30 agosto 06, 11:11 | #1 (permalink) Top |
User | tenere assieme le ali
come da titolo , devo finire di costruire il Twin Astir di Cuccolo, e mi sono arenato sul problema di come tenere assieme le ali, ho mai fatto un aliante così grosso 4,5 m di ali, con quelli più piccoli usavo molle o elastici, con questo non credo che sia possibile, e poi in più in centro alla fusoliera è piazzato il servocomando dei freni, per cui, dovrebbe essere un sistema di chiusura che permetta alle semiali magari uno spostamento in atterraggio per non spaccarmi il servo dei freni, avete qualche soluzione che mi salvi capra e cavoli....??? esistono dei sistemi già pronti in commercio o devo farmi il tutto, ??? dispongo di tornio e fresa per cui se lo devo costruire no problem mi basta solo un idea valida....e se qualcuno conosce stò modello gradirei sapere le sue impressioni di volo. grazie a tutti
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 agosto 06, 11:38 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho sempre usato con soddisfazione ed efficacia il Multilock della multiplex. Lo trovi sul loro sito con il seguente codice: MULTIlock Uni-Set #725142 www.multiplex-rc.de PRODUKTE -> MODELL ZUBEHÖR -> MULTIlock Uni-Set Garantisce lo sgancio a seguito di atterraggi poco ortodossi e salva semiali e karman. Validissima alternativa: due occhielli a vite da falegname sulle centine delle due semiali, foro sul karman e internamente una bella fascetta da elettricista. In caso di botta forte si spezza o si stirano gli occhielli, per smontare le semiali un colpo di forbice e via. ciao Roberto Roma |
30 agosto 06, 11:49 | #3 (permalink) Top |
Guest
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Dipende dal tipo di baionetta: con baionetta tonda i multilock vanno bene, ma con baionetta a lama.... meglio evitare. Oltre ai multilock e alle fascette da elettricista (metodi che ho usato con soddisfazione) ce ne sono almeno altri due: - accessorio http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=1593 parente stretto del multilock della MPX ma piu' facile da mettere in opera. - grano in ala, su boccola filettata saldata alla guaina della baionetta oppure su ulteriore guaina con un tondo in acciaio (3-4mm) passante in fuso preposto allo scopo di trattenere le ali. riguardo al servo centrale per i freni, in caso di botta con fuoriuscita delle ali il servo si sgrana... successo piu' volte.... non ho mai ricercato una soluzione pero' ciao |
30 agosto 06, 12:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Io tempo fa usavo con soddisfazione uniball e apposite forcelle metalliche a sgancio rapido, normalmente in caso di atterraggio poco ortodosso si sfilavano senza provocare danni al servo.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
30 agosto 06, 12:41 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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30 agosto 06, 12:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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qual è il problema? troppa cedevolezza? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
30 agosto 06, 12:43 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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lo puoi fare solo con baionette tonde.... Sui modelloni comunque costa poco mettere anche una fascetta strip. | |
30 agosto 06, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
30 agosto 06, 12:44 | #10 (permalink) Top | |
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