08 settembre 08, 19:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Come è andata a finire ? SALTO 28
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio precedente messaggio sul ASW28 della ChinaPRO / BMI Model...le ho provate tutte ma era propio un bel "sasso" da 2.4 Kg per 2.50 di Apertura alare + difetti di fabbrica cinese. Alla fine dopo 2 collaudi e relativi danni in pendio che hanno mostrato tutte le carenze del modello ( incidenze sbagliate, coda e pianetto pesantissimi, centraggio statico che ha richiesto ben 400 gr di piombo etc.... Ecco la soluzione : SALTO 28 come da foto allegate in sintesi ecco gli interventi radicali effettuati sul KIT a) taglio fuso e accorciamento di 3 cm + rinforzo interno in tubo alluminio b) piani i coda a V ricavati dagli originai alleggeriti c) baionetta in carbonio pieno diam. 8 al posto di quella in acciaio d) incidenza modificata a 2 gradi ( era sbagliata di fabbrica ) e) peso reale in ODV dopo le modifiche 1.9 Kg con baricentro statico OK Saluti Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:29 |
08 settembre 08, 19:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
bello davvero! ha una linea che colpisce! L'hai già provato in volo? attento che se non hai ingrandito il quota originale rischi di avere i piani di coda un po' piccoli (per effetto della proiezione sul piano). Cmq peggio di prima è impossibile
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
08 settembre 08, 20:03 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
è della famosa ditta " Fai da te " hi ! Il modello originale è un ASW28 della BMI Model , vedi : bmimodels che è robusto ma pensantissimo e fragile allo stesso tempo in coda. Quando l'ho rotto, in pratica c'erano poca fibra e 4 mm di vernice , rinforzi interni in balsa che hanno ceduto subito dopo 2 atterraggi di emergenza. Per centrarlo era arrivato a ben 80 gr / dmq.. la coda è un mattone ! Così x salvare capra e cavoli l'ho modificato radicalmente di fantasia Ora sono 60 gr / dmq , modello da condizioni medie comunque. La livrea è personale con semplice bomboletta colore Arancio Fluo. Il collaudo di questo " meticcio " avverrà prossimo fine settimana ai colli meteo permettendo Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
08 settembre 08, 20:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
WoW ! Non avevo capito che si trattava dello stesso modello......vivisezionato e trapiantato Hai fatto un gran lavoro, complimenti ancora ! Il Salto mi è sempre piaciuto anche s dicono che è piuttosto critico nel volo a causa dei piani di coda a V. Facci sapere come va Ciao ancora e 73 de IK1CXJ Citazione:
| |
08 settembre 08, 21:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Grasssie!! | |
08 settembre 08, 21:44 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il sistema di fissaggio è il seguente : Ho Disegnato e ritagliato una forma come la lettera H su alluminio da 1 mm. Fissata con 2 viti al sostegno ( inclinato di 2 gradi nel mio caso ) sulla fuso. A questo punto infili come dei coltelli nel burro ( balsa) i pianetti. controlli incidenza e solo dopo poi pieghi ad angolo per circa 105 gradi a V. In pratica le 4 gambe della H in alluminio , misurano 4 cm x 1,5 ciascuna e si infilano nel pianetto ( spessore circa 6 mm al centro) al punto di attacco, restando quindi invisibili + 2 gocce di Vinilica ( facoltative ). Arnaldo | |
10 settembre 08, 23:23 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
la cosa importante che Voli in assetto corretto e ci si possa divertire ! Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
Bookmarks |
| |