02 ottobre 12, 01:16 | #1 (permalink) Top |
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| (BUILD LOG) Guppy MKII by MicheTN
Ci riproviamo... ATTENZIONE: immagini piuttosto pesantine; se risultassero problematiche posso ridimensionarle... Ciao a tutti! È il mio primo post, ma è da parecchio che vi leggo, quindi mi vorrei complimentare con tutti per questo forum. Ho seguito con particolare interesse questa sezione e quella dedicata ai principianti, per cominciare a farmi un po di cultura base in questo campo. Mi interesso di aeromodellismo da qualche anno, ho cominciato con qualche balsetta a volo libero/elastico per passare poi malauguratamente da un trainer RTF, che dopo qualche volo quasi soddisfacente ha fatto uno sfortunato ammaraggio in mare ed è morto. Superata la delusione iniziale ho deciso di ricominciare da zero e orientarmi verso lautocostruzione. Lavorando già abitualmente con il legno-colle-annessi&connessi in altri contesti e di discreti spazi-strumenti-manualità ho pensato che potrebbe rivelare grandi soddisfazioni. Inoltre mi interessano molto gli aspetti progettuali dellaeromodellismo, e credo che lautocostruzione sia il modo migliore per apprendere (anche a proprie spese) le teorie aeronautiche di base. Ho cercato un progetto che fosse dettagliato e al contempo semplice, per evitare di dovermi inventare soluzione che magari per i più esperti sono invece scontate. Inoltre ne cercavo uno che fosse adatto alle capacità di pilotaggio che può avere un principiante. Il migliore mi è sembrato il Guppy MKII, quindi ho acquistato il progetto e me lo sono studiato per bene. Di seguito illustro il diario con tutte le procedure di assemblaggio che ho adottato. Lo scopo non è tanto di ricavarne una guida di costruzione del modello in questione (vista anche la presenza di un altro ottimo build-log del Guppy2 in questa sezione) ma piuttosto di ricevere suggerimenti-consigli utili per ultimare(ed eventualmente migliorare con accorgimenti specifici) il modello. Perdonate la qualità delle foto ma gli strumenti che ho a disposizione (nonchè la mia esperienza in campo fotografico) non sono dei migliori. |
02 ottobre 12, 02:03 | #2 (permalink) Top |
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1.0 ASSEMBLAGGIO FUSOLIERA 1.1 Assemblaggio Fuselage Reinforcement Subassembly Una volta tagliati a traforo i vari pezzi (in compensato di betulla da 3mm) ho aggiustato un po gli incastri e fissato tutto con epox 5min. Nella parte posteriore ho inserito i due dadi di ritenzione ala M3 fissandoli allo stesso modo. I fori di alleggerimento non erano ritenuti indispensabili dal progetto ma ho voluto fare un po di pratica col dremel. 1.2 Assemblaggio profili laterali Ho fissato (uno alla volta) i due profili laterali in balsa 6mm tramite alifatica Titebond. Ottima colla, presa relativamente rapida, ma ha il beccuccio un po largo per lavorare di fino. Inoltre non si carteccia proprio benissimo, rimane leggermente gommosa. 1.3 Assemblaggio NOSE BLOCK e rinforzi triangolari Una volta assemblato il NOSE BLOCK e inserito una ordinata provvisoria in compensato ho provveduto ad incollarlo al suo posto (sempre alifatica). In seguito ho posizionato i listelli triangolari (balsa 6x6mm) nella parte inferiore. Sotto il Nose Block sono stati utilizzati invece listelli triangolari 8x8mm. Leccesso di colla che si nota in è stato subito asportato. Inoltre è stato incollato il rivestimento triangolare posteriore in balsa 6mm. 1.4 Assemblaggio rivestimento inferiore Non trovando tavolette in balsa a grana cross grain ho dovuto dividere il primo strato di rivestimento in 4 parti e incollarle separatamente (balsa 2mm). Il secondo e terzo strato (di cui non ho fotografie) invece hanno la grana in senso longitudinale. Come da progetto ho utilizzato pezzi più larghi del previsto e poi li ho carteggiati. 1.5 Predisposizione coda Ho iniziato a preparare gli scansi posteriori che accoglieranno la coda. Cè stata qualche difficoltà per mantenere un asse longitudinale rettilineo ma mi sembra di aver ottenuto un risultato discreto. Ho inserito temporaneamente i servi di coda per verificare le modalità di installazione. (Il piano di coda è ancora da ultimare, per questo è un po storto). Ho incollato inoltre lordinata in compensato 3 mm dietro al vano motore (utilizzando la cellulosica UHU Hart per testarne le potenzialità; riesco a fare incollaggi molto più precisi rispetto allalifatica grazie al beccuccio più stretto, e sembra essere carteggiabile più facilmente). Pensavo di modificare il progetto inserendo unaltra ordinatina in compensato da 3mm da piazzare circa a metà corda, in cui far passare il tubo in carbonio della coda per mantenere in modo più stabile la coda in asse con la fusoliera. Può essere una buona idea? Il peso della fusoliera nella configurazione delle ultime foto è di circa 110g. Manca gran parte dellelettronica e i rinvii. Ora sto ultimando la carteggiatura del rivestimento inferiore, e poi aspetterò di finire la coda per andare avanti. |
