19 aprile 09, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
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| Dopo il Mucha anch'io il Musger MG 19
Ciao a tutti è un pò che non partecipo al forum. Dopo il Mucha che ho finito (foto allegata), e che ho finalmente collaudato, con esito direi positivo di cui vi parlerò nel post dedicato al modello; e un intremezzo dedicato ad un aliantino elettrico che ho costruito in velocità partendo da un fusoliera dello Svist della Rheichard Ap alare 2700mm Profilo S3021 sono ritornato a costruire un'aliante Vintage. Devo dire che tagliare ali in polistirolo mi piace abbastanza (vedi foto dell'ala dello svist nel scco del vuoto) ma ultimamenete costruire complentamente in legno mi ispira di più. Il soggetto che ho scelto è il Musger MG19, ho preso il progetto del Musger di Vincent Besacon che nasce per un modello in scala 1/6 e l'ho ingrandito portandolo ad una scala di 1/5 che dovrebbe portare ad un modello di apertura di 3,5m per un lunghezza di 1.6m. Ho iniziato con la costruzione della fusoliera che come potete vedere è all'inizio. Ho però un dubbio che volevo porvi e per cui mi piacerebbe avere il vostro parere. Il dubbio è forse quello che chiunque inizia a pensrea un progetto ha:la scelta del profilo alare. Infatti il progetto che ho scelto di usare per la costruzione usa come profilo il ClarkY e mi chiedevo se sarebbe il caso di usare qualche cosa di più moderno o performante. Chiaramente costruire in struttura impone di scegliere un profilo che risente il meno possibile delle imperfezioni dovute alla costruzione ma sono indeciso se mantenere il ClarkY o cambiare. Voi cosa mi proponete ??? Saluti Roberto Ultima modifica di CUDICIO : 27 aprile 18 alle ore 23:29 |
22 aprile 09, 00:54 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quello che posso dirti a mio parere è che il Clark Y non lo userei, personalemtne sul mio MG 19 ho messo un Wortman fx 60-126 devo dire che è stata la soluzione ottimale, certo, il mio ha un apertura alare di 4,5 mt. dimensioni diverse= comportamento in volo differente... però il clark, lo vedo più come profilo ad es. per un modello come il LO 100 , per un Mg, adotterei profili più recenti vedi la serie degli HQ ad es: HQ 3-12 oppure lo stesso Wortman fx 60-126, ti consiglio inoltre di fare le centine con i piedini di montaggio, molto utili anche per lo svergolamento accidentale dell'ala in fase di costruzione. Giulio. | |
24 aprile 09, 14:09 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
intanto grazie per la tua risposta sei sempre disponibile, effettivamente sono molto indeciso se mantenere il clark anche se effettivamente con l'aiuto di profili 2 stavo confrontando le polari di questo profilo con alte di profili più moderni ad es selig e HQ e non mi sembra che il clark si poi così male, ma non so proprio cosa fare. Gli HQ gli ho già usati sia sul Mucha che su di un ASW 24 di 3.5m e non mi sono trovato male. In realtà il Mucha lo sto ancora collaudando e non l'ho ancora scoperto del tutto. Ho notato che però nonostante abbia svergolato l'ala ha forse un tendenza allo stallo di estremità ma ripeto ho fatto solo un volo di collaudo e devo ancora verificare la corretta posizione del CG, però essendo l'ala abbastanza rasteremata forse un certa tendenza allo stallo si può spiegare. Quindi per provare qualcosa di diverso volevo o usare come ai fatto tu il Wortman, oppure provare qualche profilo Selig. Ad es sull'aliante elettrico in foto il S3021 mi sembra andare veramente bene anche se il modello e di tipologia completamete diversa. Ai ragione tu che il mio modello è più piccolo e quindi non del tutto paragonabile al tuo, ma ricordo che in un progettodi un aliantino piccolo ap al 1,5m o 1,8m non ricordo ma con corde ridotte Estikazi aveva usato lo stesso profilo che sembrerebbe lavorare bene anche a bassi RE qundi cominque su di un aliante di 3.5m non dovrebbe sfigurare. Se posso stressarti ancora ti chiedo che diedro longitudinale mi consigli con il Wortman attualmente il porgetto prevede un DL di 2°, piano di coda a zero e ali a 2°? Grazie in anticipo per la tua risposta, Roberto | |
25 aprile 09, 08:52 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Generalmente è per impostare il D-L faccio in questo modo : una volta bloccate le semi-ali con il piolo di riferimento, metto l'incidenziometro a ZERO sull'ala, poi rispetto a questo zero, il cabra ha ( nel caso di profilo Wortman dell'ala) + 1,5° ovvero a cabrare, personalmente non amo dare molto D-L penso che 1,5° siano suff. Lo stallo d'ala lo si può ricercare a mio parere, in diversi fattori: corde all'estremità ridotte, C-G, peso del modello eccessivo, geometria della freccia alare ( con più a freccia positiva, vedi il mio Ask13 e con meno sente lo stallo all'estremità) e notare se il modello tende sempre a stallare d'ala dalla stessa parte, quest'ultima osservazione se avviene potrebbe essere che hai un ala più svergolata rispetto all'altra ( controllare il trim alettoni). Bun lavoro, Giulio. | |
28 giugno 09, 23:46 | #5 (permalink) Top |
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| La costruzione prosegue
Ciao a tutti, volevo farvi vedere come prosegue la costruzione del mio Musger, ecco alcune foto della fusoliera e dei piani di coda, devo dire che la costruzione procede abbastanza bene ed è di soddisfazione ma richiede abbastanza pazienza. Roberto Ultima modifica di CUDICIO : 27 aprile 18 alle ore 23:30 |
29 giugno 09, 22:56 | #7 (permalink) Top | |
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per il momento ho lasciato il profilo originale ma sono ancora in tempo per cambiare però siccome non ho mai provato il clark y e tanti dicono che sia un buon profilo fose è la volta buna per provarlo non so sono comunque ancora indeciso. | |
13 agosto 09, 22:07 | #8 (permalink) Top |
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| La costruzione lentamente continua
Ciao, la costruzione del mio Musger prosegue anche se lentamente, ho finalmente concluso il rivestimento della fusoliera, devo dire che ha una forma molto particolare che mi piace molto. La costruzione dal disegno di Vincent Besancon richiede pazienza ma è di molta soddisfazione, posto due foto della fusoliera rivestita. Adesso inzio con le ali. Roberto |
14 agosto 09, 12:05 | #9 (permalink) Top | |
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Giulio. | |
14 agosto 09, 13:37 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
garazie per i complimenti, per quanto concerne il profilo, sono stato molto comabttuto se modificarlo oppure non. Ho confrontato le polari del Clark Y con quelle di altri profili ma alla fine mi sono convinto di mantenere il profilo del progetto originale anche perchè ho sempre sentito parlare del Clark Y come buon profilo e sono curioso di provarlo almeno una volta. Questa è l'occasione giusta, forse anche perchè non ho molta voglia di mettermi al CAD e ridisegnare tutte le centine, preferisco disegnare al CAD per un nuovo progetto personale che ho in mente. Come dici tu, una volta che la mania della costruzione di "Vintage Glider" ti prende, non smetti più. Siccome sia il Mucha che il Musger sono soggetti con le fusoliere rivestite, sto pensando a costruire qualcosa con la fusoliera a traliccio vediamo se mi riesce, il soggetto a cui sto lavorando è il MU 13 Bergfalke ma dal trittico del libro di Simons ho qualche difficoltà ad intuire le sezioni della fusoliera nella parte anteriore, vedermo.... Roberto | |
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