07 dicembre 09, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| La mia prima ala in stampo (venuta bene)
Una delle mie più belle soddisfazioni modellistiche , finito il lavoro degli ultimi mesi. E' integralmente mio, progettazione con il cad e XFLR5, realizzazione master, stampo, ala. L'ala è 2,05m di AA, profilo senza compromessi MG06 alla radice per evolversi in altri ancora più sottili e con meno camber all'estremità. Il carbonio è bidirezionale da 250g/m^2 (finitura vetro da 25), internamente c'è balsa da 1mm e vetro da 80. Altro carbonio sta sul BU. BE ecc. Il peso è di 906g. L'uso è pendio senza compromessi, ma se volasse bene potrei anche realizzarne una versione più leggera (o una double carbon!) Per la fuso, dovrò modificare una commerciale, modificarne l'attacco ali e ricavarne lo stampo. Adesso devo tagliare gli alettoni, sperando di non trovare dentro amare sorprese. Appena il modello completo è finito, pubblico le consuete foto
__________________ Visita il mio sito! |
07 dicembre 09, 17:07 | #2 (permalink) Top |
|
Altre foto
07 dicembre 09, 17:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| Citazione:
complimenti ancora! ciao
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
07 dicembre 09, 19:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
07 dicembre 09, 20:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Bravo!!! Però manca una foto.... quella dello stampo!! Anch'io come Fraspeed sono curiosissimo, dicce dicce... | |
08 dicembre 09, 01:42 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie per i complimenti! Di foto metterò solo queste due, altrimenti che ci metto sul mio sito? La progettazione della pianta (e dei pannelli) è in Autocad, lo studio è con XFLR5. Per la realizzazione del master ho tagliato 4 pannelli per semiala con la mia fida TGA (programma il solito GMFC), eseguendo un buon numero di prove fino ad avere i profili dei vari pannelli che combaciavano perfettamente e alla prova del calibro elettronico mi soddisfacevano. Purtroppo non avevo a disposizione frese CNC, tranne quella di una ditta che mi avrebbe ricavato i master nel marmo con una tolleranza alla fine simile a quella che ho ottenuto io. Lo stampo è di carbonio, vetro legno e sabbia e peserà una ventina di kg in tutto.
08 dicembre 09, 14:30 | #9 (permalink) Top |
|
Sto tagliando le parti mobili. Proprio ieri ho comprato il supporto per fresare del Dremel che, fino a quel momento, avevo reputato inutile. Ora mi chiedo, come ho fatto fino ad ora senza quell'oggetto?
08 dicembre 09, 14:33 | #10 (permalink) Top | |
User | BRAVO !!!! In attesa del collaudo, preparati a sfornarne altre con layup più aggressivi.... Fuso e pianetto del Firebird KarbonKevlar potrebbero andar bene ?? Antonio. Citazione:
| |
Bookmarks |
| |