Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 09, 01:20   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Ale,
La PU ha bisogno dell'umidità per indurire, e se non la prende dall'aria..., e come rimetterla nel barattolo....
O meglio, se ci hai fatto caso, quando la spalmi da mielosa inizia schiumare, e se poi la chiudi "ermeticamente" per un po' la reazione continua lo stesso.
Idem se la tiri fuori dal barattolo, e la spalmi, e li inizia a far reazione, se ce la rimetti dentro al barattolo, ovvio che anche a tappo chiuso, la reazione continuerà, ma non con la stessa efficacia/rapidità che avrebbe se continuasse a stare in contatto con l'aria.

L'aggiunta d'acqua ha il duplice scopo di "allungarla" rendendola + fluida (il miele è parecchio Viscoso..), e soprattutto per accelerare la reazione, e la cosa permette tra l'altro di ottenere un'incollaggio + leggero a parità di superfice incollata, o di incollare una superfice maggiore a partità di PU, proprio perchè con l'acqua gonfia ed aumenta di volume.

Per ottenre l'annacquamento, puoi scegliere se farlo in un barattolo, regolandoti la quantità d'acqua nei primissimi secondi i rimescolamento (DEVI essere Rapido a mischiare e spalmare !!).
Oppure spalmando, ma con la difficoltà dovuta all'alta viscosità, e nebulilzzandoci sopra con una sprizzetta prima di chiudere, col solo difetto che quando arrivi a finire di spalmare, le parti spalmate per prime avranno già cominciato a gonfiare..... , ma nulla d'impossibile neehh....
Vedi tu come preferisci fare.
basta che la seconda ala la fai uguale alla prima, idem per dorso e ventre...

Antonio.

PS: t'ho risposto

Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
O:T: @ Antonio

scusa ma allora è meglio fare dei buchini sul polietilene prima di impiallacciare ! domenica le prime ali che ho fatto sono diventate ok e le ho estratte dalla pressa dopo 3 ore. la PU era nuova molto liquida tipo miele tirata a spatola con denti fini sull acero poi messa sull espanso quello giallo.
in effetti dopo la notte è solidificato ancora meglio il bordo di uscita e sono rimaste belle dritte. da dire che erano piccole da 70 cm corda da 20 ed estremità da 10

il mio dubbio tu allunghi la pu con un filo di acqua? oppure spruzzi su espanso.grazie

p.s. ieri ti ho mandato mail
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 02:04   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Aaahh.. Mauri,
Me ne ero completamente dimenticato ...
Quel pianetto è li già da un po', quasi completamente tornato a Nuovo, anzi ora è mooolto meglio che quando era nuovo !!!

Ha messo su meno di 4 gr sui 61g iniziali
Ma ora è letteralmente Indistruttibbile !!!
Se solo avessi visto com'era fatto dove s'è rotto....

Antonio.

PS: quasi-quasi me lo tengo
PSS: ma il resto del mudelletto, com'è messo

[QUOTE=maurixreda;1698176]
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Dispiace vedere certe cose, e condivido il Dolore....

Non per mettere il dito nella piaga, ma le info necessarie sono state per tempo !!

Certo a volare poco, in posti facili, in condizioni mai potenti, e stando attenti coi pollici a contenere i G, certi modelli sembrano assoluamente equivalenti ai + decantati Artigianali.
Maaa ... riguardo al valore commerciale, e soprattutto al valore Aggiunto di un Buon modello Artigianale, certi Prodotti Commerciali è bene sapere di che pasta son fatti, grazie per aver postato le foto, anzi se ne hai di altre con maggiori dettagli interesseranno un po' tutti ...

Sabato sono andato a trovare una caro Amico mio vicino, ed aveva appena collezionato da un'altro amico, un paio di Swift Commerciali SuperCrashati, un MiBo da 257, e guarda caso... giusto un TOP Model come il tuo.

In merito al MoBo i materiali e la tecnologia costruttiva sono abbastanza allineati alla "stazza" del mudel, anche se a dire il vero il mio Personale è tutt'altra cosa (M2 docet !!!).

Vedi caro Antonio a non saper le cose....... non è un MIBO ma indovina di chi???
Vecchio 03 settembre 09, 15:28   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ale,
La PU ha bisogno dell'umidità per indurire, e se non la prende dall'aria..., e come rimetterla nel barattolo....
O meglio, se ci hai fatto caso, quando la spalmi da mielosa inizia schiumare, e se poi la chiudi "ermeticamente" per un po' la reazione continua lo stesso.
Idem se la tiri fuori dal barattolo, e la spalmi, e li inizia a far reazione, se ce la rimetti dentro al barattolo, ovvio che anche a tappo chiuso, la reazione continuerà, ma non con la stessa efficacia/rapidità che avrebbe se continuasse a stare in contatto con l'aria.

