31 maggio 12, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Revert: mini tuttala da pendio profilo FK da fare in 1 ora!
Ovviamente in depron, da 6mm. Trovato su questa ricca fonte di deproncini: ** Pics with links to 600+ plans ** - RC Groups Il thread è questo (The REVERT fastest build flat sloper wing (plank) - RC Groups), allego anche il progetto da stampare in dimensione A0. Sul thread trovate anche la versione tiled, ma secondo me vale la pena spendere pochi euro per un plottaggio e fare un lavoro più veloce facile e pulito. Il profilo FK (Kline-fogleman: Kline) è molto popolare negli USA. Io lho usato con soddisfazione anche per il simpatico orrore che ho in firma. Non ho molti termini di paragone ma a me pare un discreto profilo, semplicissimo e adatto a chi autocostruisce deproncini usando solo il taglierino. Il Revert è veramente di una semplicità e velocità impressionante da costruire: 3 pezzi di depron da 6mm compresa la coda, una barretta in balsa di 3mm di spessore per fare lo scalino del profilo FK, un tondino in carbonio vuoto da 6mm per fissare la coda, due servetti micro, ricevente e lipo: 10 minuti per ritagliare le sagome, 15 per ritagliare il depron, 10 per incollare il tutto, 5 per dare il profilo al BE, 15 per fissare elettronica e collegare i servi alle squadrette, 5 per settaggi e CG, e si vola. Il progetto consiglia anche una ulteriore piattina di carbonio da mettere per lungo, ma nella discussione si dice che non è necessario, basta la balsa, e così ho preferito tenerlo leggero al massimo per poterlo usare in condizioni di dinamica leggerissima. Ovviamente, è bene tagliare il modello tenendo le fibre del depron per lungo, lungo lapertura alare, così da dare quel po di solidità in più che non guasta. Il progetto allegato è molto chiaro: è necessario dare un profilo al bordo dellala con un ferro caldo. Non è forse chiarissimo come fissare la coda: io lho incollata su un tondino di carbonio da 6mm che ho tagliato a metà per il lungo in modo da poterla fissare facilmente ben ortogonale, e anche per risparmiare peso in coda. Potrebbe essere forse troppo delicato, vedremo. Alla peggio la rinforzerò con una piattina in carbonio messa in diagonale tra la coda e il corpo. Le parti in depron e la piattina in balsa le ho incollata con lUhu Por, la coda e le squadrette con un velo di epossidica. Io, in onore alla filosofia del basso costo e basso peso, lo alimento direttamente con una cella 1s da 800 mah, riciclata da una 2s con una cella andata, con una rx spektum clone, che permette un ampio range di voltaggio: dovrebbe bastare per ore di volo, pertanto la batteria lho direttamente incassata nel depron per motivi estetici e di efficienza. Con questa elettronica serve qualche grammetto di piombo, bene in punta per tenerlo il più leggero possibile. Confesso che ero un po scettico mi pareva fin troppo semplice. Comunque ieri sera lho provata sotto casa, lanciandola a mano tenendola per lala, uso Alula (lancio SAL, no DLG), e sono rimasto impressionato da come veleggia bene e come risponde docilmente ai comandi: senza forzare il lancio, in uno spazio ridotto che obbliga a virate strette, faceva 10/15 secondi di volo, con presa estremamente facile. Visto il basso peso e la struttura leggerina, non credo sia facile lanciarla a più di 5-6 metri di quota, pertanto mi pare difficile andare a cercare le termiche, almeno per me. Ma sono convinto che in un qualsiasi pendietto, argine o simile (es una spiaggia con un po di scalino e brezza di mare) possa stare su facilmente. È molto più leggero dellalula che pure si difende benissimo in condizioni scarse: il mio Revert pesa in OdV 144 gr, mentre lalula va dai 165 ai 190 gr a seconda di come la si rinforzi e che frattaglie si usino. Credo si presti anche bene a diverse varianti, a me piacerebbe farla ad esempio con la coda ad incastro, in modo da renderlo più solida e magari anche smontabile. Altra variante da provare potrebbe essere: rinforzare la struttura, magari rivestendola, appesantirla un po, inserire un piolino sullala e usarla come simil-DLG (senza esagerare ). Per chi non può farne a meno, è anche facilmente motorizzabile (un qualunque motorello sui 10gr, una 5x3 o 6x4 e via), a occhio dovrebbe trasformarsi in una specie di scheggia volante. In quel caso si consiglia di spostare il GC a 1,2 cm dal BE, mentre la versione originale lo prevede a 3.2 cm, che dalle poche prove che ho fatto mi pare adeguato. Che dire: per quel che costa, per il tempo che richiede e per come sembra poter volare, mi pare decisamente da provare. Il finesettimana cercherò di fare qualche video. |
05 giugno 12, 12:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
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Simone, è questo il modellino di cui mi parlavi ieri sera ? Ti dico che non mi attira molto (spero che Pancho non si offenda, è questione di gusti); preferisco il genere tipo questo qui 2 Channel RC EP 1.2M Speedo Pro Mark II Thermal Glider Sailplane - RC Sailplane / Glider - RC Aircrafts (è un esempio, il primo che ho trovato) |
05 giugno 12, 14:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2007 Residenza: ivrea
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| Citazione:
Ovviamente anche questo è in depron, con profilo KF e con una simpatica pianta alare a forma di mezzaluna. Il nome oricinale "Sichel" significa infatti "falcetto"; da qui la traduzione in vernacolo piemontese "Boja FAUSET" Comunque, come dici tu, per il tempo e il costo che richiede, anche questo è divertentissimo! Qui e qui un paio di video realizzati al Righi. | |
05 giugno 12, 21:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
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| Citazione:
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05 giugno 12, 23:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2007 Residenza: ivrea
Messaggi: 228
| clikka qui, poi sul sito vth.de che si apre, scorri finchè trovi: Downloads aus foamie 06/2011; subito sotto ci sono i 3 fogli pdf da scaricare
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06 giugno 12, 00:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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