Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Congratulazioni Ciccio,
un giorno mi spiegherai come o dove hai trovato la CNC.
Claudio |
Beh, se non sono troppo "Off Topic" te lo spiego subito....
nel 1978-79, dopo un periodo sulle derive, ho iniziato a fare windsurf, subito mi appassionarono le "tavolette" da onda "custom made", ho avuto un buon maestro e iniziai a costruirne anch'io fino al 1988... poi ho iniziato a lavorare in una pubblica amministrazione e, da Roma, mi sono trasferito in Lombardia, a Pavia, dove ho iniziato a fare modellismo (auto off road prima a scoppio e poi eletrriche - meno rumorose...), poi, grazie ad un caro amico e alla nascita del primo figlio, ho abbandonato le gare di 1/10 elettrico off-road ed ho iniziato con i motoalianti/alianti, quindi, sempre trasportato da quell'amico, sono passato agli elicotteri "classe 60", e li è nata l'idea... il mio amico aveva progettato e costruito una piccola CNC x fare i pezzi degli elicotteri, nel 1997 sono tornato a Roma ed ho ritrovato l'amico con cui costruivo insieme i windsurf fino al 1988, lui aveva notevolmente migliorato i metodi costruttivi delle tavolette (che tanto ...ette non erano più), sandwich in termanto e polistirolo, resine epossidiche in vuoto e forno, carbonio e carbon-kevlar....
io avevo la soluzione allo "shape"...
ancora la sagomatura (shape) del pane in polistirolo veniva fatta a mano, con tutte le imprecisioni e asimmetrie del caso... purtroppo per quanto capaci una coppia di mani hanno dei limiti... quindi la CNC....
nel 1998 contattammo una piccola ditta di Roma che le costruiva, fu una cosa molto difficile la realizzazione di una CNC di 4 metri x 1m, con un asse Z di 50cm. di corsa utile, e fu pronta definitivamente solo a metà del 1999, ma così l'avevo pensata x fare windsurf, surf, poi kiteboard, poi parti x barche, e oggi il modello di China...
spero di non essermi dilungato troppo...
eccola:
ed eccola al lavoro nel 2001:
e questa è l'ultima tavola da onda realizzata, una 10' big nose, un altro mio progetto, fatta in quattro esemplari identici (un'altra possibilità della CNC...):