L'aggiunta d'acqua ha il duplice scopo di "allungarla" rendendola + fluida (il miele è parecchio Viscoso..), e soprattutto per accelerare la reazione, e la cosa permette tra l'altro di ottenere un'incollaggio + leggero a parità di superfice incollata, o di incollare una superfice maggiore a partità di PU, proprio perchè con l'acqua gonfia ed aumenta di volume.

Per ottenre l'annacquamento, puoi scegliere se farlo in un barattolo, regolandoti la quantità d'acqua nei primissimi secondi i rimescolamento (DEVI essere Rapido a mischiare e spalmare !!).
Oppure spalmando, ma con la difficoltà dovuta all'alta viscosità, e nebulilzzandoci sopra con una sprizzetta prima di chiudere, col solo difetto che quando arrivi a finire di spalmare, le parti spalmate per prime avranno già cominciato a gonfiare..... , ma nulla d'impossibile neehh....
Vedi tu come preferisci fare.
basta che la seconda ala la fai uguale alla prima, idem per dorso e ventre...

Antonio.

PS: t'ho risposto
bene ho capito! cmq per farle uguali faccio 2 semiali alla volta 4 pelli e via dentro la pressa!
ti ho risposto pure io
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 16:10   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Viva La Topmodel

Bhè...alla fine sapete cosa ho fatto??

Sti artigiani volevano troppi soldi, e ci mettevano un bilico di tempo, e ci ho rinunciato.....

poi, illuso di aver concluso l'acquisto di modello uguale usato da utente del forum (dovevo solo andare a ritirarlo), sono rimasto solato in quanto improvvisamente - ad accordi già presi - gli è capitato di fronte uno più ricco di me......

poi ho ricontattato rivenditore italiano, che mi ha sparato il prezzo di 375 euro + 15 di spedizione, per avere le ali originali che aveva già in casa......

INFINE...cazzeggiando sul sito cecoslovacco della topmodel, ho letto che se uno non trovava ciò che cercava presso i rivenditori autorizzati poteva chiedere direttamente alla fabbrica.
Mi hanno risposto in 24h.....ali originali già ricoperte e con decals, con connettori originali saldati, cavetteria già stese, freni alari metallici già inseriti, estremità alari già incollate/montate....210 + 22 di spedizione (3gg) per farmele arrivare dritte dritte a casa mia in Italia. PAGATO SUBITO!!!

TANTO DI CAPPELLO! (ma che razza di ricarico ci fa un commerciante italiano sulla ricambistica originale??)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 16:16   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Se uno da una occhiata al sito www.topmodelcz.com infatti, i prezzi compaiono quasi per tutti i modelli, e sono più o meno in linea con i vari rivenditori europei.

Ma per i modelli dove non c'è prezzo, specie gli alianti in scala di grande dimensione (ventus-fox-swift-etc.), che sono prodotti interamente in quella fabbrica, conviene veramente farsi fare un preventivo da loro.....lo swift deluxe ad esempio mi hanno indicato che costa 630 euro + le solite 22 euro!!! Trovatelo a questa cifra in italia!!!!
Vecchio 19 febbraio 10, 16:21   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
solo 210 le ali con tutto installato?

a quel prezzo hai fatto bene... controlla nello scasso servi e troverai il longherone... sicuramente

la caz... più grossa delle ali è il bordo d'entrata in balsa che si segna con niente, per il resto sono molto robuste...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 16:32   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77

dai che quando è a posto ne collaudiamo 2 il tuo e il mio.. under recostruction
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 16:36   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

propongo mega ritrovo di swift a Pasqua sull'Alpe di Siusi!!

....tanto ora so dove trovare i ricambi....

PS: poi vi dico quanto ci hanno messo ad arrivare a casina....mai cantare vittoria prima del tempo!
Vecchio 20 febbraio 10, 12:53   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Teo,
Prendi "bene" quanto segue, è solo per chiarire come stanno effettivamente le cose, nulla più.

NEGOZIANTI BUONI E CATTIVI
Certo, è facile, anzi è facilissimo parlar male dei Negozianti, specie quando si pensa solo ai Soldi.
Personalmente, mi sono trovato Male con alcuni negozianti (pochissimi), ma la verità-vera è : MAIII per questioni di soldi.... (erano capoccioni IGNORANTI ed ARROGANTI !!)
Infatti quando si spende per un acquisto, la decisione la si è già presa, anche se è stata "compulsiva", e non dipende certo ne da "ipnosi", ne da "fatture" subite, e quindi dico che non si può recriminarli per colpa di noi stessi.....

