15 novembre 08, 21:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Easy Glider con fusoliera in fibra?!?
Ciao a tutti! Dopo tanta fatica voglio rendere pubblico il risultato del mio inutile lavoro. Cerco di farla breve. A seguito di un disastroso crash sul monte Albareto (PC), causato da un vento fortissimo e dai miei intorpiditi pollici, ho dovuto acquistare una nuova fusoliera per il mio Easy Glider che volava (con qualche pausa) dall' Ottobre del 2005. Avendo un po' di tempo da perdere e molta voglia di capire come funzionava la faccenda della fibra di vetro e della resina bicomponente.....ho avuto la malsana idea di FIBRARE COMPLETAMENTE LA NUOVA FUSOLIERA DELL'EASY GLIDER! Perdere tempo (e denaro) con un misero Easy Glider ha poco senso.......pero', dopo parecchio lavoro, il risultato a me piace parecchio!! A parte la notevole rigidita' della fusoliera fibrata, la superficie e' veramente liscia e lucida come quella degli alianti "seri" dei miei Amici di Cremona L'aumento di peso causato dalla fibratura della fusoliera e dei piani di coda, e' di circa 120 grammi: poco piu' del 12 % rispetto al peso in ordine di volo del modello. Oltre a forbici, bilancia, guanti di gomma, pennelli (a perdere...), solvente e carta abrasiva di ogni tipo, ho usato: - Tessuto di vetro da 50 (solo per parte anteriore fusoliera) e 27 gr./mq. - Resina per laminazione 285 e 286 (100 minuti). - Microballoons (da aggiungere alla resina per ottenere uno stucco leggero e resistente) - Fondo spray grigio (Duplicolor) - Vernice spray acrilica Duplicolor Platinum (fantastico prodotto....) - Pasta abrasiva per lucidatura finale. In effetti tutto sto lavoro non ha cambiato granche' le prestazioni in volo dell'EasyGommolo.......e infatti con il brushless in-runner Walkera e li-po a 2 celle riesco ancora a fare quota abbastanza velocemente nonostante il modello sia un po' piu' pesante di prima. Per il momento a fibrare le ali non ci penso proprio......anche perche' ho gia' provato sul mio miserabile-aliante-gommolino Windrider Easy Epp Pro: faro' sapere. Vi saluto al grido di....... Chi fibra l'EasyG e' un fesso!!!!!! q Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 22:36 |
15 novembre 08, 21:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
no, perchè fesso??? Intanto hai preso confidenza con resina fibra e vernice. Pensa che io dopo diversi anni con le vernici ci litigo sempre!!! E poi dalle foto mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro, penso proprio che tu possa passare a fare qualcosa di più impegnativo (se non l'hai ancora fatto). Vai, procurati una fusoliera e comincia a costruire un aliante... suderai, ma la soddisfazione sarà tanta. E poi a cremona hai molta gente esperta che può aiutarti, ed è proprio una fortuna! |
15 novembre 08, 22:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
| Citazione:
Perchè fibrare le ali dell'eg? Ti do uno spunto.... fibra delle ali tagliate ad hoc con profilo rg15|! Magari ti esce anche un modelletto con prestazioni di rispetto in pendio!
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! | |
15 novembre 08, 22:53 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
16 novembre 08, 15:38 | #6 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Ahhh... ma allora non sono l'unico idiota che resina i gommoli!!.. Battute a parte. OTTIMO LAVORO! Anzi, dirò di più. Vorrei che questo thread fosse fatto presente a tutti i principianti che dopo essersi stufati dell'EG chiedono. "E adesso che faccio?" Fibri l'EG, ecco cosa fai. PS: se non hai voglia di fibrare le ali, prova col nastro fibrato + Oracover, uso EPpippoli da pendio... Ultima modifica di sloper_marco : 16 novembre 08 alle ore 15:42 |
16 novembre 08, 17:08 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho preso la fuso dell'easygommolo,la ho rivestita di nastro da pacchi e poi la ho rivesstita di fibra e resina poliestere.si si..hai letto bene,proprio la poliestere!!na puzza che non ti dico.. poi dopo che ha catalizzato pensavo di sciogliere la fuso all'interno con benzina o diluente come fosse polistirolo,ma ho scoperto che l'elapor non si scioglie manco con l'acido muriatico!!!ho provato di tutto,gli faceva bau bau all'elapor. volevo avere la fuso dell'easygommolo in fibra e mi son trovato con un mattone di 1,2 kg fibrato alla membro di cane con sta roba all'interno che non si poteva togliere.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
16 novembre 08, 19:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
| Citazione:
sicuramente ti sei fatto un bel bagaglio di esperienza da usare sui futuri modelli in fibra non so che modello sia il windrider easy epp, hanno anche il Fox da 1,6 metri, quello potrebbe essere un coso interessante da fibrare
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
Bookmarks |
| |