16 febbraio 12, 23:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
| CVV Pellicano
Ciao a tutti, dopo il mio ultimo lavoro il Bocian, ho deciso di iniziare una nuova avventura, ho scelto come soggetto laliante italiano CCV4 Pellicano, un aliante del 1939 progettato da Gildo Preti. Sono riuscito a scaricare dalla rete dei disegni di Francesco Camastra che mi sono serviti per elaborare il mio progetto. Il mio disegno è stato pensato per un modello in scala ¼ quindi con una apertura alare di 3.75m. Ho disegnato il tutto seguendo la filosofia che Vincent Besancon ha usato per costruire il Musger MG9 tutto in compensato. In allegato potete vedere il mio progetto. Per le ali ho deciso di fare le centine in compensato di pioppo da 3mm facendole tagliare con la CNC dalla easy CNC che ha fatto un ottimo lavoro. In allegato potete vedere il mio progetto e i primi pezzi che ho iniziato a tagliare a mano. Per prendere la mano con il compensato ho provato a costruire il piano di coda orizzontale il risultato purtroppo non mi soddisfa penso di rifarlo, la tecnica di rivestimento in compensato richiede molta precisione e bisogna prenderci la mano, ma dopo questo primo tentativo credo di riuscire a migliorare spero rapidamente vedremo |
18 febbraio 12, 10:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| CVV Pellicano
Seguirò con interesse la costruzione, sia perchè attualmente sono fermo, sia perchè il soggetto mi piace. Come Icaro ti chiedo il motivo dell'insoddisfazione nella realizzazione della ricopertura del pianetto. Ciao giobalde |
18 febbraio 12, 16:46 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Icaro e ciao Giobalde, le centine le ho fatte tagliare dal Sig. Paolo della EasyCNC Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale che ha fatto un ottimo lavoro in brevissimo tempo e ad un costo secondo me corretto. Gli ho inviato il disegno delle centine in formato CAD e lui ha fatto tutto il resto. La mia insoddisfazione per il piano di coda nasce dal fatto che le sovrapposizioni sono troppo evidenti vorrei riuscire a raggiungere la precisione che ha Vincent Besancon nei suoi modelli rivestiti in compensato, è sicuramente un obiettivo forse troppo ambizioso ma ci voglio provare. roberto |
18 febbraio 12, 16:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Bello
Bello, veramente bello, mi piace moltissima anche il sistema di costruzione tutto ad incastri. Non vedo l'ora di vedere come proseguono i lavori... Ciao e buon lavoro!!!
__________________ Ciao Luca |
18 febbraio 12, 17:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| CVV Pellicano
Quando ho rivestito in compensato il mio primo modello mi sono fatto una "machine a entourer" e i becchi di flauto vengono perfettamente uguali. Se lo ritrovo ti posto il link. Comunque con un pò di pazienza vengono bene anche a mano. Ricordati, ma lo saprai già di sicuro, di partire dall'esterno e per la fuso da dietro in avanti e da sotto a sopra. Ciao giobalde |
19 febbraio 12, 21:40 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: italy
| Citazione:
sono sicuro che verra un ottimo modello come il Bocian ti auguro buon lavoro
__________________ Bicio | |
25 marzo 12, 23:32 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, oggi finalmente ho finito il piano di coda, la parte fissa l'ho rifatta il risultato non è proprio quello che volevo ma sono soddisfatto, adesso inzio con la fusoliera. Devo dire che il lavoro del solo piano di coda è stato abbastanza lungo rispetto a una costruzione tutta in balsa, non voglio pensare cosa saranno le ali........ roberto Ultima modifica di CUDICIO : 25 marzo 12 alle ore 23:37 |
Bookmarks |
| |