione uniball e apposite forcelle metalliche a sgancio rapido, normalmente in caso di atterraggio poco ortodosso si sfilavano senza provocare danni al servo.
si le conosco. Per pigrizia, mai usate. Ultimamente pero' preferisco servi separati per i freni....
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Vecchio 30 agosto 06, 12:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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qual è il problema?
troppa cedevolezza?

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Originalmente inviato da simone76
Dipende dal tipo di baionetta: con baionetta tonda i multilock vanno bene, ma con baionetta a lama.... meglio evitare.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 30 agosto 06, 12:43   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da danielep
Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
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Alianti da 3m a 4,70 7 kg di peso

Ciao Daniele

lo puoi fare solo con baionette tonde....
Sui modelloni comunque costa poco mettere anche una fascetta strip.
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Vecchio 30 agosto 06, 12:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da danielep
Sempre utilizzato solo nastro da elettricisti bianco per chiudere la fessura tra ala e fusoliera e nient'altro.
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Ciao Daniele
ma con le ali ricoperte in oracover il nastro perde d'efficacia in caso che in terraggio debba muoversi.....credo....ho mai provato
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garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:44   #10 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da danielep
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Ciao Daniele
Aborro il Nastro sui modelli!
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