18 settembre 08, 17:13 | #1 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Tuttala e C.G.
Apro questa discussione come proseguimento di questa http://www.baronerosso.it/forum/aero...-e-flap-7.html ... non si può continuare a parlare di tuttala e CG in una discussione sulle cerniere... avanti.... |
18 settembre 08, 21:07 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la posizione del CG specialmente su un tuttala è fondamentale poichè da essa deriva gran parte della stabilità che il sistema avrà. ora il discorso della stabilità può essere affrontato a vari livelli, per il nostro contesto non credo serva partire da navier-stokes. credo che i concetti principali da comprendere siano legati all'interazione delle posizioni del CG rispetto al punto neutro e come in base a ciò dimensionare l'aereo affinchè risulti stabile. vi suggerisco di dare una letta a queste paginette che tra l'altro sono abbastanza esaustive anche per il discorso del DL... Basic Design of Flying Wing Models la posizione del CG determina il punto di equilibrio dei momenti per cui l'ala lavorerà ad usa precisa velocità e ad una precisa incidenza. la distanza in % sulla corda megia fra il punto neutro e il CG viene definito margine statico ed è quello che "conta" ai fini della manovrabilità. dire che la posizione ideale è il 18% della CMA (ad esempio) a mio avviso è scorretto. non esiste una ricetta unica su cui va centrato un tuttala, esistono delle specifiche di fondo su cui si sviluppa un aereo in base ai propri gusti e ella esigenze del caso. se devo fare un sistama estremamente acrobatico molto probabilmente sarà preferibile un margine statico prossimo al 1% se devo fare un sistema che dovrà essere il più stabile possibile perchè voglio fare un tuttalino con cui la ratgazzetta di turno impara a volare sarà più adatto un margine statico dell'8% (non basterà ) oltre un certo valore si incontreranno problemi di manovrabilità. e a mio avviso è sicuramente opportuno prevedere diverse tipologie di centraggio a prescindere dalle condizioni che si incontreranno. per quanto riguarda l'analisi modale con AVL a mio avviso per i nostri utilizzi deve essere proprio giustificata da "tanta passione", noi all'uni determiniamo gli autovalori dei sistemi perchè sono la base delle simulazioni da fare in matlab. ma per un modello da divertimento io raramente uso questi strumenti, anche per avere un pò il gusto di andare un pò a intuito... è un pò come uccidere una mosca con un bazuka. ps: per frank ho letto che facevi un'analogia fra xfoil e profili e AVL e XFLR5, ma con XFLR5 si può fare anche l'analisi modale? (sarebbe una svolta) perchè per quel poco che l'ho utilizzato non ho trovato funzioni a riguardo... dimmi che mi sono sfuggite eheheh. ps2: l'altro giorno volevo aggiungere un pò di paginette internet sul diagramma di crocco ma è stato bloccato il post? scusa se ho risposto un pò a tutto qua... alla fine erano argomenti molto legati saluti Michele
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18 settembre 08, 23:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Ma tutta sta teoria serve ??? Citazione:
grazie per il tuo intervento, puntuale e circostanziato, me lo leggerò e rileggerò con calma, anche perché confrontato con altre opinioni sul forum e condito con gli scritti che ho suoi miei scaffali (o sotto le zampe del tavolo, per appianarne storture congenite ) vedi Kanne, Galè e quant'altro, mi fa un po' strano. Per lo meno non combacia perfettamente con le mie esperienze. Mi leggerò con più calma anche il link che mi hai mandato (cha avevo già visto) ma che non avevo approfondito da questo punto di vista. Come avevo scritto nella discussione di provenienza, misurerò quanto prima l'attuale baricentro del mio Poison per portare anche la mia esperienza diretta. Concordo sul fatto che la posizione del baricentro (così come l'escursione dei comandi) sono anche un fatto personale, di stile di guida e di sensazioni cercate. Naturalmente entro i limiti di 'guidabilità', dato che una configurazione instabile non la si gestisce............. Riguardo ai software di analisi sono desideroso di approfondire le mie conoscenze a riguardo, quindi ogni intervento esplicativo in tal senso é, per quanto mi riguarda, il benvenuto ! Buon notte | |
19 settembre 08, 00:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
qualche link zanonia.de zanonia.de - XWING - Programm zur Berechnung der Auftriebsverteilung von Flugmodellen per quanto riguarda AVL c'è da studiare un pò, io sinceramente faccio fatica ad usarlo nonostante un pò di analisi di sistemi ci spizzico. AVL se spizzichi di matlab questo prog l'ho visto usare con successo da un mio collega Tornado, the vortex lattice method. ma ripeto io non credo che per le normali esigenze di progettazione aeromodellistiche si debba ricorrere a tutti questi strumenti, secondo me un buon compromesso è avare un "protoccollino" di progettazione rapido ed efficace. per realizzare con un dispendio di risorse e tempi ragionevoli i velivoli che più ci stuzzicano. io sono andato avanti per anni facendo tuttala con la sola formula di panknin The Panknin Twist Formula e sono usciti fuori lo stesso dei bei tuttala,
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19 settembre 08, 00:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Citazione:
Sono d'accordo con te quando dici che per in nostro divertimento sono più che sufficienti una matita una squadra e un po' di fantasia, ma ho il grave difetto di voler capire quel che faccio (o ho fatto) quando lascia andare la fantasia al galoppo. E poi sono dell'idea che non si finisce mai di imparare. Per i tuttala sono molte le leggende metropolitane, e il loro fascino sta anche in questo ! Sono belli, ma ribelli Come dicevo prima, farò tesoro dei tuoi spunti !! Notte davvero ! | |
19 settembre 08, 00:19 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
XFLR5 non fa l'analisi modale, non ti è sfuggito nulla purtroppo. Però XFLR5 può esportare (male) in AVL, ma poi devi comunque preparare un file con la distribuzione delle masse. | |
19 settembre 08, 00:23 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
|
Interessante discussione ....grazie......... ma il link alla formula di Panknin non funziona Andate avanti che vi seguo in silenzio.... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 settembre 08, 00:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per quanto riguarda AVL che dire Drela è un mito, ma ogni volta che devo tirare fuori gli autovalori mi prende male, devo sempre adare a rivedere i comandi, infatti di solito si occupa di questa parte un mio collega molto più bravo di me nell'analisi dei sistemi. magari un giorno qualche altro santo si mette d'impengo e tira fuori una versione user friendly anche di questo... ehehe (noo ma non è un accorato e caloroso invito è...) ps: tu utilizzi xflr5 anche per il dimensionamento dei tuttala? io mi sono scaricato un pò di file dal sito... hai altro materiale su cui studicchiare?
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19 settembre 08, 00:35 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
The Panknin Twist Formula una volta c'era una carinissimo doc.excel per l'utilizzo della formula di panknin appena lo ritrovo ve lo passo
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19 settembre 08, 09:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Devo dire, passando ad AVL, che la parte di interfaccia utente è quella che meno mi preoccupa... quello che mi dà sempre problemi è la preparazione del file di distribuzione delle masse. Non ho mai fatto tuttala e quindi non ho mai messo alla prova XFLR5 su questo, ma penso non dovrebbe avere problemi. Nell'ultima versione permette anche lo studio con angolo di imbardata non nulla, ma di nuovo non con l'analisi modale quindi non so quanto possa essere utile. Per approfondire XFLR5, oltre ai documenti di Deperrois e ai miei articoli non credo ci sia molto altro in giro. | |
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