25 novembre 09, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Eliminare il servo per i freni Li ho ordinati qui Staufenbiel Modellbau - Willkommen ! Vi segnalo che il sito è mooooolto veloce, ordinati domenica, pagato con paypal, arrivati oggi Appena posso li provo, ma per la prova in volo ci sarà da aspettare la primavera |
25 novembre 09, 19:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
25 novembre 09, 19:07 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Più che altro mi interessa sapere se hanno un fine corsa (tutto chiuso e tutto estratto) tale da risparmiare un canale sulla radio pilotandoli quindi tramite una Y, e se tale fine corsa è preciso nell'ambito della coppia fornita. Ovvio quindi che dovrebbero dare un destro ed un sinistro. Se a fine corsa staccano la corrente al motorino (tipo i servi per retrattili per capirci) in modo da evitare inutili consumi di corrente e pericolosi surrscaldamenti del motorino. Se avessero fine corsa e blocco meccanico senza uso di corrente nelle due posizioni estreme (o almeno in posizione tutto chiuso).. sarebbero davvero interessanti. Robbè
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25 novembre 09, 20:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Ho preparato una piccola guida per il sito del mio gruppo, ora la copio e incollo qui Questi freni "elettrici" sono commercializzati da Staufenbiel, li potete trovare qui Staufenbiel Modellbau - Willkommen ! Per fare acquisti è necessario registrarsi, ma la cosa non richiede più di 5 minuti. Inoltre è possibile pagare con paypal. Ho effettuato un ordine domenica e il mercoledì il corriere era già a casa mia con il pacchettino contenente tre coppie di freni. Arrivano completi di tutto, pronti per essere installati, compresa la classica spinetta. L'apertura e la chiusura non sono rapidissime come si è abituati a vedere con freni che si aprono e chiudono a scatto, come è mostrato nel video del costruttore. Quello invece che non si vede è che non sono molto lineari, ma se spostati lentamente vanno a piccoli scatti. La cosa non dovrebbe dare problemi in volo in quando solitamente il freno non si dosa in modo preciso e, volte, si fissano solo una o due posizioni intermedie. Vantaggi Per muovere i freni si utilizzano uno o due servi in fusoliera o due nell'ala. Nel caso di servi nell'ala si è costretti a fare 2 fori aggiuntivi, in una zona vicina a quella dello scasso per i freni stessi, indebolendo la struttura. Nel caso di uno o due servi in fusoliera, oltre alle complicanze per i collegamenti meccanici c'è il grosso rischio è che in un atterraggio "duro" pur non causando danni strutturali, ali sfilandosi possano rompere il collegamento meccanico. Altro vantaggio è la possibilità di mettere una Y senza preoccuparsi del verso di rotazione del sevo... che non c'è Non fate troppo caso alle pause nel movimento perchè sono io a non essere troppo lineare, avendo fatto il video da solo. http://i49.tinypic.com/2zjfi4p.jpg http://i48.tinypic.com/k53ew7.jpg Realizzato dalla sezione recensioni del Gruppo Falchi |
25 novembre 09, 20:23 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ottimo, grazie. Come immaginavo si pilotano con una semplice Y, difatti c'è un destro ed un sinistro. Come fine corsa? sono identici o c'è un pelo di differenza? A fine corsa staccano la corrente oppure il motorino li tiene in tensione sforzando? Robbè Edit: peccato per la lunghezza, ad oggi ci sono solo quelli da 25 cm...
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25 novembre 09, 20:24 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Fine corsa per risparmiare corrente? Destro e sinistro per collegarli con una Y? Pericolosi surriscaldamenti? Quel motorino non è altro che un servocomando che aziona una vite senza fine. Si ferma in qualsiasi posizione come un servo qualunque e non consuma corrente. I due freni sono identici, ma se li monti a specchio diventano destro e sinistro! Troppa osteria annebbia il cervello!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 novembre 09, 20:28 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Difatti, sapendo che TU non ne capisci una beneamata fava... in ditta si sono premurati di scriverci LEFT ( Ti Traduco: significa SINISTRA) RIGHT ( Tradotto significa DESTRA) COME DA FOTO QUI SOTTO, LA SCRITTA E', per mia fortuna e tua somma sfiga, VISIBILISSIMA. L'hai mai fatta un'ala da zero? Bamboccio Hai collezionato un'ennesima figuremmè! R.
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25 novembre 09, 20:34 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se un freno arriva prima dell'altro "a battuta" e sono comandati con una "Y" è bene che il freno che arriva a battuta per primo stacchi la corrente. Come succede nei servocomandi appositi per i carrelli retrattili. Questo al fine di non sforzare il meccanismo e la parte elettronica causando possibili rotture e consumi di corrente pericolosi. Ma ti rendi conto che tu non ne sai nulla, che un'ala di aliante tu non l'hai mai fatta ne montata (escluso il tuo prodigioso EG) e stai ancora qui a pontificare??? Smettila che fai più bella figura va và.. R.
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25 novembre 09, 20:38 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Faccio un passettino in più.. per permetterne l'uso con un "Y" uno dei servi gira in modo rovescio rispetto all'altro..a parità di segnale.. ci arrivi a capirlo o no? R.
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25 novembre 09, 20:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Dopo aver letto il tuo post per scrupolo sono sceso a controllare con il prova servi, che indica il consumo. Sia in apertura che in chiusura il freno chiude prima del 100% ma poi NON consuma. Purtroppo non posso aumentare la corsa come con la radio, ma almeno so che da chiuso l'assorbimento è quasi zero. | |
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