09 marzo 09, 17:49 | #91 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Ottima domanda. Allora, premesso che ero alla prima amputazione e che, data la fretta di completare l'opera prima di partire e l'ora tarda, non avevo tempo di chiedere a nessuno ... beh, mi sono inventato questo sistema per ricavare un taglio con i corretti gradi di disassamento, che ora spiego (oss: forse ho inventato l'acqua calda o forse esisterà un sistema migliore, più veloce e meno ucas, nel qual caso perdonatemi... Comunque il metodo ha funzionato parecchio bene.) 1) da un pezzetto di plastica di 1mm ho ricavato una dima delle dimensioni del diametro dell'ogiva. 2) ho posizionato la dima in modo da avere la stessa distanza in linea retta tra la punta del muso e la parte sx/dx/superiore/inferiore della dima. In pratica l'ho messa a 90° rispetto all'asse del muso. Nel mio caso questa distanza (misurata con il calibro, in violetto nel disegno) è risultata essere di 44mm. Per mantenere in posizione la dima ho usato dei pezzettini di plastilina, ma va bene anche del nastro adesivo. Dopodichè ho tracciato il controrno con un lapis (vedi disegno). NB: tutti i segni di riferimento, incluso il contorno, vanno tracciati utilizzando la parte della dima rivolta verso il lato posteriore del modello e non, come mostra erroneamente la foto postata qualche post sopra, utilizzando la parte rivolta verso il muso, altrimenti, causa lo spessore della dima, non si otterrà una misura precisa. 3) Per dare i 2° di disassamento, ho preso il raggio dell'ogiva (21mm) e l'ho moltiplicato per il seno di 2° (pari a 0.035), ottenendo la misura arrotondata di 0,75mm (in blu nel disegno). Questi 0,75mm sono la misura da aggiungere e da sottrarre ai 44mm di cui al punto precedente per ottenere appunto il disassamento di 2°. Da notare che la sottrazione non sarebbe corretta a rigori, ma poichè l'angolo è di soli due gradi, in pratica lo è... Quindi, i 44mm sono diventati 44,75 mm a dx e 43,25 mm a sx, da me grossolanamente arrotondati, nello scrivere, a 45 e 43mm.... Per ottenere il disassamento verticale, basta ripetere l'operazione in...verticale A questo punto si rimette la dima, si traccia il contorno e il gioco e fatto. (vedi disegno. NB:L'angolo è volutamente esagerato...). Non rimane che amputare... Marco Ultima modifica di sloper_marco : 09 marzo 09 alle ore 17:56 | |
09 marzo 09, 21:09 | #93 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Tutto bello e ben pensato,ma.......... mi frulla int'a capa una domanda: chi ha stabilito che i gradi devono essere 2 di qui e 2 di là ? | |
09 marzo 09, 21:18 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ditemi che tanto per un modello che fa solo le risalite basta fare un mix e tagliare il muso dritto | |
09 marzo 09, 21:19 | #95 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso spero solo che non arrivi qualcuno a dire che non occorreva disassare e magari che andava anche meglio con l'elica in asse.. Meglio non pensarci, annammo a magnare va'... Marco | |
09 marzo 09, 21:22 | #96 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
non mi ci far pensare | |
09 marzo 09, 23:32 | #97 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedrai che lo spazio per un paio di mix, motor-elev e motor-rudder, riesco a trovarlo..... Piuttosto, se al lancio del battesimo ritrovassi il modello piantato nel prato di (guardacaso) 2° in basso/a dx... che dici, forse è superfluo chiamare i R.I.S. di Parma, dato che una parziale confessione l'avremmo..... Nun te preoccupà, faccio magie in decollo, domenica un amico m'ha lanciato l'aliante con le ali verticali al terreno e l'ho ripreso che nemmeno Harry Potter.. Di contro in atterreggio, si sa, sono una cippa..ma di questo ne riparliamo oltre.. Marco | |
10 marzo 09, 00:03 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Personalmente ho dedicato la giornata a gita in bici lungo fiume con tutta la famiglia con pick nick annesso..., poi cena da Alberto dove per accendere la brace (per cuocere le bistecche) abbiamo sperimentato delle ordinatine di balsa tagliate male... Bruciano bene.... Sabato le previsioni hanno cannato ancora. Stavamo montando gli L213A quando una strana ventata ha richiamato la nostra attenzione.... è girato il vento di 90° e le condizioni belle se ne sono andate. Allora abbiamo montato modelletti leggeri e abbiamo svolicchiato con quelli. E' stato necessario anche qualche recupero a valle e un salvataggio disperato (mio) che mentre ero in volo con il dg 600, mi hanno acceso una radio con la mia stessa frequenza. Fortuna ha voluto che con il modello impazzito in picchiata sul pendio la mia radio ha prevalso sull'altra negli ultimi 10 metri da terra. Sono atterrato dove si lancia, miracolosamente senza danni (o quasi). Era un ragazzo nuovo che manco sapeva che frequenza aveva sotto.... Ultimamente siamo un po' troppo "distratti" lassù..., ci volo tanto bene in settimana.. Marco oggi su hanno cominciato a pulire....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
10 marzo 09, 00:56 | #99 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Chiesto a superesperto come comportarsi, risposta: Tanto devi salire in verticale, al massimo misceli un poco di picchia o di alettone, se no correggi a pollici...... OK, come al solito..... in effetti quando lo piazzi in verticale va su dritto come una spada, e anche se fa un roll chi se ne frega...... | |
10 marzo 09, 01:59 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
| Citazione:
hmmmm avessi saputo che si sperimentavano almeno le ordinate flambe' mi sarei aggregato lo stesso invece mi sono imploso in una sfavatura gigante da pendio cannato e non ho combinato una cippa di granche' anche perche' c'era troppo vento per volare al campo ma! se domenica prossima Eolo mi vorra' bene, io verreBBi! quindi, tienimi aggiornato sulle condizioni meteo e, specialmente, se tu vai! ...purtroppo sono di pomeriggio al lavoro quindi o domenica o domenica
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
Bookmarks |
| |