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Vecchio 20 gennaio 11, 15:08   #1 (permalink)  Top
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fox 1,5 m di hobbyking

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Fox Fiberglass 1.5m Glider Kit

qualcuno lo ha mai visto dal vivo?
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Vecchio 20 gennaio 11, 15:13   #2 (permalink)  Top
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io ho la fusoliera, presa come ricambio da R2 hobby.
La qualità non è malaccio, ma io l'ho ripassata tutta quanta con fazzoletti di vtr e rowing in carbonio.
Ho ricavato anche il direzionale tappando l'incasso per l'equilibratore che posizionerò più in basso, ovvero dove drobbe stare.....se fai caso sia l'ala che l'equilibratore non sono molto in scala.
il profilo utilizzato dal costruttore è il Ritz 1/30/10 e la corda alla radice, mi par di ricordare, è circa 162 mm.
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Vecchio 29 luglio 11, 11:37   #3 (permalink)  Top
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Ieri è arrivato il foxino

Dato il prezzo e il produttore, l'ho preso come esperimento, non è che mi aspettassi granchè.

Dalla prima occhiata le ali sembrano buone e senza svergolamenti, ma la fusoliera è un po' storta... pensavo di scaldarla leggermente col phon e rimetterla in forma, funziona egregiamente con le cappottine degli elicotteri e a occhio la consistenza è quella. Peccato, perchè la finitura non è malaccio e mi dispiacerebbe rovinarla.

Ora sto raccattando un po' di info in giro, appena mi metto all'opera vi aggiorno. Se qualcuno che possiede il modello in questione avesse suggerimenti e consigli sono ovviamente ben accetti.

Per ora le lavorazioni in lista sono:

- raddrizzare la fusoliera
- sostituire la baionetta con una piena, e piu' lunga. Anche le due baionette nei bordi d'attacco e uscita saranno passanti.
- modificare l'incastro del piano di coda, che ha incidenza negativa. Pensavo di inclinarlo di 3 o 4mm, stando a quanto letto in giro.


ciaociao
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Vecchio 29 luglio 11, 23:36   #4 (permalink)  Top
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fox HK

vai col phono tranquillo scaldalo appena "scaldato" no cotto
programma l'occhiometro per 90° togli i 3mm per dare la corretta incidenza all'elevatore, la baionetta come detto fa ride e se cambia, idem per il BE-BU.
No alla molla da scatola ma si alle fascette da elettricista
occhi ai gancetti delle ali quella zona è debole.
il cg è a 45 mm paro paro sopra la baionetta.

questo è quanto vola bene vola troppo bene......il mio è in terapia intensiva
frontale con un fox in epo partito il gancetto dell'ala..io venivo da desta
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Vecchio 30 luglio 11, 13:42   #5 (permalink)  Top
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La messa in piega ha funzionato abbastanza bene, ho raccattato una baionetta piena e fatto le spinette passanti. Ora incollo i gancetti con l'epoxy e inizio i lavori sulla fusoliera. Per ora lo sistemo così, in futuro mi stuzzica l'idea di tagliare la pinna, mettere il piano di quota più in basso e fare il direzionale...

Ho in casa vari tagli di lipo, e sto cercando di capire che motore mettere ( - per ora sono troppo insicuro per andare senza... ). Ho un keda 2834/18 da 1050Kv e 260 watt sull'Astore (un modello in depron da 1,8m derivato dal glider 400) che potrei smontare per presentarlo sul modello e vedere come va a livello di pesi. Non mi interessa la potenza stratosferica, basta che tiri il modello per tirarmi fuori dagli impicci.

Ci aggiorniamo presto
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Vecchio 01 agosto 11, 00:12   #6 (permalink)  Top
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Oggi ho ritagliato un po' di tempo e messo insieme la coda. Ho messo il modello su uno scaletto di gommapiuma, il direzionale è in squadra e il piano di coda incollato con i 3mm a picchiare. A occhio sembra tutto ok.

Ho smontato il motore e l'ho presentato sul foxino, e mi sa che è troppo pesante... complice il muso lungo, il modello risulta picchiatissimo! In alternativa ho un 2822 1200 Kv 150 Watt da fare andare con una 8,25x6 pieghevole e la situazione migliora parecchio. Certo, non è una bomba, però ha pure l'albero montato nel verso giusto...

Curiosità: visto che intendo utilizzare il modello in pendio, con condizioni medio scarse (quelle tipiche a Righi e al Fasce, per capirci, tra i 15 e i 30 kmh se va bene), qual'è il 'suo' peso in ODV? Per ora buttandoci dentro l'elettronica sono a 720gr con la lipo da 1500, ho le 1300 in arrivo.

