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Vecchio 26 giugno 13, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Aliantino FIU

Un paio di settimane fa, dopo qualche volo con Gregnapola (per me finito precocemente a causa di un simpatico albero motore ...) sono stato da lui a vedere i progressi del suo Stingray e uscendo mi ha lanciato l'idea: "Perchè non ti costruisci un Fiu?" e dopo averlo visto su internet è scoccata la scintilla! Stavo giusto cercando qualcosa da costruirmi con il materiale avanzato dal Tempest in fase di conclusione e questo è proprio quello che cercavo. Tuttala di ben 75cm di apertura alare, 2 servi da 9g (il progetto originale ne prevede da 4,7g ma avevo pronti questi) per un carico alare di circa 16g/dm2 e con l'astronomico peso di 130-150g. Ed ecco, dopo 3 sere di lavorazione quello che ne è uscito, scusate per la scarisissima qualità della foto:



Nonostante le antiestetiche cerniere il modellino mi piace parecchio. E' compatto, ala smontabile e veramente piccolo, insomma, trasportabile in un zaino durante le escursioni sui monti e pronto al volo in 1 minuto!
Purtroppo sto aspettando le LiPo da HK e quindi il collaudo dipenderà da quanto le poste italiane saranno veloci
Per chi fosse interessato al progetto i piani e la guida passo passo a fotografie si trovano a questo link: Fiu, aile volante compacte
Appena effettuerò il collaudo avrete notizie e, sperando in bene, un video
Questo è quello del progettista:
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Davide
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Vecchio 26 giugno 13, 15:32   #2 (permalink)  Top
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Haa, un'altra Fiu nei cieli italiani!
Io l'ho fatta l'anno scorso e ne ho presi tre short kit (dieci euri ciascuno) da Laurent Berlivet, il redattore della mitica rivista Looping, che dopo aver visto naufragare le sue due ulteriori creature editoriali, Passion'ailes e Airtech, ha messo in piedi un notevole sito il cui collegamento è: jivaro-models.org - Toutes les facettes de l'aéromodélisme .
Fai attenzione, perchè la Fiu è sensibilissima al centraggio. Con un centraggio errato potresti rimanerne sorpreso negativamente, per cui affinane il centraggio fino a trovare quello corretto. Dopo di che è il delirio...Diciamo che è un pò più nervosetta e reattiva di un pacioso quattro metri con profilo grasso. Ma se ci sono le condizioni giuste è un vero spasso. Una dovrebbe a breve vedere vita nell'albese, l'altra è prossima al volo nel biellese.
Un ulteriore consiglio: rinforza la parte inferiore della bella deriva con del compensato finissimo, perché è piuttosto delicata.
Hai messo i servocomandi esterni o internamente, come nel disegno?

Piccolo consiglio (che esula un pò dal tema alianti, ma mi sia concessa la digressione); Berlivet ha disegnato anche un bel racer nato per lo speed 400, che motorizzato con un recente brushless e delle conseguenti Lipo, diventa davvero veloce oltre che bello. Il modello è anche declinato in versione 280 e si chiama Jaguar.
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Filippo Orsini
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Vecchio 26 giugno 13, 15:50   #3 (permalink)  Top
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Haa, un'altra Fiu nei cieli italiani!
Io l'ho fatta l'anno scorso e ne ho presi tre short kit (dieci euri ciascuno) da Laurent Berlivet, il redattore della mitica rivista Looping, che dopo aver visto naufragare le sue due ulteriori creature editoriali, Passion'ailes e Airtech, ha messo in piedi un notevole sito il cui collegamento è: jivaro-models.org - Toutes les facettes de l'aéromodélisme .
Fai attenzione, perchè la Fiu è sensibilissima al centraggio. Con un centraggio errato potresti rimanerne sorpreso negativamente, per cui affinane il centraggio fino a trovare quello corretto. Dopo di che è il delirio...Diciamo che è un pò più nervosetta e reattiva di un pacioso quattro metri con profilo grasso. Ma se ci sono le condizioni giuste è un vero spasso. Una dovrebbe a breve vedere vita nell'albese, l'altra è prossima al volo nel biellese.
Un ulteriore consiglio: rinforza la parte inferiore della bella deriva con del compensato finissimo, perché è piuttosto delicata.
Hai messo i servocomandi esterni o internamente, come nel disegno?

Piccolo consiglio (che esula un pò dal tema alianti, ma mi sia concessa la digressione); Berlivet ha disegnato anche un bel racer nato per lo speed 400, che motorizzato con un recente brushless e delle conseguenti Lipo, diventa davvero veloce oltre che bello. Il modello è anche declinato in versione 280 e si chiama Jaguar.
Ok grazie mille dei consigli, più tardi darò un'occhiata anche al Jaguar I servi li ho incollati barbaramente dentro le ali come si vede nelle foto che posta sul sito ;)