Mooolto + difficile è parlar bene dei Negozianti, del servizio che fanno, dei rischi che si prendono a fare quel lavoro, e a riconoscere che non è che guadagnino poi così tanto, se non vendendo tantissimo (cosa + unica che rara...), e della pazienza nel sopportarci...
Per fortuna ci sono ancora Negozianti che non solo si prendono la briga di seguirci nelle nostre "pippe mentali", a cercare di procurarci le cose + strane (anche quelle ali li da 375 chesperiamo riesca a rivendere presto..), e che quando li vai a trovare ti stanno pure ad ascoltare.....

Diciamo almeno una mezza giornata il negoziante ci rimane coinvolto, senza alcuna certezza d'aver fatto contento "quello la...", che vorrebbe anche dei servi, ma non gli piacciono quelli che ho in casa, vorrebbe della colla, ma preferisce quella di un'altra marca, ecc....
Come non riconoscere il lavoro, quando questo è fatto in modo Serio e Professionale ?? (quando lo è ovviamente..)

INTERNET
In Internet tutto ciò non esiste.
Certo, ormai nel web si trova praticamente di TUTTO, anche l'impensabile.
Ma ricordo che la vendita via Internet è in assoluto la + redditizia !!!
Proprio perchè non comporta alcun tipo di spese, ed ho come sentore che permetta di EVADERE parecchio, e con bassissimi rischi d'esse pizzicati
Ciò non vuol dire che tutti ne approfittino (per gli Italiani, ed i Cominitari è + difficile..., ma non impossibile), ma di certo tra gli Evasori Totali rientrano tutti trader Extracomunitari .....

TOP MODEL
Facendo 2+2, vedi che 210+22+IVA= 278.4 !!!!!!!
Ora non so che lavoro fai tu, ma 375-278.4= 96.6€rini..... che bisognerebbe pensare di "spalmare" tra spese vive dell'attività e negozio, tra lavoro a star dietro al cliente per telefono, mail, di persona, + e + volte sempre un po' indeciso, tra il rischio di prendersi in casa una cosa che "vorrebbe solo quello la...", che va pagata in contrassegno se non in anticipo, che non è detto che arrivi esattamente come la "vorrebbe solo quello la...", ecc....
Ottimo il servizio, ma di certo non fa contento il negoziante che si vede By-passato dal fornitore senza alcuna protezione del suo lavoro, dei suoi rischi a distribuire il marchio in oggetto, cosa che peraltro va certo a detrimento del servizio che il negoziante offre al cliente.
E' pure probabile che il negoziante per distribuire il tal marchio abbia pure dovuto sottoscrivere un minino di contratto per poter rivendere quel marchio (facesse così un mio fornitore gli farei subito causa !!).
Ad ogni modo non so quante vendite da 96,6€ faccia un negoziante medio di modellismo in capo a un mese per poter sbarcare il lunario senza accumulare Debiti, ma immagino quanto sia dura arrivarci, peraltro coi clienti che tutto chiedono e poi comprano altrove.
Avessero comprato altrove fin da subito sarebbe stato moooolto meglio....

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Bhè...alla fine sapete cosa ho fatto??

Sti artigiani volevano troppi soldi, e ci mettevano un bilico di tempo, e ci ho rinunciato.....

poi, illuso di aver concluso l'acquisto di modello uguale usato da utente del forum (dovevo solo andare a ritirarlo), sono rimasto solato in quanto improvvisamente - ad accordi già presi - gli è capitato di fronte uno più ricco di me......

poi ho ricontattato rivenditore italiano, che mi ha sparato il prezzo di 375 euro + 15 di spedizione, per avere le ali originali che aveva già in casa......

INFINE...cazzeggiando sul sito cecoslovacco della topmodel, ho letto che se uno non trovava ciò che cercava presso i rivenditori autorizzati poteva chiedere direttamente alla fabbrica.
Mi hanno risposto in 24h.....ali originali già ricoperte e con decals, con connettori originali saldati, cavetteria già stese, freni alari metallici già inseriti, estremità alari già incollate/montate....210 + 22 di spedizione (3gg) per farmele arrivare dritte dritte a casa mia in Italia. PAGATO SUBITO!!!

TANTO DI CAPPELLO! (ma che razza di ricarico ci fa un commerciante italiano sulla ricambistica originale??)
Vecchio 20 febbraio 10, 14:09   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
propongo mega ritrovo di swift a Pasqua sull'Alpe di Siusi!!
quante decine di metri di neve ci sono all'Alpe di Siusi?

bisogna venire armati di ciaspole per lanciare gli alianti
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks