Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 14:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
sei ancora convinto di volerli mettere in coda i servi?ma perchè poi???
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 14:25   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Sarà il colore
Ma tra un hs81 e un tiny s preferisco quest'ultimo
Mi sembrano più precisi e non hanno il parkinson che affligge alcuni hitech

Ps per quanto può valere, per me non è una cattiva idea mettere i servi in coda, anzi, dovrebbero essere previsti, come su altri modelli
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 16:35   #23 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
sei ancora convinto di volerli mettere in coda i servi?ma perchè poi???
...è un 'ipotesi, forte, ma un'ipotesi... sto valutando...

più o meno i motivi sono:
1) più spazio davanti, posto che come batterie vorrei metterci le A123 (carica rapida in 1/4 d'ora e più sicure delle lipo) che sono dei bei candelotti.. quindi più spazio ho dal BE in avanti e meglio è....
2) meno peso davanti, che già ce n'è abbastanza...
3) comando diretto e più preciso (ma qui dipende tutto dal servo)..
4) forse, dico forse, un po' meno peso in totale perchè risparmio il peso delle aste di rinvio, ma c'è da aggiungere quello dei cavi e del toroide, quindi mi sa che siamo lì...

...se riesco a trovare un paio di servi che mi soddisfano come caratteristiche e si adattano come dimensioni, realizzare una piccola slitta per infilarglieli nel .... didietro è quasi meno laborioso che fare una slittona per infilarglieli sotto l'ala passando dalla cappottina.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:13   #24 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

errata corrige: ....più spazio ho dal BU in avanti e meglio è..
Vecchio 19 febbraio 09, 17:22   #25 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...è un 'ipotesi, forte, ma un'ipotesi... sto valutando...

più o meno i motivi sono:
1) più spazio davanti, posto che come batterie vorrei metterci le A123 (carica rapida in 1/4 d'ora e più sicure delle lipo) che sono dei bei candelotti.. quindi più spazio ho dal BE in avanti e meglio è....
2) meno peso davanti, che già ce n'è abbastanza...
3) comando diretto e più preciso (ma qui dipende tutto dal servo)..
4) forse, dico forse, un po' meno peso in totale perchè risparmio il peso delle aste di rinvio, ma c'è da aggiungere quello dei cavi e del toroide, quindi mi sa che siamo lì...

...se riesco a trovare un paio di servi che mi soddisfano come caratteristiche e si adattano come dimensioni, realizzare una piccola slitta per infilarglieli nel .... didietro è quasi meno laborioso che fare una slittona per infilarglieli sotto l'ala passando dalla cappottina.
Se posso permettermi 2 conigli, o 1 fagiano:

1) io come servi per gli spatolini a V se li montassi in coda direi i HS45 alimentati a 6V, ma nn mi piace l' idea di indebolire il trave di coda annegandoli prima dei piani e non trovo un gran vantaggio a metterli nella "sella" tra i 2 piani a mendo di non farci una bella carenatura, viste le dimensioni del Blade.
In altre realizzazioni da 2 metri i servi si incassano addirittura nei pianetti (HS65MG), ma quelli del Blade sono troppo sottili.

La slitta per passarli dietro alle ali l' ho fatta e mi piace, c' è da lavorare ma siamo modellisti, no?

2) per il peso (che risparmieresti davanti) dipende molto da quello che ci monti, consiglio il classico montaggio "a secco" per verificare la fattibilità e il baricentro...

3) le A123 sono 27 mm di diamettro, ci stanno due appaiate dentro alla fuso del blade???

4) il comando è senz' altro più preciso, ma come dici tu è il servo che conta.

5) per me quel modello lì è sprecato in pianura, ti tiri dietro un chilo di resina per niente.... a meno che tu nn abbia simpatie per gli atterraggi a schianto controllato
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 00:20   #26 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
2) per il peso (che risparmieresti davanti) dipende molto da quello che ci monti, consiglio il classico montaggio "a secco" per verificare la fattibilità e il baricentro...

3) le A123 sono 27 mm di diamettro, ci stanno due appaiate dentro alla fuso del blade???
infatti, pensavo proprio di montare il modello e bilanciarlo "a secco" per vedere dove si va a cascare....

Ah, ho due notizie, una cattiva e una ottima!!

La cattiva è che ho fatto un po' di prove col calibro e mi sa che una piccola carenatura sulla coda ci vuole, per soli 2/3 millimetri, ma ci vuole. Comunque devo avere le misure esatte dei servi, magari vado allo shop e provo qualche servo... In ogni caso la carenatura la realizzerei nella parte inferiore, un piccolo rigonfiamento di pochi millimetri, tipo "pattino" posteriore, sarebbe anche carina...

Quella ottima è che un pacco di 4xA123 2300mah assemblate a due a due tipo questo, per capirci, non solo entra benissimo nella fuso del Blade2.0, sia messo in verticale che in orizzontale, ma ci sguazza alla grande, con un range di posizionamento che va dal parafiamma motore al bordo d'uscita dell'ala!!

Quindi, adesso monto tutto e vedo dove casco col CG. Se la batteria (ben 310gr) dovesse cadere in zona cappottina/BE, faccio la slitta e infilo i servi sotto l'ala, così non ci si pensa più...
Se invece dovesse andare molto indietro, allora ...carenatura e servetti in coda.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
5) per me quel modello lì è sprecato in pianura...
pianura? e che è la pianura? ..ah si, già, quella roba che mi tocca attraversare con l'auto per andare al pendio..

Ultima modifica di sloper_marco : 20 febbraio 09 alle ore 00:24
Vecchio 20 febbraio 09, 00:39   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:

pianura? e che è la pianura? ..ah si, già, quella roba che mi tocca attraversare con l'auto per andare al pendio..

questa la metto in firma!!!
Vecchio 20 febbraio 09, 01:14   #28 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

oh grazie Rave...quale onore!!!!

ehh.. a pensare che se non esistesse la pianura, non esisterebbe neppure il pendio... peccato che ci vuole il motore

apro, apro.. approposito di motore.
Mi ritrovo un AXI 2826/12 GOLD LINE che dovevo mettere su un acrobatico ormai dimenticato in cantina, con regolatore Jeti Advance 40 Plus e pensavo di riutilizzarli su questo...
Le dimensioni del motore sono ok per la fuso.
Il BEC lo escluderei. Però vedo che il regolatore lo danno fino a 3celle lipo, mentre 4xA123 quotano 13.2V totali... 2v in più possono far danno?

Grazie

Marco
Vecchio 20 febbraio 09, 07:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Però vedo che il regolatore lo danno fino a 3celle lipo, mentre 4xA123 quotano 13.2V totali... 2v in più possono far danno?

Grazie

Marco
Sicuro? il mio è dato per quattro celle e con 4 celle funziona bene.... A parte che 3 celle ben cariche arrivano a 12.6, per cui...
Vecchio 20 febbraio 09, 10:10   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
oh grazie Rave...quale onore!!!!

ehh.. a pensare che se non esistesse la pianura, non esisterebbe neppure il pendio... peccato che ci vuole il motore

apro, apro.. approposito di motore.
Mi ritrovo un AXI 2826/12 GOLD LINE che dovevo mettere su un acrobatico ormai dimenticato in cantina, con regolatore Jeti Advance 40 Plus e pensavo di riutilizzarli su questo...
Le dimensioni del motore sono ok per la fuso.
Il BEC lo escluderei. Però vedo che il regolatore lo danno fino a 3celle lipo, mentre 4xA123 quotano 13.2V totali... 2v in più possono far danno?

Grazie

Marco
Il motore sembra OK e penso che non abbia problemi a sopportare 500Watt per le risalite!
I dubbi ci sono con l'ESC: Tensione di cutoff a fine carica di 1 cella A123 LiFePO4 è 3,6Volt. http://www.flymodelcomponents.it/sho...650M1specs.pdf
Per cui 3,6 x 4 = 14,4Volt a pacco carico, un po troppo x il jeti
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks