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Vecchio 23 agosto 12, 13:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Le fasi di volo: queste sconosciute!

Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato una radio munita di pulsante per selezionare tre fasi di volo del proprio aliante/motoaliante.
Considerato che sono digiuno della materia, mi piacerebbe sapere:
1. quali sono tali fasi di volo;
2. che tipo di impostazioni sono consigliabili per ciascuna di essere, quindi - essenzialmente - il risultato da ottenere in volo.
Tra l'altro mi sto appassionando alla categoria F3K (acquisterò a breve un modello di seconda mano) e mi pare di capire che le fasi di volo per questa categoria siano diverse rispetto a quelle di alianti/motoalianti "ordinari": mi chiedo quindi se sia possibile discutere anche di quest'aspetto nella presente discussione o se sia consigliabile aprirne una specifica nell'apposita sezione del sito.
Grazie fin da ora per gli interventi!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
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Vecchio 23 agosto 12, 13:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
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Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato una radio munita di pulsante per selezionare tre fasi di volo del proprio aliante/motoaliante.
Considerato che sono digiuno della materia, mi piacerebbe sapere:
1. quali sono tali fasi di volo;
2. che tipo di impostazioni sono consigliabili per ciascuna di essere, quindi - essenzialmente - il risultato da ottenere in volo.
Tra l'altro mi sto appassionando alla categoria F3K (acquisterò a breve un modello di seconda mano) e mi pare di capire che le fasi di volo per questa categoria siano diverse rispetto a quelle di alianti/motoalianti "ordinari": mi chiedo quindi se sia possibile discutere anche di quest'aspetto nella presente discussione o se sia consigliabile aprirne una specifica nell'apposita sezione del sito.
Grazie fin da ora per gli interventi!
Premesso che la cosa è personale, di solito vi è una fase di volo normale, una veloce ed una termica. Nella veloce (intesa anche come acro) si imposta una leggera flappatura negativa ed i comandi tutti aperti. Nella termica si imposta una flappatura positiva una differenziazione maggiore degli alettoni ed eventualmente un'abbinamento del direzionale con gli stessi a piacere. Vi possono essere fasi di volo per il decollo e per l'atterraggio anche regolate in sequenza con temporizzatore...
La cosa bella delle fasi di volo è che ad ognuna corrisponde un modello diverso al quale potresti anche invertire i comandi e per questo ognuna va settata con precisione e numerose prove, insomma ci si diverte un casino!!!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.080
Secondo me le fasi di volo dipendono dal modello-tipologia modello,
le puoi utilizzare per avere comportamenti diversi a seconda delle tue esigenze.
Ad esempio per il tuo f3k potresti fare la fase per il lancio la termica e l'atterraggio e ogni fase sarà specifica per ottimizzare quel tipo di volo, in lancio avrai magari gli alettoni alzati di qualche grado per facilitarne la velocità, in termica saranno a 0 o leggermente abbassati per facilitare la termica e per l'atterraggio gli alettoni saranno abbassati a fondo corsa con il relativo mix sul piano orizzontale...
Questi sono solo esempi da quello che ho capito poi magari lascio la parola ai più esperti nella speranza che non mi lincino se ho detto qualcosa di sbagliato
Saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Premesso che la cosa è personale, di solito vi è una fase di volo normale, una veloce ed una termica. Nella veloce (intesa anche come acro) si imposta una leggera flappatura negativa ed i comandi tutti aperti. Nella termica si imposta una flappatura positiva una differenziazione maggiore degli alettoni ed eventualmente un'abbinamento del direzionale con gli stessi a piacere. Vi possono essere fasi di volo per il decollo e per l'atterraggio anche regolate in sequenza con temporizzatore...
La cosa bella delle fasi di volo è che ad ognuna corrisponde un modello diverso al quale potresti anche invertire i comandi e per questo ognuna va settata con precisione e numerose prove, insomma ci si diverte un casino!!!!!
Claudio
Bene, quanto scrive è in parte per me chiaro, ma ti chiedo di farsi sapere se interpreto correttamente alcune frasi "chiave" da te indicate:
1. "flappatura negativa": i flap leggermente abbassati;
2. "comandi tutti aperti": impostare le escuriosi massime dei medesimi;
3. "flappatura positiva": i flap leggermente alzati;
4. "differenziazione maggiore dehli alettoni": non so interpretare, mi puoi spiegare? Ad intuito potrebbe essere mixare i servi alari in modo che quello interno abbia meno escursione rispetto a quello esterno.

La impostazioni flappatura positiva o negativa vanno bene anche se il modello non ha i flap, ma si usano gli alettoni anche come flap/diruttori?

Confermo comunque che sia proprio un bel giochino...ad esempio, mi sto divertendo non poco con la mia vecchia Futaba ed il mio Sky Climber: ho operato con diversi mixaggi per pilotare in Mode 5, ma devo ancora trovare la giusta miscelazione tra alettoni tutti "aperti" (cioè in configurazione positiva) e l'elevatore!

Grazie per le ulteriori informazioni!
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Vecchio 23 agosto 12, 14:52   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Bene, quanto scrive è in parte per me chiaro, ma ti chiedo di farsi sapere se interpreto correttamente alcune frasi "chiave" da te indicate:
1. "flappatura negativa": i flap leggermente abbassati;
2. "comandi tutti aperti": impostare le escuriosi massime dei medesimi;
3. "flappatura positiva": i flap leggermente alzati;
4. "differenziazione maggiore dehli alettoni": non so interpretare, mi puoi spiegare? Ad intuito potrebbe essere mixare i servi alari in modo che quello interno abbia meno escursione rispetto a quello esterno.

La impostazioni flappatura positiva o negativa vanno bene anche se il modello non ha i flap, ma si usano gli alettoni anche come flap/diruttori?

Confermo comunque che sia proprio un bel giochino...ad esempio, mi sto divertendo non poco con la mia vecchia Futaba ed il mio Sky Climber: ho operato con diversi mixaggi per pilotare in Mode 5, ma devo ancora trovare la giusta miscelazione tra alettoni tutti "aperti" (cioè in configurazione positiva) e l'elevatore!

Grazie per le ulteriori informazioni!
per differenziale degli alettoni si intende che l'alettone che si alza ha una escursione maggiore di quello che scende.


se gli alettoni non sono a tutta apertura (ovvero lunghi come tutto il bordo di uscita) devono fare solo gli alettoni e vanno mantenuti a zero.
salvo utilizzarli come diruttori.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
per differenziale degli alettoni si intende che l'alettone che si alza ha una escursione maggiore di quello che scende.


se gli alettoni non sono a tutta apertura (ovvero lunghi come tutto il bordo di uscita) devono fare solo gli alettoni e vanno mantenuti a zero.
salvo utilizzarli come diruttori.
Non è proprio così... Negli f3k si usano gli alettoni abbassati come flap nella fase termica e alzati nella fase lancio.
Per insert Coin:
Alettoni negativi si intende alzati, di solito sui manuali viene indicato col segno meno (-).
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Michele
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Vecchio 23 agosto 12, 15:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
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Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
per differenziale degli alettoni si intende che l'alettone che si alza ha una escursione maggiore di quello che scende.


se gli alettoni non sono a tutta apertura (ovvero lunghi come tutto il bordo di uscita) devono fare solo gli alettoni e vanno mantenuti a zero.
salvo utilizzarli come diruttori.
...spero di non fare confuzione: preciso che attualmente sui miei modelli sto utilizzando gli alettoni anche come diruttori, cioè alzati con opportuna escursione (volando in Mode 5 sono impostati sullo stick del motore; quest'ultimo, invece, lo attivo tramite il CH5 che sulla mia Futaba sarebbe destinato ai carrelli). Comunque, faccio bene ad usarli in questo modo, cioè alzandoli, appunto, come se fossero diruttori? A quanto mi è capitato di vedere, mi sembra corretta come miscelazione!

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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Non è proprio così... Negli f3k si usano gli alettoni abbassati come flap nella fase termica e alzati nella fase lancio.
Per insert Coin:
Alettoni negativi si intende alzati, di solito sui manuali viene indicato col segno meno (-).
Grazie Geebee, mi hai già dato alcune dritte su come impostare le fasi di volo dell'imminente F3K!
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Vecchio 23 agosto 12, 15:30   #8 (permalink)  Top
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Ciao

l'esigenza delle fasi di volo non dipende dalla radio ma dal modello.

ad esempio nei miei F3J da gara ne uso 6 diverse ma su un modello da pendio che ha solo
alettoni ed aerofreni ne uno una soltanto con una radio che mi permette di definirne fino a 10.

Le "regole" fin qui esposte sono perfette per iniziare il discorso teorico, poi praticamente
dovresti dirci quale modello stai programmando.

Se invece parliamo di teoria dicci che radio hai acquistato che cosi magari vediamo fino a dove
si pò spingere la programmazione

La differenza principale delle diverse fasi di volo è solitamente la gestione del profilo variabile
ovvero come già detto flap ed alettoni che si alzano (in speed/acro) , rimangono a zero (in
crociera/normale) e si abbassano (in termica).
Ma non solo tra una fase e l'altra cambiando il profilo cambi spesso il trimmaggio dell'elevatore.
Altra cosa si possono attivare o modificare delle miscelazioni e le escursioni dei comandi.

Cosa importantissima è che il modello sia costruito bene e con i leveraggi perfettamente uguali tra ala destra e sinistra.

Se spostando di +10 il profilo sulla radio poi a causa delle squadrette, forcelle e servo sul modello l'alettone destro si alza di 5 e quello sinistro di 3 allora son dolori


L'elettronica aiuta ma non supplisce ad una costruzione accurata ed i ogni caso un modello costruito
"dritto" si programma più facilmente


ciao
Giuseppe M
Giuseppe M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 16:25   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Non è proprio così... Negli f3k si usano gli alettoni abbassati come flap nella fase termica e alzati nella fase lancio.
Per insert Coin:
Alettoni negativi si intende alzati, di solito sui manuali viene indicato col segno meno (-).
gli f3k hanno gli alettoni a tutta apertura......
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
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Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
gli f3k hanno gli alettoni a tutta apertura......
Appunto. E perche se non sono a tutta apertura devono fare solo gli alettoni?
Non possono essere abbassati insieme ai flap per variare tutto il profilo?
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Michele
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