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Vecchio 09 dicembre 13, 16:36   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
io dono ligure zona savona,credo siamo un po distanti ;)
Comunque sia conosco un po xmodel ma nan no e i miei utilizzi sono principalmente in pendio,poi i punti per identificare lr caratteristiche del mio futuro modello le hai viste, attendo info e magari paragoni tra nan e xmodel per il modelllo che secondo voi ha le caratteristiche che vi ho messo nei 5 punti (giusto per sintetizAre).
Grazie
Ciao
peccato per la distanza; ho un cliente di Genova che qualche mese fà ha acquistato un Alex XXL, magari lo vedrai in pendio

I modelli NAN, se ordinati appositamente, possono essere abbastanza personalizzati come layout costruttivo. In generale l'ala è disponibile in full carbon o con il solo Dbox, mentre per le due versioni la fusoliera è la stessa in fibra. Eventualmente possiamo anche farla fare in carbonio. La differenza di peso tra le due versioni è minima, sui 50g.

La differenza maggiore tra i modelli della xmodel e della NAN è il carico alare probabilmente; conta che il mio Omega pesa 1300g con motore e batterie, e non sono stato a concentrarmi sul peso. Si arriva tranquillamente sui 1150g.

divido la mia analisi in due categorie, 2 metri e 2.5 metri; non avendo provato modelli della xmodel non posso aiutarti nella comparativa.

MODELLI DA 2 METRI

La nan ha in catalogo l'Alex XL e l'Omega; entrambi sono modelli con l'ala in due pezzi, disponibili sia in versione aliante che elettrica. Sono in stampo, quindi con poco lavoro di costruzione da fare. La differenza principale tra i due è il profilo; l'alex ha un profilo più sottile ed adatto ad un "range" di condizioni piu ampio. L'omega ha un profilo leggermente più spesso, quindi in grado di termicare meglio; doveva essere il sostituto dell'alex ma alla fine vanno a coprire due mercati diversi e quindi sono entrambi in produzione.
Senza considerare l'Xplorer da F3J, l'Alex da 2 metri è assolutamente il modello più venduto dalla NAN, e tutti i miei amici ne parlano più che bene; ottimo sia in termica che con condizioni forti, grazie al profilo sottile.
Io con l'omega mi trovo abbastanza bene a termicare in pianura, anche se sono abituato a volare con carichi alari nettamente inferiori.
A breve dovresti trovare un articolo sull'Omega su una rivista di settore

quì trovi le discussioni relative all'alex ed all'omega:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lalex-nan.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ega-nan-6.html

MODELLI DA 2.5m

Nei modelli da 2.5 metri ci sono l'Alex XXL e l'Orion.
Anche quì la differenza principale è il profilo; l'orion sfrutta i terminali dell'Xplorer da F3J come semiali, quindi per quanto mi riguarda ha un ottimo profilo.
L'Alex XXL non ha un grandissimo mercato; anche noi nella prossima consegna abbiamo preferito inserire degli Orion, che mi sembrano più versatili.
L'Alex XXL è disponibile sia come aliante che come elettrico, mentre l'orion è solo elettrico

Quì trovi la discussione sull'Orion (anche di questo a breve troverai un articolo su una rivista di settore)

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-consigli.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...an-models.html

________________________

Visto che hai espressamente evidenziato di cercare un modello facilmente trasportabile, io starei sui 2 metri (anche per il miglior rapporto qualità/prezzo)

Spero di esserti stato d'aiuto; se hai altre domande specifiche scrivimi pure
__________________
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Vecchio 09 dicembre 13, 17:55   #102 (permalink)  Top
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Artesina,
Se vuoi vedere gli Alex, puoi mandarmi un mp. Solitamente volo sul Fasce o sul Cornua con un XLfull carbon oppure con un XXL E full carbon. Entrambi modelli fantastici, il primo lo presi dal papa' di Italsoaring, il secondo dovetti andare in Francia perche' la Nan non aveva un rappresentante per l'Italia.

saluti
Gabr
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Vecchio 09 dicembre 13, 18:29   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pipercub Visualizza messaggio
Artesina,
Se vuoi vedere gli Alex, puoi mandarmi un mp. Solitamente volo sul Fasce o sul Cornua con un XLfull carbon oppure con un XXL E full carbon. Entrambi modelli fantastici, il primo lo presi dal papa' di Italsoaring, il secondo dovetti andare in Francia perche' la Nan non aveva un rappresentante per l'Italia.

saluti
Gabr
Il mio timore è , da quel che ho letto, che i nan abbiano fusoliere poco robuste rispetto agli xmodel, poi ovviamente bisogna anche vedere il prezzo ma preferisco spendere 80-100€ in più ma avere ali e fusoliera che non si rompino o pieghino al primo impatto, soprattutto se elettrificati come vorrei fare io.. sarebbe utile però continuare questa discussione sull altro forum che vi ho linkato in quanto così ci sarebbero più confronti... grazie
ciao
p.s:se sei disposto a farmelo vedere al righi e vuoi mandarmi in pvt il tuo telefono , ben volentieri(quanto è lungo il modello che hai tu? in che modo voli e con che marca di radio?)
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:08   #104 (permalink)  Top
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tra le altre cose, sbaglio o i nan hanno più lavoro da fare ? in quanto ho visto su baronerosso il lavoro dello scasso sull ala etc che sui modelli xmodel son già pronti o sbaglio? Comunque anche i nan non mi dispiacciono per nulla e visto che ho tempo attendo opinioni in merito alle due marche sopracitate.
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Vecchio 09 dicembre 13, 19:21   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
tra le altre cose, sbaglio o i nan hanno più lavoro da fare ? in quanto ho visto su baronerosso il lavoro dello scasso sull ala etc che sui modelli xmodel son già pronti o sbaglio? Comunque anche i nan non mi dispiacciono per nulla e visto che ho tempo attendo opinioni in merito alle due marche sopracitate.
Bisogna solo incollare i servi, attaccare i nottolini per i comandi e fare il cablaggio.
Lo scasso é già fatto ed i bowden sono già installati.
Ad occhio credo che la quantità di lavoro sia la stessa
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Vecchio 09 dicembre 13, 20:24   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
tra le altre cose, sbaglio o i nan hanno più lavoro da fare ? in quanto ho visto su baronerosso il lavoro dello scasso sull ala etc che sui modelli xmodel son già pronti o sbaglio? Comunque anche i nan non mi dispiacciono per nulla e visto che ho tempo attendo opinioni in merito alle due marche sopracitate.
Sono entrambi ottime marche.
Io ho l'Omega e il blade. L'Omega è molto performante ma effettivamente la fusoliera è leggerina.... Di solito gli x-model sono piu' robusti come fusole. Avevo anche l'alex xl e quello al contrario del Omega aveva una fuso molto robusta.

Artesina... pronti....non sono un gommolo RTF sono alianti di un certo livello,.....almeno i servi te li lasciano montare...
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 16 dicembre 13, 03:39   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Senza nemmeno lontanamente scherzare : Non sono ottimi solo nella LORO categoria....

Mi son già pronunciato al riguardo : è preferibile che certe posizioni le prendano i clienti, e per chi è passato dall'altra parte della barricata/bancone, forse è più elegante stare al di fuori di certe discussioni.

Poi magari è solo una mia opinione, magari no....

Io non ho nulla da vendere, e proprio per questo sono in posizione per criticare ciò che ritengo realistico fare, ma so anche apprezzare a fondo tutte le case/prodotti che se lo meritano.

Qua si voleva parlare di NAN, non puoi pretendere di cabiarne continuamente il titolo, perchè non apri un thread X-MODEL ??

Così almeno si parla un po' di NAN...

Dai si scherza (nelle ultime tre righe..), almeno si potrebbe parlare un po' + positivamente di X-Models.


Antonio.
Io preferisco gli xmodel, per il pendio sono una favola, robusti veloci.
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 03:41   #108 (permalink)  Top
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I nan sono per le gare, sono di una leggerezza che fa paura, non sono robusti come gli xmodel.
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 05:23   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
I nan sono per le gare, sono di una leggerezza che fa paura, non sono robusti come gli xmodel.
che risposta del cavolo...
Saranno meno robusti negli INTERRAGGI... non di certo in volo.
Vorrei vedere un nan rompersi
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 10:10   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
Io preferisco gli xmodel, per il pendio sono una favola, robusti veloci.
su questo siamo tutti daccordo

Citazione:
Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
I nan sono per le gare, sono di una leggerezza che fa paura, non sono robusti come gli xmodel.
su questo concordo meno
dunque ti invito a rileggere questo post su un'altra discussione
http://www.baronerosso.it/forum/4064301-post48.html

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
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