03 gennaio 12, 19:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| costruzione nuovo modello
Ciao a tutti, nelle vacanze di Natale sono riuscito finalmente ad iniziare la costruzione del mio nuovo modellone, la forma è quella di un f3j ma come carico alare dovrebbe essere dai 40 ai 45 gr/dm2.L'AA è di 3600mm e il profilo è un HQ-W 2.5-8 alla radice HQ-W 2.5-8.5 nella sez centrale e HQ-W 2.5-9 all'estremità. Il progetto lo ho provato con Xfrl5 e stando ai dati restituiti dovrebbe essere un buon termicatore!!!! Per adesso vi posto la foto della prima semiala finita. E' costruita con anima in poli tagliato a CNC, impiallicciatura in balsa da 1mm, con uno strato di nastro in carbonio UD 80g/m² sotto la balsa. Ha un longherone composto da un'anima in balsa ricoperta da calza in fibra e due solette in rowing di carbonio. Pesa 850gr ed è rigidissima. Non ho fatto in tempo a fare nessuna prova di resistenza a flessione ma appena torno dalla montagna le farò. Se riesco quando faccio l'altra faccio qualche foto della costruzione. ciao
__________________ Ciao Luca |
03 gennaio 12, 23:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Grazie dell'augurio, per curiosità,sai quanto dovrebbero pesare le ali di un f3j? O ancora meglio, quale deve essere il carico alare di un f3j? Io pensavo di stare sotto gli 800 gr per semiala, infatti ho predisposto un porta-ballast per aumentare il peso di circa 700 gr, ma mi sa che una volta finita peserà quasi un Kg.
__________________ Ciao Luca |
04 gennaio 12, 06:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
secondo me siamo sul lato pesante per un F3J, ma come aliante in generale avrai comunque ottime prestazioni, anzi. per una apertura di 360, 40-50 gr./dmq sono una piuma (vedi i modelli di Giulio Cornia... termicano con nulla, al di là dei pollici). Poi se ti devi confrontare in gara con dei Supra pilotati bene e la giornata è scarsa, ecco..... allora sono cavoli Ottimo lavoro!!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 04 gennaio 12 alle ore 06:31 | |
04 gennaio 12, 11:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2006
| Citazione:
| |
05 gennaio 12, 12:18 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parer mio lo Shadow come macchina da Gara F3J non ha proprio Nula che non va !!! Come Elettrico non saprei che dire, mai avuto il piacere di elettricare con questo tipo di macchine, anche perchè forse non sono nemmeno necessarie certe strutture interne tipiche da F3J, distribuzione pesi, ecc.... Poi è pur vero che : - modelli successivi hanno dimostrato alcune leggere migliorie specie nell'handling (che coi pollici "buoni" non si notano affatto !!), - quando si vola lontano in F3J potrebbe essere un fattore importante..., in Autonomy o F5J forse molto meno, ma non ci giurerei .... - si, qualcosina è migliorata nella tecnologia costruttiva (che nessuno può dire che se riportata anche sullo Shadow non vada a migliorare pure lui.. ), - riguardo alla VminSink fooorse qualcosina i modelli con corde + ampie, profili + spessi ed arcuati, l'hanno pure quadagnato, - ma altrettanto han perso appena l'aria comincia a ribollire .... - lo Shadow non vuole essere rallentato come certi lampadari !! (forse che la polare s'appuntisce troppo ....) - e comunque son cose che si possono notare sooolo al primo lancio del mattino in termini di pochi secondi rispetto a modelli caricati a 21-22g/dmq ... - nel rientro dal sottovento m'è sembrato migliore di tanti + recenti Lo Shadow vuole un pilotaggio un po' + "sportivo" rispetto ad un Xplò, PP, ecc.., Per quel che ho potuto raccogliere dal confronto in gare ET , a parità di carico (+ o -) lo Shadow nn ha maii lasciato nulla, nel rientro dal sottovento m'è sembrato sempre meglio. Chissà se prima o poi non ci si vede assieme in pendio ? A presto, A. | |
Bookmarks |
| |