03 febbraio 09, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User | costruzione MU13 D2
ecco le prime foto della costruzione del MU13 D2, il progetto l'ho scaricato gratuitamente qui Mü 13-d2 ho iniziato a costruire la fusoliera per prima... dopo aver passato i progetti su carta con la tecnica della stampata a laser e tamponatura su legno con diluente, ho ritagliato le ordinate con il traforo (autocostruito) elettrico, e rifinite con rocchettone (autocostruito) abrasivo.. non ho evidenziato enormi problemi, ne di taglio ne di assemblaggio...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 10 alle ore 10:37 |
03 febbraio 09, 12:36 | #2 (permalink) Top |
User |
sucessivamente ... ho costruito la deriva sia fissa che mobile..
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03 febbraio 09, 12:39 | #3 (permalink) Top |
User |
poi sono passato alla costruzione delle ali.. sempre con la stessa tecnica ho copiato le centine sul balsa e le ho tagliate a mano con il taglibalsa una per una... essendo un profilo molto piatto nella zona ventrale non ho avuto nessun problema per l'allineamento, e la costruzione e' proseguita molto velocemente, grazia anche agl'incollaggi fatti con la Vinilica bindan (che asciuga presto) e il puntaggio dei pezzi tramite la colla cianoacrilica, il pezzo si fissa per bene e non si muove piu', permettendo di proseguire nel lavoro senza aspettare che la vinilica sia perfettamente asciutta..
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03 febbraio 09, 12:40 | #4 (permalink) Top |
User |
Cavolo Gatto, che meraviglia! Quant'è grande il modello?
__________________ www.masali.com |
03 febbraio 09, 12:43 | #5 (permalink) Top |
User |
ecco le foto d'insieme del modello, al quale manca ancora la capottina in struttura tubolare, e gli strumenti, c'e da precisare che nella costruzione delle ali, ho avuto qualche piccola difficoltà nella sistemazione dei freni aerodinamici a sportellino, che si aprono sia sopra che sotto all'ala, le difficoltà erano dovute alla necessità d'incollare i freni in modo che siano entrambi chiusi ed entrambi aperti senza giochi o impuntamenti nel movimento, di massima ho seguito le indicazioni del sito, ma ho prezisto di usare due miniservi incastrate nelle centine alari, al posto dell'unico servo previsto dall'autore, per giunta sistemato in fusoliera..
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03 febbraio 09, 12:45 | #6 (permalink) Top |
User |
ecco la strumentazione, al modello ho dato una mano di mordente noce, in modo che quando andro' a ricopprirlo in tela di color giallo paglierino chiaro, nei punti d'incollaggio si noti meglio la struttura scura del legno..
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03 febbraio 09, 12:51 | #7 (permalink) Top |
User |
ed ora.. la capottina in struttura tubolare, sinceramente era la parte che mi preoccupava di piu, primo perchè nel sito l'han fatta con tubi in acciaio, che qui non trovavo, ed alora ho optato per un tubo da 2mm in ottone, ho iniziato a fare la base sovrapponendo il tubo al legno e segnando con un pennarello dove fare la prima piega, fatta mediante una pinza senza stringere ne forzare troppo, dopodiche' ho iniziato a tagliare e sagomare a mano i vari pezzettini, le saldature sono state eseguite con una saldatore professionale posto a 400°.. le curve le ho fatte usando il mandrino del trapano come "dima" sucessivamente modellato a mano per adattarlo al raggio necessario, per imitare le centine alari, nella zona esterna della capottina ho utilizzato una tondino di legno da 8mm come dima tonda ottenendo un ottimo risultato, senza troppo schiacciamento del tubo, nell'ultima foto si puo' vedere la capottina che han realizzato nel sito e quella mia a confronto, e mi reputo soddisfatto del risultato..
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03 febbraio 09, 12:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
| Citazione:
(te lo dico per l'invidia che provo a vedere che sai fare cose che io manco riesco a sognare....)
__________________ take it easy.... and W il combat | |
03 febbraio 09, 12:54 | #9 (permalink) Top |
User |
l'apertura alare doveva essere di 2,66mt ma per un'errore di stampa del pdf, e venuto 2,44mt, e purtroppo me ne sono accorto solo dopo che ho terminato le ali comunque sia anche se leggermente fuoriscala.. fa niente.. me lo tengo cosi..spero di collaudare in primavera..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 febbraio 09, 12:57 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un grandissimo lavoro! Una curiosità: per la struttura in ottone della cappottina, prima di piegare hai scaldato con la lampada o no?
__________________ www.masali.com | |
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