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Vecchio 25 novembre 09, 13:56   #1 (permalink)  Top
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Eliminare il servo per i freni



Li ho ordinati qui Staufenbiel Modellbau - Willkommen !

Vi segnalo che il sito è mooooolto veloce, ordinati domenica, pagato con paypal, arrivati oggi
Appena posso li provo, ma per la prova in volo ci sarà da aspettare la primavera
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 25 novembre 09, 19:00   #2 (permalink)  Top
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Li ho ordinati qui Staufenbiel Modellbau - Willkommen !

Vi segnalo che il sito è mooooolto veloce, ordinati domenica, pagato con paypal, arrivati oggi
Appena posso li provo, ma per la prova in volo ci sarà da aspettare la primavera
Fiiiico! facci sapere come vanno che sembrano molto comodi!
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 25 novembre 09, 19:07   #3 (permalink)  Top
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Più che altro mi interessa sapere se hanno un fine corsa (tutto chiuso e tutto estratto) tale da risparmiare un canale sulla radio pilotandoli quindi tramite una Y, e se tale fine corsa è preciso nell'ambito della coppia fornita.
Ovvio quindi che dovrebbero dare un destro ed un sinistro.
Se a fine corsa staccano la corrente al motorino (tipo i servi per retrattili per capirci) in modo da evitare inutili consumi di corrente e pericolosi surrscaldamenti del motorino.

Se avessero fine corsa e blocco meccanico senza uso di corrente nelle due posizioni estreme (o almeno in posizione tutto chiuso).. sarebbero davvero interessanti.


Robbè
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Vecchio 25 novembre 09, 20:10   #4 (permalink)  Top
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Ho preparato una piccola guida per il sito del mio gruppo, ora la copio e incollo qui

Questi freni "elettrici" sono commercializzati da Staufenbiel, li potete trovare qui Staufenbiel Modellbau - Willkommen !

Per fare acquisti è necessario registrarsi, ma la cosa non richiede più di 5 minuti. Inoltre è possibile pagare con paypal.
Ho effettuato un ordine domenica e il mercoledì il corriere era già a casa mia con il pacchettino contenente tre coppie di freni.

Arrivano completi di tutto, pronti per essere installati, compresa la classica spinetta.

L'apertura e la chiusura non sono rapidissime come si è abituati a vedere con freni che si aprono e chiudono a scatto, come è mostrato nel video del costruttore. Quello invece che non si vede è che non sono molto lineari, ma se spostati lentamente vanno a piccoli scatti. La cosa non dovrebbe dare problemi in volo in quando solitamente il freno non si dosa in modo preciso e, volte, si fissano solo una o due posizioni intermedie.

Vantaggi

Per muovere i freni si utilizzano uno o due servi in fusoliera o due nell'ala.
Nel caso di servi nell'ala si è costretti a fare 2 fori aggiuntivi, in una zona vicina a quella dello scasso per i freni stessi, indebolendo la struttura. Nel caso di uno o due servi in fusoliera, oltre alle complicanze per i collegamenti meccanici c'è il grosso rischio è che in un atterraggio "duro" pur non causando danni strutturali, ali sfilandosi possano rompere il collegamento meccanico.
Altro vantaggio è la possibilità di mettere una Y senza preoccuparsi del verso di rotazione del sevo... che non c'è


Non fate troppo caso alle pause nel movimento perchè sono io a non essere troppo lineare, avendo fatto il video da solo.

http://i49.tinypic.com/2zjfi4p.jpg

http://i48.tinypic.com/k53ew7.jpg



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Vecchio 25 novembre 09, 20:23   #5 (permalink)  Top
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Ottimo, grazie.
Come immaginavo si pilotano con una semplice Y, difatti c'è un destro ed un sinistro.
Come fine corsa? sono identici o c'è un pelo di differenza?
A fine corsa staccano la corrente oppure il motorino li tiene in tensione sforzando?

Robbè

Edit: peccato per la lunghezza, ad oggi ci sono solo quelli da 25 cm...
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Vecchio 25 novembre 09, 20:24   #6 (permalink)  Top
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Più che altro mi interessa sapere se hanno un fine corsa (tutto chiuso e tutto estratto) tale da risparmiare un canale sulla radio pilotandoli quindi tramite una Y, e se tale fine corsa è preciso nell'ambito della coppia fornita.
Ovvio quindi che dovrebbero dare un destro ed un sinistro.
Se a fine corsa staccano la corrente al motorino (tipo i servi per retrattili per capirci) in modo da evitare inutili consumi di corrente e pericolosi surrscaldamenti del motorino.

