A detta di molti trediisti (non sicuramente da me, anch'io mi sto allenando ma credo che i miei 42 anni mi limiteranno sicuramente all'apprendimento) per iniziare ad imparare bene il 3d è indispensaile conoscere in maniera perfettamente
istintiva i 4 tipi di volato:
avanti positivo, avanti negativo, retro positivo e retro negativo. Insistere su quelli fino alla noia, fino ad aver imparato a traslare sul campo volo in ogni direzione che volete voi (non l'elicottero) disegnando le figure che volete voi. I passi successivi sarebbero l'hovering piroettato (cioè con la coda che gira continuamente) sia in positivo che in negativo, sia in senso orario che antiorario, a velocità di rotazione della coda sempre maggiore. Dopo gli hovering piroettati, arrivano i traslati piroettati, disegnando figure regolari (cerchio, otto, quadrato, ovale, triangolo), sia in positivo che in negativo, sempre incrementando la velocità di rotazione della coda.
Quando si è arrivati a fare tutto ciò
ISTINTIVAMENTE, SENZA PENSARCI, (non solo al simulatore ma anche al campo, con il vostro modello) credo che a quel punto si possa improvvisare tutto il freestyle 3d che volete.....
Io ne ho ancora di strada da fare...