Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Misurare DL coda V....

Ho costruito uno "strumento" per misurare il DL delle code a V...ma vorrei poterlo confrontare con misure "fatte a mano" per valutarne la bontà delle misure.

Senza l' ausilio di stumenti come misurereste il DL delle code a V ?
Mi sono venute in mente delle misurazioni da fare per trasferire il DL a V su un piano orizzontale, ma introduco poi nelle pratica troppi errori di misura....quinid non posso conoscere la bontà delle strumento.

P.S: ho usato il "cerca" perchè mi ricordo una discussione in merito, ma non la trovo più....è stato scritto troppo sul DL.

Grazie
Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 12:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non basta misurare l'inclinazione del piano di appoggio sul quale fissare il piano a V ???
Se sei certo di questo il resto vien da sè.

Oppure lo metti in piano a livella e misuri l' angolo che fa l'ala con il piano.........circum circa che tanto si sà che poi c'è da metterci mano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 12:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non basta misurare l'inclinazione del piano di appoggio sul quale fissare il piano a V ???
Direi proprio di no!
Misurare la sella di appoggio del piano a V e prendere per buona la sua incidenza presuppone che i due semipiani di coda siano stati tra loro incollati/realizzati in maniera perfettamente ortogonale.
Chi garantisce questa supposizione?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 12:39   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Direi proprio di no!
Misurare la sella di appoggio del piano a V e prendere per buona la sua incidenza presuppone che i due semipiani di coda siano stati tra loro incollati/realizzati in maniera perfettamente ortogonale.
Chi garantisce questa supposizione?
Lapallissiano monsieur..........se i semipiani sono svergolati o non ortogonali dove lo misuri il calettamento ?

Chi garantisce cosa a chi ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 12:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
[quote=fai4602;2043629] Lapallissiano monsieur..........se i semipiani sono svergolati o non ortogonali dove lo misuri il calettamento ?
[/quota]
1) Ricostruisco i semipiani di coda, avendo cura di non farli svergolati.
2) Se sono un cog**one e non ho voglia di rifare una coda svergolata, faccio due misure del DL nei punti di maggiore svergolatura e poi faccio una media matematica.
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Chi garantisce cosa a chi ???
La garanzia del rilevamento di un corretto DL la può dare solo una misurazione strumentale (magari con strumento tarato) effettuata sui piani convenzionalmente associati al DL. La misurazione di qualsiasi altro piano (alias sella di coda) non misura il DL. Potrebbe dare la misura del DL solo a patto che altre condizioni (orogonalità dei semipiani di coda ed, aggiungerei, della superficie di appoggio della stessa alla fuso), non rilevate strumentralmente, ma date per buone per atto di fede, fossero tutte soddisfatte.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:26   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
[quote=abe77;2043655]
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Lapallissiano monsieur..........se i semipiani sono svergolati o non ortogonali dove lo misuri il calettamento ?
[/quota]
1) Ricostruisco i semipiani di coda, avendo cura di non farli svergolati.
2) Se sono un cog**one e non ho voglia di rifare una coda svergolata, faccio due misure del DL nei punti di maggiore svergolatura e poi faccio una media matematica.

La garanzia del rilevamento di un corretto DL la può dare solo una misurazione strumentale (magari con strumento tarato) effettuata sui piani convenzionalmente associati al DL. La misurazione di qualsiasi altro piano (alias sella di coda) non misura il DL. Potrebbe dare la misura del DL solo a patto che altre condizioni (orogonalità dei semipiani di coda ed, aggiungerei, della superficie di appoggio della stessa alla fuso), non rilevate strumentralmente, ma date per buone per atto di fede, fossero tutte soddisfatte.

..........parole parole parole.........parole parole parole........

proprio come cantava Mina
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio


..........parole parole parole.........parole parole parole........

proprio come cantava Mina
La differenza è una sola:
parole frutto di ragionamento logico contro parole buttatte lì a vanvera.
Ai posteri l'ardua sentenza.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
strumento a parte misurare il DL sulla coda a V non e complicatissimo, se il terminale dei piani e piatto, li applica col biadesivo una stecca di legno 5*5 o altra misura in modo da divivere esattamente in due il profilo (centro BE fino a centro BU oppure nel caso di parti mobili non salde io uso centro dell'attacco parte mobile), appoggiarci sopra una bolla da muratore o piu piccolo (sempre di qualità) o un misuratore digitale di angoli..
nelk caso della bolla la si mette a zero spessorando il sotto della fusoliera, con Cd vecchi o altro materia idoneo, dello spessore magari grosso prima ma poi intorno al millimetro.. in questo modo si porta a "ZERO" la bolla e si misura dalle altre parti nel medesimo modo (cioe con lìastina incollata col biadesivo..) se e' tutto a "Zero".. bene altrimenti si corregge diconseguenza..

nel caso si voglia conoscere invece l'angolo e' necessario un misuratore di angoli digitale o analogico..

e' anche l'unico modo per vedere se i piani di quota a V unica sono svergolati..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:56   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
La differenza è una sola:
parole frutto di ragionamento logico contro parole buttatte lì a vanvera.
Ai posteri l'ardua sentenza.


Perché parlare di mediato trova il tempo che trova, un modello dovrebbe essere costruito bene, quindi i piani a V dovrebbero essere uniti ortogonali ( io mi sono costruito un semplicissimo scaletto proprio a questo scopo ) ed essere privi di svergolatura.
Se sono costruiti così il DL puoi misurarlo dove voi anche su quella che chiami "insellatura", altrimenti sono solamente parole buttate li a vanvera a dispetto di qualsiasi ragionamento logico.

Poi la verifica della sua correttezza la darà il volo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 19:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Secondo me le maggiori difficoltà delle misurazioni sono:

1) Tracciare la corda tra BE e BU corretta...visto che basta poco per falsare le misure.

2) Il pianetto di coda non è perfettamente piano come non lo è anche l' appoggio della coda, quindi anche li errori di 0,5mm, viste le piccole corde possono falsare decisamente le misure.

Il tutto mi serve per verificare la bontà di uno strumento....poi certamente in volo si affinerà il DL a prescindere dalla misura.



Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurare l’incidenza Lince Aeromodellismo Principianti 35 30 luglio 11 17:38
Un favore per misurare DL su coda V...in MONZA, MI.... silvius Aeromodellismo Alianti 2 18 aprile 10 14:36
misurare portata rx iraciddu Radiocomandi 4 05 luglio 07 17:36
misurare un elica Emidio Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 maggio 06 22:21
misurare la corrente in AC??? andykaw1 Circuiti Elettronici 6 28 febbraio 06 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002