Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
fox 1,5 m di hobbyking

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Fox Fiberglass 1.5m Glider Kit

qualcuno lo ha mai visto dal vivo?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 14:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
io ho la fusoliera, presa come ricambio da R2 hobby.
La qualità non è malaccio, ma io l'ho ripassata tutta quanta con fazzoletti di vtr e rowing in carbonio.
Ho ricavato anche il direzionale tappando l'incasso per l'equilibratore che posizionerò più in basso, ovvero dove drobbe stare.....se fai caso sia l'ala che l'equilibratore non sono molto in scala.
il profilo utilizzato dal costruttore è il Ritz 1/30/10 e la corda alla radice, mi par di ricordare, è circa 162 mm.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 10:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ieri è arrivato il foxino

Dato il prezzo e il produttore, l'ho preso come esperimento, non è che mi aspettassi granchè.

Dalla prima occhiata le ali sembrano buone e senza svergolamenti, ma la fusoliera è un po' storta... pensavo di scaldarla leggermente col phon e rimetterla in forma, funziona egregiamente con le cappottine degli elicotteri e a occhio la consistenza è quella. Peccato, perchè la finitura non è malaccio e mi dispiacerebbe rovinarla.

Ora sto raccattando un po' di info in giro, appena mi metto all'opera vi aggiorno. Se qualcuno che possiede il modello in questione avesse suggerimenti e consigli sono ovviamente ben accetti.

Per ora le lavorazioni in lista sono:

- raddrizzare la fusoliera
- sostituire la baionetta con una piena, e piu' lunga. Anche le due baionette nei bordi d'attacco e uscita saranno passanti.
- modificare l'incastro del piano di coda, che ha incidenza negativa. Pensavo di inclinarlo di 3 o 4mm, stando a quanto letto in giro.


ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 263
fox HK

vai col phono tranquillo scaldalo appena "scaldato" no cotto
programma l'occhiometro per 90° togli i 3mm per dare la corretta incidenza all'elevatore, la baionetta come detto fa ride e se cambia, idem per il BE-BU.
No alla molla da scatola ma si alle fascette da elettricista
occhi ai gancetti delle ali quella zona è debole.
il cg è a 45 mm paro paro sopra la baionetta.

questo è quanto vola bene vola troppo bene......il mio è in terapia intensiva
frontale con un fox in epo partito il gancetto dell'ala..io venivo da desta
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
La messa in piega ha funzionato abbastanza bene, ho raccattato una baionetta piena e fatto le spinette passanti. Ora incollo i gancetti con l'epoxy e inizio i lavori sulla fusoliera. Per ora lo sistemo così, in futuro mi stuzzica l'idea di tagliare la pinna, mettere il piano di quota più in basso e fare il direzionale...

Ho in casa vari tagli di lipo, e sto cercando di capire che motore mettere ( - per ora sono troppo insicuro per andare senza... ). Ho un keda 2834/18 da 1050Kv e 260 watt sull'Astore (un modello in depron da 1,8m derivato dal glider 400) che potrei smontare per presentarlo sul modello e vedere come va a livello di pesi. Non mi interessa la potenza stratosferica, basta che tiri il modello per tirarmi fuori dagli impicci.

Ci aggiorniamo presto
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Oggi ho ritagliato un po' di tempo e messo insieme la coda. Ho messo il modello su uno scaletto di gommapiuma, il direzionale è in squadra e il piano di coda incollato con i 3mm a picchiare. A occhio sembra tutto ok.

Ho smontato il motore e l'ho presentato sul foxino, e mi sa che è troppo pesante... complice il muso lungo, il modello risulta picchiatissimo! In alternativa ho un 2822 1200 Kv 150 Watt da fare andare con una 8,25x6 pieghevole e la situazione migliora parecchio. Certo, non è una bomba, però ha pure l'albero montato nel verso giusto...

Curiosità: visto che intendo utilizzare il modello in pendio, con condizioni medio scarse (quelle tipiche a Righi e al Fasce, per capirci, tra i 15 e i 30 kmh se va bene), qual'è il 'suo' peso in ODV? Per ora buttandoci dentro l'elettronica sono a 720gr con la lipo da 1500, ho le 1300 in arrivo.

Ho ronzato un po' intorno al comando dell'elevatore, l'astina che danno di serie non mi convince... ho delle guaine 2x1, pensavo di mettere una di quelle e un rinvio in acciaio armonico da 1mm. Voi come avete fatto?
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:42   #7 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Oggi ho ritagliato un po' di tempo e messo insieme la coda. Ho messo il modello su uno scaletto di gommapiuma, il direzionale è in squadra e il piano di coda incollato con i 3mm a picchiare. A occhio sembra tutto ok.

Ho smontato il motore e l'ho presentato sul foxino, e mi sa che è troppo pesante... complice il muso lungo, il modello risulta picchiatissimo! In alternativa ho un 2822 1200 Kv 150 Watt da fare andare con una 8,25x6 pieghevole e la situazione migliora parecchio. Certo, non è una bomba, però ha pure l'albero montato nel verso giusto...

Curiosità: visto che intendo utilizzare il modello in pendio, con condizioni medio scarse (quelle tipiche a Righi e al Fasce, per capirci, tra i 15 e i 30 kmh se va bene), qual'è il 'suo' peso in ODV? Per ora buttandoci dentro l'elettronica sono a 720gr con la lipo da 1500, ho le 1300 in arrivo.

Ho ronzato un po' intorno al comando dell'elevatore, l'astina che danno di serie non mi convince... ho delle guaine 2x1, pensavo di mettere una di quelle e un rinvio in acciaio armonico da 1mm. Voi come avete fatto?


vergognati!
come si fa a definire Righi e Fasce posti medio scarsi?

se ti becca uno come DPL, ti fa pilotare in ginocchio sui ceci!
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
vergognati!
come si fa a definire Righi e Fasce posti medio scarsi?

se ti becca uno come DPL, ti fa pilotare in ginocchio sui ceci!
E rompo pure i maroni per il motore!!

Beh il 'medio scarse' si riferiva alle condizioni meteo... il giornatone capita una volta ogni tanto, in genere si vola col venticello leggero.

P.S. probabilmente sarò tedioso e pesante, ma visto che il modellozzo è carino e costa poco... metti che per caso vola bene, almeno resta traccia qui di come allestirlo, e potrebbe essere un'idea per elevarsi dai gommoli con una cifra non esagerata
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Mumble mumle, quel Fox li da 1,5 m e' il cinofox che comprai su E-bay mi pare tre anni fa da R2 hobbies.

Mi ci sono divertito parecchio finche' ho voluto provarlo con 25 nodi di vento e l'ho sbatacchiato in atterraggio, adesso e' li un po malconcio, ma facilmente riparabile.

Io l'avevo preso in versione senza motore e poi l'ho motorizzato con un 1050 giri volt e una 9x6 pieghevole, 3 celle da 2200 subito dietro il motore o quasi son le sue per centrarlo.

La prima modifica che gli ho fatto e' stato rifargli il quota piu grande, cosi come esce di fabbrica ha un K a 0,3 e se non si hanno pollici "ultralight" con condizioni scarse la vite e' garantita.

La seconda e ultima modifica e' stata la baionetta piena in acciaio da 6, che son riuscito comunque a piegare l'ultimo atterraggio. Ma il modello e' ancora li, potrebbe volare anche senza riparazioni.

Il rinvio del quota va bene come e', mi pare di avergli bloccato la guaina a mezza fuso, ma non sono sicuro.

Io non ho sentito la necessita del direzionale, ma non sono un aliantista e quindi fai la tu la tara. Una cosa che so di sicuro e' che non soffre di imbardata inversa.

My two cents
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 18:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Hmm in effetti, a occhiometro il piano di coda è piccolo, immaginavo fosse più agile che stabile, ma non capisco come questo possa essere relazionato all'entrata in vite... chiedo senza malizia, per imparare

Il rinvio di coda nel mio è un tondino di acciaio, un millimetro e mezzo a occhio, ma senza guaina. Aimè le cinesate sono così, non c'è continuità e negli anni magari hanno cambiato qualcosa.

Anche sul bilanciamento ho dei dubbi, pur avendo un motore piccolo la batteria mi verrebbe a cadere più o meno nel baricentro. Forse è per via dell'ogiva, l'unica che ho di misura è in alluminio e non è proprio una piuma

P.S. grazie a tutti per la pazienza e il supporto
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fox hobbyking!! doctorwho Aeromodellismo Alianti 9 27 settembre 11 01:04
ESC Hobbyking ChesoLari Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 gennaio 11 19:26
zip su hobbyking???? valemanu Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 05 luglio 10 07:34
ESC hobbyking..... 99dogma99 Radiocomandi 0 03 marzo 10 00:03
hobbyking cachorito69 Aeromodellismo 14 25 febbraio 10 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002