02 ottobre 12, 02:44 | #3 (permalink) Top |
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2.0 PIANI DI CODA 2.1 Piano orizzontale Qui ho ritagliato i vari listellini da 4-6-12-20 mm e lelevatore (in balsa 4mm) e fissato tutto con alifatica. In seguito ho rastremato lelevatore con pialletto e carta e sbozzato un bordo di entrata sul piano fisso. 2.2 Piano verticale Ho ritagliato i vari listellini e i rivestimenti, e poi assemblato deriva e timone con alifatica. Poi ho rastremato i listelli del timone e creato gli scansi per il bowden nella deriva. La guaina è poi stata fissata con cianoacrilica. Ho rivestito entrambi i piani e successivamente carteggiato. Volendo creare un piano di coda orizzontale smontabile ho utilizzato dei bulloncini M3*20 che vanno ad inserirsi nella deriva, in cui sono stati incollati dei dadi M3 tramite epoxy 5min. Il progetto originale prevedeva luso di autofilettanti 3x15mm, ma ho verificato attentamente che il peso delle 2 soluzioni non fosse diverso. Per rendere i piani di coda perpendicolari tra loro ho utilizzato dei listelli in balsa 8x8mm rastremati a dovere. Malauguratamente nelle fasi di carteggiatura ho leggermente intaccato la guaina del rinvio, che quindi soffre di un attrito non trascurabile. Perciò ora sto rifacendo la deriva, e l'ho quasi finita. |
02 ottobre 12, 02:51 | #4 (permalink) Top |
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2.3 Travatura di coda Ho tagliato e incollato i listelli e i profili laterali che rivestono la trave di coda. Tra questi ho inserito un tubo di carbonio da 6 mm, che devo ancora incollare. Il progetto prevedeva un tubo di diametri 6/4, io ho preferito utilizzarne uno più sottile, che è poco più sottile di un 6/5, a fronte di un risparmio di circa 14g al metro (quindi 6-7g per la trave di 450mm) e di una elasticità comparabile. Ho creato le uscite per i rinvii sul carbonio, con il Dremel. |
02 ottobre 12, 03:16 | #5 (permalink) Top |
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3.0 Ali 3.1 Semiala destra, incollaggio longherone e centine Ho scelto la versione con alettoni e apertura alare 1707mm, per cominciare subito a fare un pò di pratica di pilotaggio e al contempo avere un carico alare ridotto, che permetta velocità di volo basse. Ho iniziato lassemblaggio della semiala destra, posizionando e incollando i vari pezzi con alifatica. Ho avuti parecchi problemi viste le misure molto ridotte dei vari pezzi. In particolare non ho trovato i listelli in tiglio da 2x5mm e 3x5 mm, quindi me li sono dovuti ricavare entrambi da listelli da 5 mm (a mano). Il risultato non è proprio perfetto, quindi credo che farò un altro tentativo. Ora sto cercando i listelli rettangolari in zona Trento, ma sembrano introvabili. Quindi pensavo di procurarmi le frese da montare sul Dremel e assottigliare così i listelli in modo più preciso (montando il dremel sul suo supporto a colonna, oppure sul suo tavolo da fresatura). EDIT: Trovati listelli al Brico! Nuova ala in costruzione, ecco le foto Deriva rifatta e in parte migliorata con alcuni accorgimenti (ovviamente i dadi da 5 servono solo da spessore, poi taglierò i bulloni su misura) |
02 ottobre 12, 03:22 | #6 (permalink) Top |
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CONCLUSIONI (Per ora...) È la mia prima costruzione, quindi come sicuramente noterete non sono ancora arrivato ad un discreto livello di precisione, e molte procedure ho dovuto ripeterle due volte per ottenere risultati accettabili. Vi chiedo quindi gentilmente di farmi notare eventuali errori che non ho considerato, o proporre soluzioni migliori di quelle adottate. Qualsiasi suggerimento è assolutamente ben accetto. Inoltre avrei alcuni dubbi da esporvi, riguardanti alcune caratteristiche progettuali del modello: - le modifiche che ho apportato al progetto originale (specialmente il sistema di ritenuta dei piani di coda e il tubo in carbonio più sottile) come le giudicate? Le varie scelte che ho fatto possono considerarsi modifiche oculate oppure ci sono degli aspetti che devo rivedere? Sicuramente sono ancora in tempo per sistemarle - credete che possa essere una buona idea aggiungere unordinata in fusoliera, in cui fissare il tubo di carbonio di coda? Non mi convince molto luso di un solo punto di fissaggio - ho dei dubbi sul sistema di ritenuta delle ali proposto dal progetto originale: questo prevede due semiali smontabili, unite tra loro tramite una baionetta in alluminio e fissate alla fusoliera tramite 2 perni sul bordo di entrata e 2 bulloni M3x20 mm sul bordo di uscita. Io credo che questo sistema sia molto preciso ma forse un po troppo rigido, che potrebbe non permettere al sistema di assorbire adeguatamente gli urti in caso di atterragi sfortunati. Voi come la pensate? Esistono sistemi di ritenuta più elastici compatibili con questo tipo di ali-fusoliera? p.s. alcuni attrezzi autocostruiti -"Levigatrice a disco" - taglialistelli (foto ancorada inserire) Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino alla fine, e a chi ne avrà ancora per seguirmi nella costruzione! Buoni voli Michele |
02 ottobre 12, 23:46 | #7 (permalink) Top |
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Vai Michele che ce l'hai fatta!!!!!! (solo che devi un pò ridurre le dimensioni delle immagini (soprattutto il loro peso in Kb) perchè ci mettono una vita a caricarsi e la gente si stufa d'aspettare)...... Un paio di appunti: Dadi e bulloni in coda.... è imperativo limitare il peso in coda dadi e bulloni di nylon bastano e avanzano per fare quel mestiere; L'epossidica 5min..... lasciala perdere è robbaccia da usare al campo in emergenza.... l'alifatica o la Hart o la ciano sono 1000 volte meglio .... Per il resto complimenti per il lavoro!!!!
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03 ottobre 12, 09:00 | #8 (permalink) Top |
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Cecco ti ringrazio moltissimo per i complimenti (e per l'assistenza)! Immaginavo che fosse così per la coda, ma purtroppo non avendo trovato da nessuna parte viteria in nylon mi son dovuto un pò arrangiare... I dadi ormai non li posso cambiare, ma i bulloni li ho presi da HK e sono in arrivo. Io pensavo che la epossidica non fosse così una schifezza, vedevo anche che molti la usano per incollaggi strutturali (ordinata parafiamma e roba simile). Forse non si riferivano alla 5min ma alla 30min? Purtroppo preso dall'entusiasmo ho caricato un miliardo di foto... E immagino di non poterle togliere o ridimensionare da solo. Beh dai, arriverà qualcuno con un pò di pazienza prima o poi, con tutto il lavoro che abbiamo fatto per mettere ste foto! |
03 ottobre 12, 10:45 | #9 (permalink) Top |
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Purtroppo bisogna badare bene a chi scrive e cosa.... Per una parafiamma (a meno che non sia un gommolino intorno ai 100W) l'epossidica da usare è la UHU 24H o la resina da laminazione opportunamente addensata/caricata .... analogamente incollaggi di forza su modelli che si vogliono far durare (baionette, portabaionette, prigionieri, ecc) ..... Considera che per le viti del pianetto, ad esempio, era sufficiente filettare la balsa con la ciano (fai un foro appena più piccolo della vite e lo filetti con un maschio o con una vite metallica, coli la ciano e ripassi con la vite di metallo, ripeti una o due volte e con 1cm di filettatura hai tutta la resistenza che serve)....... Considera che, anche per modelli grandi, s'è sempre usata la colla cellulosica (Hart)....
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07 ottobre 12, 23:18 | #10 (permalink) Top |
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Rieccomi, con qualche aggiornamento... Effettivamente usare la ciano per filettare potrebbe essere una ottima idea, non ci avevo pensato! Grazie per il "trick" Però non capisco che problemi possa avere la epossidica... Perchè dici che è robaccia per riparazioni al campo? La UHU 24 sarebbe la PLUS? 3.3 Ali: realizzazione portabaionetta e sistema di ritenzione Come da progetto ho realizzato i due portabaionetta in tubo di alluminio da 4,1-5mm (esterno-interno), che conterranno una baionetta in acciaio armonico da 4mm. In seguito ho incollato i pernetti in bamboo. DOMANDA: sto cercando un modo per realizzare le "servo cover", su cui verranno fissati i servi alari che controllano gli alettoni. Il progetto dice semplicemente di renderli rimovibili con nastro-viti. Posso provare con delle autofilettanti (filettando il foro con la ciano)? Ci sono sistemi migliori? Sinceramente a nastrare e basta non mi fido molto, anche se poi verrà ricoperto con la pellicola termoretraibile. 2.4 Travatura di coda Tubo in carbonio (alla fine ho scelto quello più leggero) in fase di incollaggio. Ho usato colla poliuretanica (marca Xilobond, davvero ottima) e alifatica. |
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