Discussione: La mia Seawind
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 07, 13:59   #26 (permalink)  Top
crazykite
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Rispondo a tutti sperando che la mia esperienza sia di pubblica utilità.

Posseggo una SeaWind da ormai 3 anni.
L'ho tenuta inizialmente "di scatola" eccezion fatta per la colorazione.

Da un anno a questa parte mi trovo a battagliare con le IOM con cui, purtroppo non c'è molto da fare : le quote sono troppo differenti !!

Però fatte le opportune modifiche riesco a tenerne dietro circa il 50% dei partecipanti e sono risalito dal fondo della classifica a circa la metà (classifica assoluta con IOM e autocostruite) il che non è proprio un pessimo risultato.

Oltretutto è il mio primo campionato e sono primo degli esordienti, Domenica è l'ultima gara !!!

Insomma, per farla breve, sono numerosi gli interventi che possono essere fatti sulla SeaWind per portarla ad ottimi livelli di performance.

Si inizia dalle vele : quelle di scatola non hanno nessuna forma, sono sottodimensionate, elastiche e dopo un paio d'anni tendono a sfibrarsi.
Occorre rifarle in 3 ferzi aumentando tutte le quote. Di conseguenza io ho adottato dei bomi più lunghi in carbonio.
Gli ancoraggi delle vele (soprattutto il fiocco) sono completamente liberi e quindi concedono troppo "movimento" il che fa perdere la poca forma che hanno.

Il fiocco, nella sua parte superiore è ancorato scorrettamente: è necessario creare uno strallo di prua che fissa l'albero e non utilizzare lo stesso del fiocco.

L'ancoraggio del boma del fiocco va portato verso prua di qualche cm.

Tutte le sartie, il patarazzo e gli stralli sono stati sostituiti in acciaio da pesca con arridatoi.

Aggiunte due crocette all'albero e modificati gli ancoraggi delle sartie allo scafo.

Il meccanismo per cazzare/lascare le vele è stato completamente rifatto: attualmente viene sfruttato un sistema "ad anello" per mezzo di una "C" in ottone fissata nella zona di prua per far passare la scotta sottocoperta.

Spero di non dimenticare nulla perchè sto andando a memoria non avendo la barca sotto mano, per lo stesso motivo non ho messo le quote...
Ah, io utilizzo 5 ministilo ricaricabili da 850 Mah e ci faccio una giornata intera di regate senza alcun problema !

E per finire... adesso la mia SeaWind è tinteggiata in arancione e sfoggia una bella bandiera sudista !! Ribattezzata "SeaLee"
crazykite non è collegato   Rispondi citando