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Vecchio 31 maggio 09, 13:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di jankostner
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Colfosco
Messaggi: 133
Question Quale f3f comprare?

Salve a tutti.
Sono alla ricerca di un aliante da pendio f3f 60inch (1.5m).
Quale mi consigliate, dato che io nn ho nessun idea di quale prendere.
Cercherei qualcosa al di sotto dei 350€ (solo modello).
Grazie dell' aiuto.
Saluti Jan
jankostner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 13:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Baudismodel - composite model production - Banana

Document sans titre

http://www.aeromod.eu/Prodij_fra.htm

ce ne sono molti altri da 60"...

guarda questo... Modellbau Lindinger Onlineshop ogni tanto è in offerta a 179euro...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 14:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'xrace 1.5 e lo sting sono lo stesso modello, della Nan (anche chiamato Sixty)
penso che raccogliendo un buon numero di interessati (8-10) si possa fare un ordine comune spuntando un buon prezzo.

a me ispira anche il Dart Dart 1.5 m [800402] - €219.00 : Mibo Modeli, Internet Shop
lo vende anche schweigofer, allo stesso prezzo

ma la domanda interessante è: quanti sarebbero interessati a rilanciare in italia la formula F3F ripartendo dai piccoletti di 1.5m ?
i vantaggi sono: costi contenuti, possibilità di gareggiare anche su pendii più piccoli con basi da 70-80m, trasporto leggermente facilitato, minore pericolosità.

peraltro sono modelli che si possono anche fare in casa senza grosse complicazioni e con ingombri ridotti...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 20:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di jankostner
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Colfosco
Messaggi: 133
L X'Race e il dart non sarebbero male. Qualcuno di voi li hanno provati??
Ho trovato anche questo sito che ne ha una vasta scelta Modellbau Pollack, Ansbach - Benkendorffstr. 38, 91522 Ansbach, Tel (0981) 14224 IL MINI NIX non sarebbe male anche se costa tanto...
jankostner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 21:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Io ti consiglio il Banana. Modello avuto in hangar a suo tempo. Semplicemente stupendo. Profilo supersottile e penetrante anche se non caricato (MG06), studiato a tavolino per essere usato con snap-flap.
Il mio modello pesava circa 550-600 gr. e mi è capitato di lanciarlo con venti decisamente sostenuti dove pensavo di vederlo volare in retromarcia, invece il Banana saliva e penetrava una bellezza. Poi con il butterfly l'atterraggio è una formalità.
PS Se può interessare ho ancora un'ala (leggermente ma perfettamente riparata) del Banana.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 04:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Originalmente inviato da jankostner Visualizza messaggio
L X'Race e il dart non sarebbero male. Qualcuno di voi li hanno provati??
Ho trovato anche questo sito che ne ha una vasta scelta Modellbau Pollack, Ansbach - Benkendorffstr. 38, 91522 Ansbach, Tel (0981) 14224 IL MINI NIX non sarebbe male anche se costa tanto...
Forse un diffettucio del x'race è che non c'è posto per il ballast e con 600g in odv non corre moltissimo.
Di contro in pianura è capace di regalarti delle belle giornate con la fionda. In pendio è un giocattolo, preciso, reattivo, non velocissimo, ma moooolto divertente.
(ho la versione con alettoni a tutta apertura, con i flap separati non ne ho ancora visti)
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 04:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
l'xrace 1.5 e lo sting sono lo stesso modello, della Nan (anche chiamato Sixty)
penso che raccogliendo un buon numero di interessati (8-10) si possa fare un ordine comune spuntando un buon prezzo.
fuso bianca
ala bianco e rossa
coda bianca e rossa, ma sfumata

se possibile un paio di coperchietti per servi alari in più

GRAZIE
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 10:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bernix
 
Data registr.: 23-08-2005
Residenza: Palombara Sabina (Roma)
Messaggi: 168
Vorrei fare una domanda...ho avuto un F3J da 3 metri, costano un casino, gli F3F, stessa apertura, costano di meno, in teoria visto il tipo di volo che fanno, dovrebbero essere più resistenti ed avere più materiale dentro di un F3J...il motivo? Per fare un F3J bisogna stare leggeri e quindi viste queste accortezze ti fanno pagare di più?
Chi conosce le differenze strutturali e costruttive tra F3F e F3J?
Ciaooooo
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Vecchio 01 giugno 09, 10:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Thumbs up 60"

fare qualche incontro in pendio con i 60" sarebbe un sogno.
l'Xrace per me è fantastico in condizioni medio-deboli o quando devi stare in termica: può essere pilotato con tranquillità anche a grandi distanze data la sua efficienza.
Il tubo porta ballast è quasi impossibile da montare, bisognerebbe studiare delle soluzioni particolari, e in condizioni di vento forte può soffrire un po' le turbolenze.
Il Banana è una gran macchina e raggiunge velocità notevoli, come anche il vecchio Mini Ellipse che però vuole più carico (ha un RG15 rispetto all'MG06) ed è un po' più limitato (solo alettoni).
Il mini Blade lo vedo un po' pesante ma nelle giornate ventose può dire tranquillamente la sua.
Anche il Prodij non dev'essere male (mai provato personalmente).
C'è poi di bello che i costi di sviluppo non sono eccessivi e volendo l'autocostruzione non è da scartare .

P.S. c'è pure questo Scorpion Review
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 01 giugno 09, 10:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Originalmente inviato da bernix Visualizza messaggio
Vorrei fare una domanda...ho avuto un F3J da 3 metri, costano un casino, gli F3F, stessa apertura, costano di meno, in teoria visto il tipo di volo che fanno, dovrebbero essere più resistenti ed avere più materiale dentro di un F3J...il motivo? Per fare un F3J bisogna stare leggeri e quindi viste queste accortezze ti fanno pagare di più?
Chi conosce le differenze strutturali e costruttive tra F3F e F3J?
Ciaooooo
I materiali in primo luogo: per stare leggeri e robusti devi avere materiali di ottima qualità, mentre per gli F3F il peso non è così importante (anzi, in certi atterraggi la robustezza delle ali è fondamentale ).
In più di solito gli F3F sono più piccoli, gli ultimi F3J vanno verso i 3,5-4 metri di aa.
__________________
gratta, gratta, la termichina
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