19 gennaio 12, 13:10 | #271 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Una curiosità Citazione:
Citazione:
Quando si compra un aliante nuovo ( son fatti a mano e son tutti uguali ed allo stesso modo tutti diversi ) si fanno le pesate e si porta con i pesi in coda o davanti ai piedi Il CG in mezzo al range consentito. Poi si va in coda e si tiene la parte mobile dello stabilizzatore il linea con il profilo dello stesso ( sono tutti profili asimmetrici e non è semplicissimo stabilire la posizione esatta della parte mobile). In quella posizione si prende una misura con due astine in metallo fissate da un paio di galletti tra cruscotto e cloche. A questo punto si va in volo e si vede se l' aliante plana con velocità costante come da manuale con l' astina incastrata tra cruscotto e cloche ( ovviamente velocità diverse a seconda dei flaps e carico alare). Dopo aver provato gli stalli e la uscita dal tentativo di vite etc.......e verificato che è tutto OK. Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore e spostiamo un po' indietro il CG e con un pelo di trim voliamo alle velocità da manuale per avere un aliante più reattivo( si fa , ma non si dice ). Non chiedetemi il perchè, ma se lo fa il WM ... mi fido.. Ciao Gallina | ||
19 gennaio 12, 13:26 | #273 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Se hai voglia e tempo di farlo con dei numeri (e io non ne ho...): - prendi dal sito di Drela un programma che si chiama AVL - prepari due file che descrivono due alianti-tipo, uguali tranne che uno ha la coda tuttomobile l'altro con spatolino - esegui il programma facendoti calcolare la resistenza totale per diverse velocità di volo livellato (lui fa il trim necessario): in questo modo vedi le diverse resistenze di trim nel campo di velocità che ti interessa (p.es. da minima caduta a massima planata) - rifai la prova non per il volo livellato ma per una velocità data di rotazione attorno all'asse di beccheggio da te fissata: così valuti le resistenze per un dato effetto di comando. C'è bisogno secondo me di AVL perché ci vuole qualcosa che tenga conto dell'aliante completo e non dell'ala o del pianetto isolati.
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19 gennaio 12, 13:28 | #274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Intendo i numeri per fare i conti. Cp e cr di un pianetto di un aeromodello? E come si trovano? O lo infili in una galleria del vento, oppure i numeri non saranno mai attendibili. | |
19 gennaio 12, 13:30 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
E comunque c'è ampia letteratura proveniente da galleria del vento per i profili simmetrici a bassi Re.
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19 gennaio 12, 13:34 | #276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2967286 Qui il mio pensiero in modo sintetico E anche usando programmi di calcolo, per quanto avanzati, dovendo fare un confronto, si deve sapere, il grado di approssimazione e l'errore % (anche spannometrico) che si commette. Se l'approssimazione e gli eventuali errori sono di un valore maggiore della differenza tra due pianetti... sono solo seghe mentali, risolvibili solo con prove in volo, e ognuni resterà con la sua opinione, visto che il volo è soggettivo. | |
19 gennaio 12, 13:35 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Poi possiamo benissimo dire che sono tutte seghe mentali che tanto i modelli volano uguale, ma allora perché disturbarsi a progettarli?
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19 gennaio 12, 13:40 | #279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Invece mi sembra che, a fare i modelli "con le palle" siano (quasi) sempre persone con ESPERIENZA | |
19 gennaio 12, 13:40 | #280 (permalink) Top |
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Per meglio spiegare: Io ho scritto in questo thread che le differenze nel rapporto di planata che arrivano dalle mie simulazioni (non tra pianetto tuttomobile e spatolino, ma tra diverse combinazioni DL/CG che danno la stessa incidenza) sono inferiori a mezza unità su 30, e questo secondo me sta dentro il margine d'errore di cui parli tu, vale a dire che anche secondo me non hanno significato reale. Altri però mi dicono un margine di errore di 5 su 30, 10 volte più grande, non sono certo che sarebbe trascurabile. Per poter andare oltre ci vuole una prova con altri strumenti, anche matematici senza arrivare alla galleria del vento. Ma ci vuole una metodologia per fare queste prove, io sopra ne suggerivo una. Chi vuole divertirsi sa come fare.
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