curiosità: quanti mm di escursione hai dato agli alettoni?
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Davide
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Vecchio 26 giugno 13, 16:04   #4 (permalink)  Top
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Mi sembra che Berlivet consigli su 4 millimetri sia in su che in giù, sia come alettoni che come profondità. Non ricordo quanto ho dato alla mia; stasera provo a vedere a casa e ti dirò. Comunque basta davvero un nulla per farla rollare o beccheggiare (il cabra e picchia è sensibilissimo), quindi, semmai, imposta una riduzione di comando per i primi voli e, soprattutto, almeno un quaranta per cento di esponenziale. A casa dovrei avere un paio di foto in posa (statica), se le trovo le posterò. Hai fatto molto bene a creare una sorta di capottina smontabile per accedere alla batteria, anche se le quattro viti non sono il massimo. Io, per ovviare la scomodità di doverla smontare ad ogni volo, ho montato un micro interruttore esterno.
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Filippo Orsini
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Vecchio 26 giugno 13, 16:06   #5 (permalink)  Top
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Ok grazie mille, adesso speriamo solo che non ci mettano troppo le batterie ad arrivare
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Davide
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Vecchio 26 giugno 13, 21:33   #6 (permalink)  Top
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Ok grazie mille, adesso speriamo solo che non ci mettano troppo le batterie ad arrivare
Ci attacchi esternamente una lipo 3 da 80g, col nastro fibrato, in corrispondenza del CG chiaramente...e prendi 2 piccioni con una fava: hai un modello che pesa il dobbio, molto balistico direi, e puoi collaudare anche domani volendo
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Vecchio 26 giugno 13, 23:33   #7 (permalink)  Top
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Ecco un paio di foto (vabbè, sono tre) della mia FIU su a Bielmonte.
Quanto ai movimenti confermo quanto ti ho già detto.
Io uso due celle lipo da 350 mAh filtrate da regolatore di tensione, ficcate in avanti della fusoliera, protette (e bloccate) da gommapiuma.
Icone allegate
Aliantino FIU-la-fiu-arria-re.jpg   Aliantino FIU-la-fiu-avant.jpg   Aliantino FIU-la-fiu-entre-les-doigts.jpg  
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Filippo Orsini
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Vecchio 27 giugno 13, 12:33   #8 (permalink)  Top
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Ci attacchi esternamente una lipo 3 da 80g, col nastro fibrato, in corrispondenza del CG chiaramente...e prendi 2 piccioni con una fava: hai un modello che pesa il dobbio, molto balistico direi, e puoi collaudare anche domani volendo
Ahahahah tanto vale mettersi a lanciare sassi giù per il pendio a sto punto XD

Citazione:
Ecco un paio di foto (vabbè, sono tre) della mia FIU su a Bielmonte.
Quanto ai movimenti confermo quanto ti ho già detto.
Io uso due celle lipo da 350 mAh filtrate da regolatore di tensione, ficcate in avanti della fusoliera, protette (e bloccate) da gommapiuma.
Wow carino! Anche io ho preso delle 350mAh! Quanto ci riesci a fare in volo circa?
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Davide
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Vecchio 27 giugno 13, 13:05   #9 (permalink)  Top
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Prima risposta a gregnapola: la FIU è leggera, ma è anche piccolina. In certe condizioni aerologiche particolarmente spinte può reggere un carico alare accentuato, ma è già divertente così, quantomeno in condizioni normali. Dopodiché deve essere assolutamente rispettato il suo centraggio che, come già detto, è assai sensibile; e che deve obbligatoriamente provato in volo. Il fatto che sia un'ala volante in questo caso non perdona gli eventuali millimetri in avanti o indietro.
Seconda risposta a Davide: con il micro pacco da 350 non so dirti con esattezza quanto la FIU abbia come autonomia. Tutto dipende, evidentemente, dai servi impiegati, dall'assorbimento della ricevente e, naturalmente, da quanto si agisce sui comandi. Comunque non è un modello da voli molto prolungati. Non porto mai solo lei in pendio e quindi, personalmente, la faccio volare una decina di minuti per volta, che è già più che sufficiente per divertirsi parecchio. Essendo piccolina, infatti, la fai soprattutto svolazzare davanti a te ed è difficile che tu la mandi in esplorazione a più di cento/centocinquanta metri, per la semplice ragione che poi rischi di perderla di vista. Un totale di almeno 90 minuti di volo dovrebbe essere garantito. Eventualmente portati anche un'altro pacco di riserva. E, semmai, testa il pacco prima di ogni volo.
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Filippo Orsini
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Vecchio 27 giugno 13, 13:59   #10 (permalink)  Top
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Prima risposta a gregnapola: la FIU è leggera, ma è anche piccolina. In certe condizioni aerologiche particolarmente spinte può reggere un carico alare accentuato, ma è già divertente così, quantomeno in condizioni normali. Dopodiché deve essere assolutamente rispettato il suo centraggio che, come già detto, è assai sensibile; e che deve obbligatoriamente provato in volo. Il fatto che sia un'ala volante in questo caso non perdona gli eventuali millimetri in avanti o indietro.
Seconda risposta a Davide: con il micro pacco da 350 non so dirti con esattezza quanto la FIU abbia come autonomia. Tutto dipende, evidentemente, dai servi impiegati, dall'assorbimento della ricevente e, naturalmente, da quanto si agisce sui comandi. Comunque non è un modello da voli molto prolungati. Non porto mai solo lei in pendio e quindi, personalmente, la faccio volare una decina di minuti per volta, che è già più che sufficiente per divertirsi parecchio. Essendo piccolina, infatti, la fai soprattutto svolazzare davanti a te ed è difficile che tu la mandi in esplorazione a più di cento/centocinquanta metri, per la semplice ragione che poi rischi di perderla di vista. Un totale di almeno 90 minuti di volo dovrebbe essere garantito. Eventualmente portati anche un'altro pacco di riserva. E, semmai, testa il pacco prima di ogni volo.
Ok grazie! In previsione di altri modellini piccoli ne ho presi 3 pacchi
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