22 aprile 12, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
| Stakhanovetz: inizia l'avventura ...
Ho inziato la costruzione dell'aliante in oggetto dallo short kit dell'amico DPL di Genova. Apro questa discussione per potermi confrontare con chi ha certamente più esperienza di me nella costruzione in struttura, non sono proprio digiuno ma quasi. Allego alcune foto dei primi lavoretti. |
22 aprile 12, 19:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
imbocca al lupo, Ugo. ti aspetta una grande avventura! un lungo "percorso" e le grandi soddisfazioni che sono proprie del tanto lavorare! felice di rivivere con Te tutte le fasi di questa costruzione. dpl. per intanto vedo che hai iniziato bene. |
22 aprile 12, 20:09 | #3 (permalink) Top |
|
dice il saggio: chi ben comincia ... è a metà dell'opera .... magari!!! A parte le battute sono sicuro che grazie ai preziosi suggerimenti del sempre disponibile Luca ed degli altri amici del Barone la costruzione sarà una passeggiata |
22 aprile 12, 22:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Ti seguo con interesse Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
23 aprile 12, 10:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
| Citazione:
Vola veramente bene, lo abbiamo pure trainato e anche in pianura è stato fantastico da ammirare!! Complimenti per la scelta, tienici aggiornati!!
__________________ w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi | |
23 aprile 12, 11:02 | #6 (permalink) Top |
|
Ringrazio tutti dell'incoraggiamento. Il modellone verrà utilizzato soprattutto per aerotraino in pianura. Appena finisco di sagomare i due semipiani del quota, che ho utilizzato per rompere il ghiaccio della costruzione, penso di iniziare la fusoliera per capire meglio come si inserisce il direzionale la cui costruzione mi pare un pochino complessa. |
08 maggio 12, 21:52 | #8 (permalink) Top |
|
bravo, quello che realizzai io non era certo così preciso. per procedere il consiglio è questo: -realizza la fuso senza l'ultima ordinata (quella poco avanti alla cerniera del direzionale) con il fasciame abbondante rispetto alla misura netta. -con il direzionale che vediamo in foto,ma stondato e sfinato grossolanamente, marca il punto, taglia e sfaccia l'eccesso della fuso. -reciprocamente taglierai la fuso e sagomerai se necessario ulteriormente il direzionale per poi incollarlo. -puoi tagliare la parte mobile subito dopo una fine operazione di carteggiatura per un raccordo ottimale. comunque complimenti per la precisione. dpl |
08 maggio 12, 22:04 | #9 (permalink) Top |
| rinvio per azionamento piano di quota
importante: non dimenticare la puleggina e di far passare i cavetti a fuso posteriormente aperta. (attorno alla puleggia fai due giri così il filo non scapperà mai) si che dopo il taglio della parte mobile realizzerai una finestra di accesso nella parte fissa, ma prima hai accesso migliore. al giorno d'oggi, con i potenti miniservi disponibili, non escluderei la scelta di montare il suddetto in coda con un corto rinvio. magari con accesso laterale. ma sarebbe più pesante. comunque il sistema adottato è leggerissimo e privo di giochi, e fluidifica molto il comando (cioè smorza egregiamente i micro step del servo) dando un piacevole feeling sul profondità. |
Bookmarks |
| |