Se avessero fine corsa e blocco meccanico senza uso di corrente nelle due posizioni estreme (o almeno in posizione tutto chiuso).. sarebbero davvero interessanti.


Robbè
Il Grande Maestro brancola nel buio!
Fine corsa per risparmiare corrente? Destro e sinistro per collegarli con una Y?
Pericolosi surriscaldamenti?
Quel motorino non è altro che un servocomando che aziona una vite senza fine.
Si ferma in qualsiasi posizione come un servo qualunque e non consuma corrente.
I due freni sono identici, ma se li monti a specchio diventano destro e sinistro!

Troppa osteria annebbia il cervello!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 25 novembre 09, 20:28   #7 (permalink)  Top
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Il Grande Maestro brancola nel buio!
Fine corsa per risparmiare corrente? Destro e sinistro per collegarli con una Y?
Pericolosi surriscaldamenti?
Quel motorino non è altro che un servocomando che aziona una vite senza fine.
Si ferma in qualsiasi posizione come un servo qualunque e non consuma corrente.
I due freni sono identici, ma se li monti a specchio diventano destro e sinistro!

Troppa osteria annebbia il cervello!
si è come dici tu.

Difatti, sapendo che TU non ne capisci una beneamata fava... in ditta si sono premurati di scriverci
LEFT ( Ti Traduco: significa SINISTRA)
RIGHT ( Tradotto significa DESTRA)
COME DA FOTO QUI SOTTO, LA SCRITTA E', per mia fortuna e tua somma sfiga, VISIBILISSIMA.



L'hai mai fatta un'ala da zero? Bamboccio

Hai collezionato un'ennesima figuremmè!

R.
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Vecchio 25 novembre 09, 20:34   #8 (permalink)  Top
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Il Grande Maestro brancola nel buio!
Fine corsa per risparmiare corrente? Destro e sinistro per collegarli con una Y?
Pericolosi surriscaldamenti?
Quel motorino non è altro che un servocomando che aziona una vite senza fine.
Si ferma in qualsiasi posizione come un servo qualunque e non consuma corrente.
I due freni sono identici, ma se li monti a specchio diventano destro e sinistro!

Troppa osteria annebbia il cervello!
Riguardo al fine corsa:
Se un freno arriva prima dell'altro "a battuta" e sono comandati con una "Y" è bene che il freno che arriva a battuta per primo stacchi la corrente.
Come succede nei servocomandi appositi per i carrelli retrattili.
Questo al fine di non sforzare il meccanismo e la parte elettronica causando possibili rotture e consumi di corrente pericolosi.
Ma ti rendi conto che tu non ne sai nulla, che un'ala di aliante tu non l'hai mai fatta ne montata (escluso il tuo prodigioso EG) e stai ancora qui a pontificare???

Smettila che fai più bella figura va và..

R.
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Vecchio 25 novembre 09, 20:38   #9 (permalink)  Top
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Probabilmente ce l'hanno scritto sapendo che ti è difficile pensare, perchè, almeno dalla foto, non si vede alcuna differenza!
In quanto a tutte le altre domande, la figuraemmè la fai tu che ti dai tante arie!

Mi raccomando, metti un link nell'osteria, se no gli amici di merenda si perdono questa tua perla!
Provvedo subito, stai tranquillo..

Faccio un passettino in più..
per permetterne l'uso con un "Y" uno dei servi gira in modo rovescio rispetto all'altro..a parità di segnale..
ci arrivi a capirlo o no?

R.
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Vecchio 25 novembre 09, 20:39   #10 (permalink)  Top
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Robbè
Non so le differenze. So solo che arrivano a fondo corsa prima che ci arrivi lo stick della radio. La cosa mi ha insospettito, ma non sembrava sforza ne fare rumore, allora ho impostato la corsa al 150% e dopo un poco "rognano"

Dopo aver letto il tuo post per scrupolo sono sceso a controllare con il prova servi, che indica il consumo.
Sia in apertura che in chiusura il freno chiude prima del 100% ma poi NON consuma. Purtroppo non posso aumentare la corsa come con la radio, ma almeno so che da chiuso l'assorbimento è quasi zero.
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