20 luglio 12, 12:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
| Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, anche se seguo le varie discussioni da parecchio tempo. La settimana scorsa finalmente mi sono deciso a cominciare la mia prima avventura nel campo della costruzione lignea e per questo come primo modello ho scelto il Kobuz, visto che sono rimasto senza un acrobatico degno di nota a causa di uno scontro in volo... La mia intenzione è di fare una costruzione mista: - Fusoliera in legno ricoperto con balsa da 2 mm + un paio di strati di fibra da 160 - Ali e piani di coda in polistirolo rivestito Per ora ho progettato il modello da trittico, tagliato le ordinate, assemblate sullo scaletto e cominciato il rivestimento. Se può interessare mi metto di impegno a capire come caricare un paio di foto e le posto. P.S. Un ringraziamento doveroso a tutti i mostri sacri della costruzione lignea per aver condiviso le loro esperienze e aver permesso a chi si cimenta di partire con il piede giusto |
20 luglio 12, 12:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
| Citazione:
| |
20 luglio 12, 22:41 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie, il modello piace moltissimo anche a me e in fibra si trova poco in giro. Per il rivestimento ho in casa solo il 160 che uso per le ali, probabilmente uno strato considerando tutta la struttura sotto sarebbe più che sufficiente, magari raddoppiando sotto, poi tra l'altro la fibratura è l'operazione che più mi preoccupa. Lo Scott è molto bello, penso che prima o poi ne farò uno anch'io. Già che ci sono allego qualche foto per rendere meglio l'idea. Come si può notare per avere l'allineamento il più preciso possibile ho rimosso la carta dalle centine solo dopo aver montato i longheroni, però è un po' più lenta da togliere, ci ho messo quasi un'ora. |
21 luglio 12, 13:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Due strati di fibra da 160 gr. mi sembrano eccessivi, fai un solo strato e raddoppialo solo nella parte anteriore della fusola, in special modo sotto la pancia, addirittura io userei UN SOLO strato da 80 gr. triplicata solo sotto la pancia, e duplicata SOLO nella parte antriore da metà ala in avanti. Profilo alare? ti consiglio: S- 60-61 oppure HN 163 o anche HN 163TA Buon divertimento! | |
22 luglio 12, 22:52 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Giulio, avevo visto il tuo e devo ringraziarti immensamente per tutto l'entusiasmo che hai trasmesso a tutti noi che ci cimentiamo per la prima volta in costruzioni simili. Anche l'idea dello scaletto la ho ovviamente copiata da te. Nel montaggio delle centine ho fatto un controllo con il laser ma devo dire che era superfluo perchè le correzzioni apportate erano veramente minime (qualche decimo di mm al massimo). Per il profilo mi ero orientato proprio verso l' S6061 più flap e già qui attirerò la condanna dei puristi della riproduzione. Altra licenza poetica: farò il cabra mobile tutto in un pezzo come lo swift ma si dovrebbe notare appena... Una cosa volevo chiederti: quando tagli i tuoi prototipi con il seghetto alternativo usi lame normali o elicoidali? Te lo chiedo perchè ho usato una lama nuova normale ma su un paio di ordinate qualche scheggia me l'ha fatta nonostante abbia lasciato un po' di materiale in più e rifinito dopo. Ho comunque usato compesato di pioppo ,quindi molto più fragile del betulla, sicuramente è anche per quello... |
23 luglio 12, 01:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
| |
24 luglio 12, 10:59 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tornando all'oggetto, sto procedendo col rivestimento della fusoliera compatibilmente col poco tempo a disposizione, quando toglierò la fusoliera dallo scaletto posterò un paio di foto. | |
26 luglio 12, 09:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2011 Residenza: San Benedetto Tr.
|
Ciao GWaihir, e' proprio un bel lavoro e ti seguo con interesse, anch'io sto' attualmente lavorando ad un modello del Foka, con le stesse dimensioni e stessa tecnica. Sono d'accordo con Giulio sull'uso del tessuto di vetro da 80/100gr per la fusoliera, abbonda comunque sulla parte anteriore tanto poi dovrai metterci il piombo! Buon lavoro
__________________ Tonino |
Bookmarks |
| |