Ho ronzato un po' intorno al comando dell'elevatore, l'astina che danno di serie non mi convince... ho delle guaine 2x1, pensavo di mettere una di quelle e un rinvio in acciaio armonico da 1mm. Voi come avete fatto?
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Vecchio 01 agosto 11, 00:42   #7 (permalink)  Top
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Oggi ho ritagliato un po' di tempo e messo insieme la coda. Ho messo il modello su uno scaletto di gommapiuma, il direzionale è in squadra e il piano di coda incollato con i 3mm a picchiare. A occhio sembra tutto ok.

Ho smontato il motore e l'ho presentato sul foxino, e mi sa che è troppo pesante... complice il muso lungo, il modello risulta picchiatissimo! In alternativa ho un 2822 1200 Kv 150 Watt da fare andare con una 8,25x6 pieghevole e la situazione migliora parecchio. Certo, non è una bomba, però ha pure l'albero montato nel verso giusto...

Curiosità: visto che intendo utilizzare il modello in pendio, con condizioni medio scarse (quelle tipiche a Righi e al Fasce, per capirci, tra i 15 e i 30 kmh se va bene), qual'è il 'suo' peso in ODV? Per ora buttandoci dentro l'elettronica sono a 720gr con la lipo da 1500, ho le 1300 in arrivo.

Ho ronzato un po' intorno al comando dell'elevatore, l'astina che danno di serie non mi convince... ho delle guaine 2x1, pensavo di mettere una di quelle e un rinvio in acciaio armonico da 1mm. Voi come avete fatto?


vergognati!
come si fa a definire Righi e Fasce posti medio scarsi?

se ti becca uno come DPL, ti fa pilotare in ginocchio sui ceci!
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Vecchio 01 agosto 11, 00:54   #8 (permalink)  Top
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vergognati!
come si fa a definire Righi e Fasce posti medio scarsi?

se ti becca uno come DPL, ti fa pilotare in ginocchio sui ceci!
E rompo pure i maroni per il motore!!

Beh il 'medio scarse' si riferiva alle condizioni meteo... il giornatone capita una volta ogni tanto, in genere si vola col venticello leggero.

P.S. probabilmente sarò tedioso e pesante, ma visto che il modellozzo è carino e costa poco... metti che per caso vola bene, almeno resta traccia qui di come allestirlo, e potrebbe essere un'idea per elevarsi dai gommoli con una cifra non esagerata
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Vecchio 01 agosto 11, 19:15   #9 (permalink)  Top
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Mumble mumle, quel Fox li da 1,5 m e' il cinofox che comprai su E-bay mi pare tre anni fa da R2 hobbies.

Mi ci sono divertito parecchio finche' ho voluto provarlo con 25 nodi di vento e l'ho sbatacchiato in atterraggio, adesso e' li un po malconcio, ma facilmente riparabile.

Io l'avevo preso in versione senza motore e poi l'ho motorizzato con un 1050 giri volt e una 9x6 pieghevole, 3 celle da 2200 subito dietro il motore o quasi son le sue per centrarlo.

La prima modifica che gli ho fatto e' stato rifargli il quota piu grande, cosi come esce di fabbrica ha un K a 0,3 e se non si hanno pollici "ultralight" con condizioni scarse la vite e' garantita.

La seconda e ultima modifica e' stata la baionetta piena in acciaio da 6, che son riuscito comunque a piegare l'ultimo atterraggio. Ma il modello e' ancora li, potrebbe volare anche senza riparazioni.

Il rinvio del quota va bene come e', mi pare di avergli bloccato la guaina a mezza fuso, ma non sono sicuro.

Io non ho sentito la necessita del direzionale, ma non sono un aliantista e quindi fai la tu la tara. Una cosa che so di sicuro e' che non soffre di imbardata inversa.

My two cents
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Vecchio 01 agosto 11, 19:45   #10 (permalink)  Top
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Hmm in effetti, a occhiometro il piano di coda è piccolo, immaginavo fosse più agile che stabile, ma non capisco come questo possa essere relazionato all'entrata in vite... chiedo senza malizia, per imparare

Il rinvio di coda nel mio è un tondino di acciaio, un millimetro e mezzo a occhio, ma senza guaina. Aimè le cinesate sono così, non c'è continuità e negli anni magari hanno cambiato qualcosa.

Anche sul bilanciamento ho dei dubbi, pur avendo un motore piccolo la batteria mi verrebbe a cadere più o meno nel baricentro. Forse è per via dell'ogiva, l'unica che ho di misura è in alluminio e non è proprio una piuma

P.S. grazie a tutti per la pazienza e il supporto
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