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Vecchio 23 agosto 13, 14:52   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Solo per fare qualche confronto si può poi avere il profilo dell'alula..?
Mi è tato inviato da un utente del forum, non penso sia una buona idea pubblicarlo... ma basta chiedere a lui (in privato) :-)

Oggi ho tolto l'ala dal sacchetto dei surgelati sottovuoto... 'na meraviglia... non mi stancherò mai di stupirmi quando sento il Polycrystal che si stacca con facilità dall'ala lasciando la superficie lucida, verniciata e lischissima...troppo bello! Ho fatto anche un piccolo video dell'operazione; ci starebbe quasi una bella dedica a tutti quelli che di solito mi prendono per il c... quando dico che fibro le ali con le macchinette per il sottovuoto dei cibi o la pompetta degli acquari

piccole varianti rispetto all'ala precedente (se non provo tecniche diverse ogni volta non son contento):

- non ho unito le due sagome di polycrystal se non dopo aver laminato la fibra e rifilato.
- ho messo uno strato da 50 di rinforzo sugli elevoni per renderli più rigidi
- BE in roving di carbonio da 24k e non da 12
- peel-ply schiacciato sulle cntrosagome (e non appoggiato sull'anima)





Tempo permettendo oggi fibrerò la fusoliera e il resto lo ometterò perchè sarà la copia del fratellino bianco-verde
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Vecchio 23 agosto 13, 17:26   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Bellissimo, complimenti.
Devo assolutamente andare a leggere il tuo thread sulla fibratura...avere solo il tempo...
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 26 agosto 13, 14:01   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Cose viste e riviste... ma questo è quello che esce dal sottovuoto, praticamente un'ala finita, da rifilare e basta.



La fusoliera del 36E ("E" sta per "Evo" ) è in fase di asciugatura; ho fatto un po' di disegnini e poi dato 3 mani di trasparente 2K in bomboletta. Già, in bomboletta... ho scoperto pure 'sta cosa e ho voluto provarla.

Ho tagliato gli alettoni , stavolta non a tutta apertura e leggermente più larghi. Grazie allo strato di fibra in più risultano notevolmente più rigidi... e comunque W il peel-ply!!!! Le cerniere fatte con questo metodo sono veramente fiche e relativamente facili da realizzare. Solitamente incido il dorso con un cutter ben affilato, poi ripasso la fessura con il dorso della lama in modo da creare un solco di circa 1mm; sull'intradosso faccio lo stesso, incido finchè non sento il pel-ply che "gratta" e poi carteggio a tot gradi di inclinazione dopo aver rimosso una striscia di fibra:





Scusate le tante immagini o parole, scontate già per la maggior parte di voi... è solo per spirito di condivisione nella speranza di essere utile per chi volesse fare qualcosa di simile
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Vecchio 26 agosto 13, 14:45   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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...e già che ci sono... non ho mai fatto disegni del genere quindi il risultato è quello che è, però io con i modelli mi diverto anche così "Leggermente" tamarro direi..... appena ho voglia disegno un po' di pipistrelli (le famose "gregnapole" in bresciano) qua è là. Poi basta fare il caxxaro... che ho un po' da fare!



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Vecchio 26 agosto 13, 14:52   #45 (permalink)  Top
dpl
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Ma che spettacolo. Bravo.
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Vecchio 26 agosto 13, 15:17   #46 (permalink)  Top
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Davide
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Vecchio 26 agosto 13, 15:21   #47 (permalink)  Top
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Cose viste e riviste... ma questo è quello che esce dal sottovuoto, praticamente un'ala finita, da rifilare e basta.



La fusoliera del 36E ("E" sta per "Evo" ) è in fase di asciugatura; ho fatto un po' di disegnini e poi dato 3 mani di trasparente 2K in bomboletta. Già, in bomboletta... ho scoperto pure 'sta cosa e ho voluto provarla.

Ho tagliato gli alettoni , stavolta non a tutta apertura e leggermente più larghi. Grazie allo strato di fibra in più risultano notevolmente più rigidi... e comunque W il peel-ply!!!! Le cerniere fatte con questo metodo sono veramente fiche e relativamente facili da realizzare. Solitamente incido il dorso con un cutter ben affilato, poi ripasso la fessura con il dorso della lama in modo da creare un solco di circa 1mm; sull'intradosso faccio lo stesso, incido finchè non sento il pel-ply che "gratta" e poi carteggio a tot gradi di inclinazione dopo aver rimosso una striscia di fibra:





Scusate le tante immagini o parole, scontate già per la maggior parte di voi... è solo per spirito di condivisione nella speranza di essere utile per chi volesse fare qualcosa di simile
io nn faccio parte della "maggior parte"......percui scrivi e racconta, e nn dare nulla per scontato.....io te ne sono grato.
PS: scommetto che la "maggior parte" è quella dove sono io
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Vecchio 26 agosto 13, 15:55   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Scrivi scrivi.....
Per me nulla è scontato....
Poi mica postare il link dove spieghi tutta la procedura per favore...?
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Vecchio 26 agosto 13, 16:05   #49 (permalink)  Top
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Scrivi scrivi.....
Per me nulla è scontato....
Poi mica postare il link dove spieghi tutta la procedura per favore...?
Bene o male la procedura è quella che ho scritto nel primo post:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3897572

Lo trovi anche qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ula-clone.html

e qui (senza verniciatura):

http://www.baronerosso.it/forum/cate...build-log.html

A volte faccio qualche piccola variante, ma la sostanza non cambia e seguo la procedura standard, usata molto nei DLG

Trovi informazioni anche sul sito di voloinpendio quando spiegano la laminazione delle ali del VIPP...
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Vecchio 26 agosto 13, 19:53   #50 (permalink)  Top
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Vista d'insieme, anche se fra sole, riflessi, vernici metallizzate non rende molto.. poi basta foto, il prossimo sarà un video del collaudo ;-) Va' che bèl che l'è....

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