17 giugno 11, 00:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Prova dell'affondata
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica? La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica. La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi. Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato. Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro? Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi.... Enrico58 Ultima modifica di enrico58 : 17 giugno 11 alle ore 00:43 |
17 giugno 11, 07:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.353
| Citazione:
| |
17 giugno 11, 07:37 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.353
| Citazione:
La tipologia di modello non mi fà pensare ad errori di progettazione e considera che il baricentro oltre il 40% lo si ha solo su alianti con piano di coda portante tipo modelli da volo libero. Lo sò che sembra banale ma: Sei sicuro di avere a zero gli spatolini del piano di coda? La prova dell'affondata và fatta in questo modo altrimenti leggi il trimmaggio!! Claudio | |
17 giugno 11, 12:02 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
17 giugno 11, 13:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Quoto, e aggiungo che se non ne sei certo si può fare la prova senza usare l'elevatore: rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
17 giugno 11, 17:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Enrico | |
17 giugno 11, 17:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Enrico | |
17 giugno 11, 17:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Enrico | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Prova SPE 43 | miki_68 | Aeromodellismo Volo 3D | 9 | 28 ottobre 07 19:38 |
La prova dell'affondata... quasi looping rovescio | descarado73 | Categoria F3K | 47 | 05 aprile 07 01:35 |